bortolotti80
A dire il vero non ho mai veramente considerato l'LTE Backup PRO di Ubiquiti. Volevo qualcosa che supportasse 5G e che, se necessario, potesse essere montato all'esterno. Forse l'unico vantaggio (a parte la gestione integrata in unifi) e' che l'LTE Pro lo puoi collegare a qualsiasi porta e non necessariamente alla WAN ma per me la porta 8 dell'UDM-SE configurata come WAN con POE e' perfetta per l'MC889.
Il mio l'ho comprato da satshop.fi. Il T3000 non mi serve, ma ho pensato che posso sempre usarlo per un emergenza, dovesse l'UDM-SE morire in modo catastrofico. Ho speso €388,61 inclusa IVA e spedizione in Italia. L'LTE Pro sullo store Ubiquiti EU costa €302,56 IVA Inclusa a cui devi aggiungere la spedizione.
Da quando l'ho installato in mansarda, qualche mese fa, e' stato perfetto. E' intervenuto un paio di volte quando la FTTC e' andata giu', ma me ne sono accorto solo perché l'app Unifi sul mio cellulare mi ha mandato una notifica che la "primary internet connection was down".
Non ho mai visto l'MC889 consumare più di 5W e per il 99% del tempo e' in idle mode a ~ 2W.
Il firmware e' un po' rudimentale, e mi ci e' voluto un po' a configurarlo in bridge mode, disabilitare il DHCP e togliere il PIN della SIM. Ma una volta fatto te ne dimentichi.
Vodafone mi cambia l'IP ogni settimana o giù di li, ma usandolo come backup, non e' un problema.