Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo forum e nonostante abbia già letto decine di post ho dei dubbi che spero qualcuno di voi mi possa aiutare a risolvere.
Abito a Grosseto e sono passato da qualche giorno alla Fibra ftth 2.5 di Vodafone, precedentemente avevo Fibra Wind3. Non ho nulla da dire sulla velocità di download e upload ma con grande delusione ho scoperto che il ping si è alzato molto. Mi piace giocare online e ho potuto constatare che il ping si è alzato su qualsiasi gioco, parliamo di ping che va dai 50 a salire.
La cosa che mi sembra anche un po' strana, anche se non è un indice attendibile, è che nello Speed test, selezionando il server Vodafone Milano mi dà un ping di 33; decisamente troppo alto a mio parere soprattutto dopo aver letto di gente che dal Sud Italia o dalla Sicilia pingano molto meno. Dimenticavo di dire che prima con Wind3 il Ping era nettamente più basso su tutti i test e anche in game.
Adesso giungo al punto fondamentale, visto che sono ancora nei tempi previsti per il recesso dei 14gg volevo sapere se chiamando l'assistenza e presupponendo sia un problema di instradamento, loro possano risolvere qualcosa.
In caso contrario ritorno subito con Wind3.
Grazie a chiunque mi dedichi un po' del suo tempo ❤️
Allego una foto di test tracert fatto da PC con cavo LAN.