• Mobile
  • Ricevere chiamate cellulari solo via internet, come fare?

Ciao a tutti,

Appurato che il wifi calling in Italia in modalità aereo non funziona, stavo cercando se esistesse una delle seguenti cose, in quanto vorrei poter avere un numero telefonico sul quale ricevere chiamate (farle non è necessario ma sarebbe un bonus se non ha costi extra particolari) ma senza utilizzare la rete cellulare. Il motivo di questo è che voglio poter risparmiare batteria il più possibile, senza però perdere la reperbilità.

Le soluzioni che ho pensato sono le seguenti, se preferibile vorrei una gratuita o a costo molto basso:

• App (proprietaria o meno) con numero voip che riceve chiamate
  • sim/esim non italiana con wifi calling in modalità aereo (visto che non dovrebbe usare il carrier bundle italiano e non subire questa limitazione)
  • Qualcosa altro che non conosco? (ho bisogno di un numero telefonico OBBLIGATORIAMENTE, no chiamate whatsapp only o simili)

So che sembra una richiesta strana, ma siamo nel paese delle cose storte e quindi mi devo adeguare 🙁
Se proprio non ci fosse modo alternativo mi toccherà optare per l'inoltro di chiamata, così almeno da usare una sola sim accesa invece che N, però diciamo che è la soluzione peggiore

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

La prima opzione è sicuramente fattibile, l'importante è che il telefono non uccida il software voip mentre è in background.

nanomad Ne conosci qualcuna?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

con un telefono di cui hai il pieno controllo (bootloader sbloccato, root) puoi usare anche il VoWifi, però meglio cercare di connettersi ogni tanto alla rete (tipo ogni 12 o 24h).

Belzebu69 Il motivo di questo è che voglio poter risparmiare batteria il più possibile, senza però perdere la reperbilità.

🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Belzebu69 Io usavo sipdroid e mizudroid con un account VoIP classico.

Cmq dubito che tu vada a risparmiare qualcosa in termini di batteria

nanomad Cmq dubito che tu vada a risparmiare qualcosa in termini di batteria

Anzi con SIP sullo smartphone si rischia di consumare di più.
          A meno che non parliamo di una situazione di totale assenza di servizio mobile.

Per il risparmio di batteria direi che dipende dalle situazioni. Se è necessario tenere aperto il NAT anche un client SIP potrebbe drenare batteria anche in Wifi.
            A casa per esempio ho configurato Zoiper su un Android A41 per usarlo come cordless, via solo Wifi, del numero fisso Iliad e la batteria dura circa 10gg! In questa situazione non c'è NAT da tenere aperto...

Guardando i log del Wifi Calling, almeno con W3 e iOS, c'è un pacchetto di NAT keep-alive ogni 20s. Non so quanto possa inficiare alla fine sulla batteria

trabattaro in teoria su v6 questo problema non è ovviato? Visto che non serve NAT

handymenny

Vero, però poi ho realizzato che potrei benissimo fare una automazione in “stile Handoff “ in modo tale da ovviare anche a quello (aka il telefono non tiene VoIP acceso se sono al pc)

Ehiweb se non sbaglio sul sito ha una guida su come usare zoiper su PC e Android magari ti torna utile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile