Buongiorno, a me è stata da poco attivata una linea FTTH 1000/200 by open fiber ma diciamo che fin da subito non sono stato sorpreso.
Fin dall'inizio non riuscivo fare oltre i 480Mbps Down/80Mbps in upload.
Abito al terzo piano e la fibra passa nelle scale su canalina esterna (che aggiungo i tecnici hanno martoriato per portarmi la fibra fino a sopra)
I test sono sempre uguali, ho provato sia la notte tardi che la mattina o pomeriggio, non varia assolutamente niente.
Premetto che il mio PC è collegato via ethernet, il cavo è buono, il PC ha un 6 core Ryzen, dual boot su Linux e Windows, ed ho già provato a cambiare due router che entrambi hanno un entrata SFP. Ho solo scambiato il modulino.
Identico risultato su altri pc e telefono (su telefono è inferiore ovviamente ma normale)
Cosicché inizio a smanettare nel router e cercare di capire i valori di rumore che il modulo SFP riporta in TX ed RX
Cosa posso fare secondo voi? Contattare il provider e chiedere su controllare la linea?
Metto in allegato i valori che riporta, oscillano di circa 8/9dB ogni volta.
Volevo confrontarmi coi vostri e capire un attimo se c'è qualche problema
Ho anche fatto una foto alla borchia che ho in casa levando il coperchio, e sembra esserci un giunto. Potrebbe essere fatto male? In caso cosa mi converrebbe dire all'operatore?
Grazie per la disponibilità