caimanonor sono stato sospeso perchè mi hanno detto di aprire una mia discussione
Non mi pare che tu sia stato sospeso, solo invitato ad aprire una tua discussione (poi, se non mi sono accorto di qualcosa, non so).
caimanonor modem tim hub..in alternativa gl.inet m300 dove posso installare openvpn e nordvpn
Sono due dispositivi che mi paiono molto poco adatti, per configurabilità / prestazioni di VPN e Firewall.
In linea generale, credo che a te servirebbe Wireguard come VPN, più che OpenVPN (ma attendo felici smentite da parte di utenti più capaci come @dadadani per il TIM Hub).
In ogni caso, vedi nella documentazione di gl.inet se puoi usare lo m300 come Wireguard server
https://docs.gl-inet.com/router/en/3/tutorials/wireguard_server/
Se puoi farlo, devi configurare un port mapping dalla pagina del timhub verso il gl.inet e devi configurare un servizio DDNS perché con TIM si ha un IP pubblico dinamico (che cambia).
Se la VPN funzionasse, dovrai impedire al sistema di sorveglianza (tramite il firewall) di accedere ad Internet e per controllare lo stato delle telecamere dovrai avere un client VPN (Wireguard se il server è Wireguard) con cui accedere tramite il gl.inet alle IP cam (se hanno il supporto a RTSP, oppure al NAS / NVR che le gestisce).
So che è tutto molto generico, ma come te sto un po' indietro sullo specifico problema.