mark129 Pianeta Fibra potrebbe appunto essere una buona scelta in area bianca con la loro linea a 2.5Gbit (stesso prezzo di quanto paghi ora Eolo ma con IP pubblico dinamico, statico +3 euro) ma non conosco i loro router attuali
Precisazione: con Pianeta Fibra l'IP pubblico dinamico (ma cambia rarissimamente) ha un costo di 10€ una tantum, mentre l'IP pubblico statico costa sì 3€, ma al mese.
Su UltraFibra 2500 è disponibile il router Tp-Link ex820v https://www.tp-link.com/it/service-provider/wifi-router/ex820v/
Allo scorso 12 ottobre era disponibile anche lo ZTE H6645P, non so se è ancora un'opzione, ma a quanto posso intuire questi apparati non sono inclusi nel costo dell'abbonamento, ma sono ottenibili con un sovrapprezzo di 2€ al mese.
RiZlaS avevo sentito anche questo Pianeta Fibra ma magari aspetto pareri su qualità della rete, assistenza, router ecc
Io sono cliente Pianeta Fibra da aprile 2022, la loro rete è integrata con quella di Aruba, ma faccio notare che il 99% (a braccio) dei problemi (quando ci sono) è in casa di Open Fiber, ma in quel caso sono impattati anche altri ISP. L'assistenza è ok, non ne ho avuto bisogno molte volte, ma in quei casi l'esperienza è stata molto soddisfacente.
Per quanto riguarda il router, vedi sopra.