RiZlaS Buon pomeriggio, da ignorante e leggendo su internet ho capito che per giocare online avere NAT3 é la cosa peggiore che ci sia.. ho provato ad informarmi meglio su come modificare questo NAT3 con Eolo 1000/300 (arrivando da TIM era tutto libero) ma con rammarico non é possibile se non pagando.. al momento della sottoscrizione dell'abbonamento non conoscevo questi dettagli e nessuno mi ha detto che per 4.90€ avrei potuto attivare un IP pubblico statico.. chiamando oggi per chiedere info mi hanno detto che ora l attivazione costa 6.90€ al mese (!!!!!!!!!) e per avere l opzione a 4.90€ dovevo attivarla subito.. ok pazienza, vorrei sapere se Eolo da gratuitamente un IP pubblico DINAMICO oltre al privato dinamico e se con quello posso risolvere il problema del NAT3.. grazie
notherealmarco RiZlaS RiZlaS é la cosa peggiore che ci sia non è vero, semplicemente non sarai tu a hostare le partite ma ti connetterai a sessioni hostate da altri giocatori. Onestamente se non hai problemi in game non mi preoccuperei RiZlaS e se con quello posso risolvere il problema del NAT3 sì, l'importante è che l'ip sia pubblico. Dinamico o statico non importa.
mag00 Comunque al di là dello specifico caso di RiZlaS per la questione IP pubblico… Eolo ha un ottimo peering su Milano per l uso che ne faccio io (lavoro, gaming blando e streaming). Sono in FWA e ha un Ping del tutto paragonabile a una buona fttc o scarsa ftth.
RiZlaS notherealmarco ok quindi col NAT3 si può giocare a Call of Duty per esempio ma entrando in altre partite e non creando tu per esempio una lobby di amici? Ottimo Per quanto riguarda l IP pubblico allora chiedo . Sapete se Eolo da un IP pubblico dinamico gratuito su richiesta? Oppure devo per forza pagare un IP pubblico statico se voglio NAT2 (cosa che ora dopo il tuo chiarimento non é così importante)?
notherealmarco RiZlaS ok quindi col NAT3 si può giocare a Call of Duty per esempio ma entrando in altre partite e non creando tu per esempio una lobby di amici puoi anche creare tu la lobby ma non sarai tu effettivamente l'host poi, sarà uno dei tuoi amici (basta che uno di loro abbia ip pubblico) Inoltre, una volta ottenuto l'IP pubblico dovrai attivare l'UPnP sul router, se non è già attivo.
mark129 RiZlaS Sapete se Eolo da un IP pubblico dinamico gratuito su richiesta? No. Ma perché... Eolo su FTTH? C'ha pure la clausola inflazione, come i peggiori TIM e Wind...
RiZlaS Eh lo so.. sono ancora in tempo per disdire.. mi hanno proposto in un altro post Dimensione che però mi pare abbia 24mesi di vincolo (o mi sbaglio?)
notherealmarco RiZlaS mi pare abbia 24mesi di vincolo fino a venerdì era disponibile un'offerta senza vincoli, ora la promo è scaduta. Dal momento che ora hai Eolo immagino tu sia interessato all'offerta FWA di dimensione, ti cito di seguito le condizioni: Il servizio internet di Dimensione Ultra FWA 200 utilizza la tecnologia FWA su banda licenziata, che permette di raggiungere performance elevate tramite l'uso di una piccola antenna. In caso di KO tecnico sul profilo da 200Mbps, potrebbe essere proposto un profilo inferiore, che potrà essere rifiutato senza costi. Il servizio prevede un canone complessivo di 29,90€ al mese per sempre. Tale canone è composto da un costo di installazione pari a 10€ al mese per 24 mesi, già incluso nel canone indicato, e dal canone dell'offerta sottoscritta. Il costo complessivo, pertanto, sarà pari a 29,90€ (19,90€ canone + 10€ installazione) per i primi 24 mesi, e, infine, a 29,90€ (solo 29,90€ canone) per il successivo periodo contrattuale. In caso di disdetta prima del termine del periodo di rateizzazione, pari appunto a 24 mesi, sarà dovuta la differenza non ancora saldata, e un costo pari ad una mensilità per la disattivazione dell'offerta. Sarà possibile, come da normativa, mantenere lo stesso piano di rateizzazione, oppure saldare il tutto in unica soluzione. (fonte: sito Dimensione)
mark129 RiZlaS mi hanno proposto in un altro post Dimensione che però mi pare abbia 24mesi di vincolo Si, ce l'ha ma se non ti piace avere vincoli sceglitene uno senza vincoli e con IP pubblico, non credo che ti mancherebbero le offerte.
RiZlaS Eh quello mi frena un po' anche se non so l entità del vincolo (penali / costi di disattivazione ecc)
D3de notherealmarco Dal momento che ora hai Eolo immagino tu sia interessato all'offerta FWA di dimensione, ti cito di seguito le condizioni: E' in ftth. Eolo vende ftth da qualche anno
RiZlaS mark129 per caso hai già qualche nome di provider con queste caratteristiche affidabile? Inoltre, parlando con un operatore, mi hanno detto che Eolo a IP pubblico dinamico e che questo, anche se pubblico, non permette di andare ad agire sulle porte e di portare a Nat2.. l'unica soluzione mi dicono essere l'IP statico ma con Eolo costa €6,90 al mese che è una follia
mark129 RiZlaS hai già qualche nome di provider Dipende un po' dalla tua rete di appoggio (OF, area nera-grigla, area bianca, FC). RiZlaS che è una follia No, è un prezzo come un altro: da 3 a 10 euro al mese è la media degli ISP italiani per un IP statico a pagamento.
x_term RiZlaS l'unica soluzione mi dicono essere l'IP statico ma con Eolo costa €6,90 al mese che è una follia sarà sempre peggio, gli IPv4 sono finiti a livello mondiale. Abbiamo esaurito i range banalmente. Ma poi non ho capito da quanto tempo hai sta FTTH, perchè sui contratti precedenti l'IP statico era incluso nel pacchetto Intrattenimento che era necessario per avere 1Gb/300Mb... ma da attivare entro 60 giorni, altrimenti assumono che non sai cos'è e non ti serve.
RiZlaS mark129 ah ok per l ip statico, ritiro quello che ho detto 🙂 per quanto riguarda la mia situazione sono in Area Bianca, Open fiber x_term eh l ho fatta il 24/11.. ci hanno tirato la fibra qualche mese fa
x_term RiZlaS eh l ho fatta il 24/11.. ci hanno tirato la fibra qualche mese fa ah e allora nulla, è il contratto nuovo senza IP statico, c'è solo sulle FWA ancora incluso nel pacchetto.