Ciao a tutti, ho da poco scoperto questo forum e nonostante abbia già letto decine di post ho dei dubbi che spero qualcuno di voi mi possa aiutare a risolvere.
Abito a Grosseto e sono passato da qualche giorno alla Fibra ftth 2.5 di Vodafone, precedentemente avevo Fibra Wind3. Non ho nulla da dire sulla velocità di download e upload ma con grande delusione ho scoperto che il ping si è alzato molto. Mi piace giocare online e ho potuto constatare che il ping si è alzato su qualsiasi gioco, parliamo di ping che va dai 50 a salire.
La cosa che mi sembra anche un po' strana, anche se non è un indice attendibile, è che nello Speed test, selezionando il server Vodafone Milano mi dà un ping di 33; decisamente troppo alto a mio parere soprattutto dopo aver letto di gente che dal Sud Italia o dalla Sicilia pingano molto meno. Dimenticavo di dire che prima con Wind3 il Ping era nettamente più basso su tutti i test e anche in game.
Adesso giungo al punto fondamentale, visto che sono ancora nei tempi previsti per il recesso dei 14gg volevo sapere se chiamando l'assistenza e presupponendo sia un problema di instradamento, loro possano risolvere qualcosa.
In caso contrario ritorno subito con Wind3.
Grazie a chiunque mi dedichi un po' del suo tempo ❤️
Allego una foto di test tracert fatto da PC con cavo LAN.

Alessio9134 è ormai arcinoto che Vodafone non brilla per instradamenti sul fisso, spesso e volentieri con latenze notevolmente superiori rispetto ai competitors. A qualcuno 10ms in più fanno la differenza, ad altri evidentemente no. Non ci puoi fare nulla, se ti interessano le latenze che avevi prima devi rientrare in WindTre. Assicurati di esercitare correttamente il recesso nei 14gg perché le offerte Vodafone prevedono un contributo di attivazione che non ti verrebbe eventualmente stornato (39,99+5x24).

iamlele96 grazie mille, quindi pur chiamando immagino loro non possano fare nulla per cambiare gli instradamenti della mia linea

Alessio9134 assolutamente no, al 190 ti risponderebbe qualche albanese che probabilmente non capisce nemmeno cosa stai dicendo. Non è un piccolo ISP che può avvalersi di questa facoltà e scegliere soluzioni ad hoc per venirti incontro (e qui sul forum ne trovi). Vodafone ha una rete propria, a meno che tu non sia in area BUL e quindi il problema potrebbe essere dovuto all'interconnessione tra la rete Open Fiber e quella Vodafone.

iamlele96 non ho ben chiara l'ultima cosa che hai detto, come posso escludere che non sia un problema del genere?

Alessio9134 immagino loro non possano fare nulla per cambiare gli instradamenti della mia linea

No, il tuo problema peraltro non parrebbe una questione di instradamenti (tra AS diversi intendo) ma verosimilmente un problema di rete di raccolta (il giro che fa dal tuo OLT alla loro rete core): mentre i primi in teoria hanno qualche possibilità di essere variati (proprio per come è fatta Internet), la rete di raccolta è... rete fisica, sono le loro fibre che vanno da Grosseto al gateway verso la big internet e quella può essere cambiata (il percorso dentro quella) con molta maggiore difficoltà rispetto agli instradamenti IP.

Alessio9134 come posso escludere che non sia un problema del genere?

Fa parte comunque della rete di raccolta: che sia colpa di VF o di OF, per te è una black box su cui non hai margini di intervento.

Grazie per le risposte ragazzi, gentilissimi ed esaustivi ❤️
            Mi è andata male allora, avrei dovuto informarmi prima sulla linea Vodafone, è un peccato perché in termini di velocità va una bomba ma non posso accettare un ping così alto su una fibra ftth, in passato con adsl avevo ping
            nettamente più bassi. Pazienza, mi sia da lezione, ora spero non mi facciano pagare troppo con il recesso anticipato

Alessio9134 ora spero non mi facciano pagare troppo con il recesso anticipato

Facci sapere, così la tua esperienza sarà utile a chi magari leggerà questo thread domani.

Alessio9134 ora spero non mi facciano pagare troppo con il recesso anticipato

Entro i 14gg dovresti solo pagare il periodo fruito senza altri costi. Il recesso entro 14gg vale solo se hai acquistato l'offerta sui canali a distanza (sito, operatore) ma non i negozio.

Nella peggiore delle ipotesi, i costi sono 5€ per le rate residue fino alla 24ma per l'attivazione rateizzata, 39,90 di attivazione iniziale che verrà comunque fatturata insieme al periodo goduto, 23€ in caso di migrazione ad altro operatore o 15€ in caso di cessazione linea.

https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Contratti-e-Moduli/Informativa-sul-diritto-di-recesso

Qui trovi il modulo da compilare e inviare a servizioclienti@vodafone.pec.it

iamlele96 Fantastico grazie mille per le informazioni ❤️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile