Salve, vista l'allettante offerta proposta da Dimensione per il black friday cerco consigli sull'acquisto di due access point da abbinare a questo ZTE H6645P.
Al momento sono con TIM e sto sfruttando i 3 TIM Repeater WiFi 6 connessi tramite ethernet al TIM HUB (il quale ha il wifi disattivato per vicinanza ad uno dei repeater) per coprire l'intera abitazione di 3 piani.
Prima di procedere con l'attivazione con Dimensione mi vorrei però assicurare che potrò continuare a sfruttare il WiFi roaming, di cui ormai non intendo rinunciare. Al momento non ho trovato conferme che lo ZTE supporti i protocolli 802.11k/v/r.
Per quanto riguardi gli access point ho adocchiato:

• HUAWEI WiFi Mesh 3 (WS8100) pack da due a 140€, che afferma di supportare 802.11k/v/r. Hanno 3 porte ethernet che oltre a collegare i vari access point mi evita di dover mettere uno switch prima del device, comodità che apprezzo. Non trovo se sia 160 MHz o 80 MHz. Antenne sia 2.a GHz che 5 GHz sono 2x2.
  • Xiaomi Sistema Mesh AX3000, pack da due a soli 100€ su sito Xiaomi. Qui pubblicizzano i 160 MHz ma non trovo riferimenti al roaming. Anche qui switch integrato, anche qui 2x2.

Mi chiedo se i dispositivi che millantano supporto al 802.11k/r/v sia tutti compatibili tra loro, indipendentemente dalla marca, oppure devo puntare a disattivare il WiFi sullo ZTE e comprare un pack da 3 access point.
Ovviamente sono aperto a suggerimenti per altri modelli di access point, direi massimo 100€ l'uno.
I TIM avevano 6 Antenne di cui 2 a 2,4GHz e 4 a 5GHz, non so quanto incida ma in casa abbiamo di media 13 dispositivi connessi in WiFi, a cui si possono aggiungere portatile e TV.

Grazie!

• mark129 ha risposto a questo messaggio

giovalucaroni Mi chiedo se i dispositivi che millantano supporto al 802.11k/r/v sia tutti compatibili tra loro

No: la "compatibilità" (nota che sto usando le virgolette) è verso i client, gli AP, per dare un comportamento "omogeneo", devono essere della stessa serie.

mark129 quindi o prendo 3 access point e disabilito la wireless dello ZTE, o cerco degli access point ZTE che a questo punto mi chiedo se ne esistano di validi

giovalucaroni se ne esistano di validi

Se li cabli, io darei un'occhiata a questi, alla peggio li rendi: https://www.amazon.it/dp/B0BYSY15D7/ oppure https://www.amazon.it/dp/B0B6BDHSXG/
        Comunque no, non ci sono in Italia AP della stessa serie dello H6645P.

Ma i ripetitori TIM, sicuro non siano ZTE come il loro router H388X conosciuto come TIM Hub+?
        Nel caso, prima di comprare qualsiasi cosa, provali.

mark129 Sì li cablo. Ho visto anche i Z1320, non so se Dimensione li vende abbinati (@giusgius). A vederli mi sembrano prodotti non stand-alone quindi a logica dovrebbero collaborare con i loro router.

No i repeater TIM che ho io sono quelli triangolari, della Technicolor, inoltre sono easymesh, non so se la cosa creerebbe casini. Se effettuo il passaggio pensavo di renderli a TIM e smettere di pagarli (mi mancano 160€).

giovalucaroni Se effettuo il passaggio pensavo di renderli a TIM e smettere di pagarli (mi mancano 160€).

Prima provali.

giovalucaroni Abbinati abbiamo dei nodi Mesh Wi-Fi 5, che in quel caso andrebbero in roaming. Cablati faresti circa 500-600Mbps che non è comunque male per l'uso che hai descritto.
              Poca spesa, massima resa.
              Non ricordo il costo, ma dovremmo essere sotto i 50€.

mark129 mark129 Li provo domani per la scienza, togliendo il TIM HUB+ temporaneamente e usando un ONT 1G che ho da una vecchia linea con un altro router che ho in casa.
                Tuttavia non pensavo di pagare i restanti 160€ quando questi non saranno più inclusi nell'abbonamento TIM, anche perché se è vero che il roaming funziona bene (EasyMesh) devo dire che in download non mi superano i 450 Mbps e upload i 600 Mbps.

giusgius Onestamente speravo che Dimensione mi potesse fornire i Z1320 WiFi 6 o quanto meno ordinarli e nel mentre mi arrangio diversamente.
                In ogni caso sarebbe confermato il del router H6645P di 802.11k/v/r?

giovalucaroni devo dire che in download non mi superano i 450 Mbps e upload i 600 Mbps.

