Salve, vista l'allettante offerta proposta da Dimensione per il black friday cerco consigli sull'acquisto di due access point da abbinare a questo ZTE H6645P.
Al momento sono con TIM e sto sfruttando i 3 TIM Repeater WiFi 6 connessi tramite ethernet al TIM HUB (il quale ha il wifi disattivato per vicinanza ad uno dei repeater) per coprire l'intera abitazione di 3 piani.
Prima di procedere con l'attivazione con Dimensione mi vorrei però assicurare che potrò continuare a sfruttare il WiFi roaming, di cui ormai non intendo rinunciare. Al momento non ho trovato conferme che lo ZTE supporti i protocolli 802.11k/v/r.
Per quanto riguardi gli access point ho adocchiato:
- HUAWEI WiFi Mesh 3 (WS8100) pack da due a 140€, che afferma di supportare 802.11k/v/r. Hanno 3 porte ethernet che oltre a collegare i vari access point mi evita di dover mettere uno switch prima del device, comodità che apprezzo. Non trovo se sia 160 MHz o 80 MHz. Antenne sia 2.a GHz che 5 GHz sono 2x2.
- Xiaomi Sistema Mesh AX3000, pack da due a soli 100€ su sito Xiaomi. Qui pubblicizzano i 160 MHz ma non trovo riferimenti al roaming. Anche qui switch integrato, anche qui 2x2.
Mi chiedo se i dispositivi che millantano supporto al 802.11k/r/v sia tutti compatibili tra loro, indipendentemente dalla marca, oppure devo puntare a disattivare il WiFi sullo ZTE e comprare un pack da 3 access point.
Ovviamente sono aperto a suggerimenti per altri modelli di access point, direi massimo 100€ l'uno.
I TIM avevano 6 Antenne di cui 2 a 2,4GHz e 4 a 5GHz, non so quanto incida ma in casa abbiamo di media 13 dispositivi connessi in WiFi, a cui si possono aggiungere portatile e TV.
Grazie!