Dipende pure l'uso che devi farci: terminali mobili? PC? Console? Perchè 500 mega su uno smartphone, io francamente non so che farmene nel 99,5% dei casi.

mark129 purtroppo ho un fisso che non può essere cablato.
                    In definitiva 400 mega non sono male per nulla, diciamo però che se cambio operatore e spendo dei soldi per nuovi apparati cercherei mi massimizzare la resa

giovalucaroni purtroppo ho un fisso che non può essere cablato

Considera pure alternative per quell'unico fisso, tipo il cavo dell'antenna TV o l'impianto elettrico se è nuovo.
                      Anche il WiFi 6E o 7 decade rapidamente all'aumentare della distanza dal router / AP.

mark129 Chiaro nel caso volessi un miglioramento netto dovrei spostarmi sul cablato. Certo che comprare un access point WiFI 5 nel 2023 quando ad esempio lo xiaomi WiFi 6 160 MHz costa 49€ personalmente non mi fa molto piacere.

giovalucaroni giusgius Onestamente speravo che Dimensione mi potesse fornire i Z1320 WiFi 6 o quanto meno ordinarli e nel mentre mi arrangio diversamente.

Purtroppo con ZTE è un po' complicato, non possiamo fornirli.

giovalucaroni In ogni caso sarebbe confermato il del router H6645P di 802.11k/v/r?

In mesh con i propri nodi sì.

giovalucaroni lo xiaomi WiFi 6 160 MHz costa 49€ personalmente non mi fa molto piacere.

I 160 non è detto che tu li possa sfruttare, a meno che tu non abiti in campagna come il sottoscritto è facile trovare l'airspace occupato o sporcato... dai vicini.
                            Gli Xiaomi li puoi provare, come no: a me non piace il loro sw (ma Huawei e ZTE non è che siano spesso migliori) ma ho usato il loro AX3600 e mi è piaciuto per copertura e stabilità della modulazione.

mark129 Da casa mia fortunatamente facendo una scansione si vede solo la mia rete. Lo Xiaomi era solo per fare un paragone del perché non mi vada prendere un AP WiFi 5 visti i prezzi di questo in wifi6
                              Insomma o prendo gli access point ZTE WiFi 5 mantendendo anche la rete del router dimensione, o provo con quelli che mi hai suggerito, o se vado di altri brand ne devo prendere 2 e disattivare la rete del router.

giusgius Purtroppo con ZTE è un po' complicato, non possiamo fornirli.

Peccato per la non disponibilità dei ZTE Z1320, sarebbero stati perfetti

giusgius Purtroppo con ZTE è un po' complicato

In ZTE usano i loro "Miracle" T3000 e T5400 come AP per le CPE outdoor 5G ma si trovano soprattutto al nord Europa o nel sud-est asiatico (come i loro ONT con WiFi integrato): da noi i canali commerciali non arrivano ad offrire soluzioni simili?

mark129 Tutto si può fare e tutto si può avere, ma dipende sempre da quanti gliene compri... 😃

un mese dopo

Posto che lo z1320 non si trova in Italia, c'è però e1320 che con un prezzo ancora accessibile garantirebbe wifi 6 e easymesh.

Qualcuno ha esperienze con questo device?

Io vorrei collegarlo allo zxhn h6645p via cavo LAN ed avere la copertura WiFi in casa garantita al piano terra dal h6645p ed al piano superiore dal e1320.

Attualmente uso un access point non easy mesh, semplicemente configurato con medesimo ssid/password e canale distante da quello del router/ap zte ma con questo sistema i client non passano in automatico all'ap più vicino e restano collegati all'ap di origine anche se la copertura è minima e la velocità scadente.
                                Secondo voi risolverei con e1320?

un mese dopo
                                  2 mesi dopo

È passato qualche tempo, avete trovato qualche dispositivo valido per estendere la rete mesh?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile