decibel83 ma ho una porta GBIC libera che posso usare per collegare direttamente la borchia.

Non puoi (o meglio, non è una soluzione ufficiale). La fibra la DEVI (dovresti) terminare sull'ONT.

Matteo_Mabesolani

Grazie.
    Allora tirerò una bretella (sono 20 metri e volevo risparmiarmi di rischiare che non ci sia posto nel corrugato).

Al di là della soluzione ufficiale, funzionerebbe?

decibel83 confermo che funziona, noi in datacenter abbiamo delle linee ftth di prova, alcune sono terminate e portate in giro con la modalità in questione, alcune terminate su sfp della FS inseriti su switch managed, tutto funzionante.

crsystems

Questa è la risposta che cercavo, grazie!
        Per le FTTH che hai portato in giro, hai usato una VLAN specifica senza modificare il tag (sempre che sia taggata, non l'ho ancora capito), o hai potuto usare un tag arbitrario?

decibel83
        Hai ragione, il traffico che arriva al router sarà quasi di sicuro già incapsulato in una VLAN, quindi a parità di configurazione dovresti attivare sugli switch il QinQ o come lo potrebbero aver chiamato, tipo "VLAN annidate".
        In pratica il tuo switch prende anche il traffico già taggato e lo incapsula comunque sia nella VLAN che gli assegni, dall'altro capo viene tolto il tag VLAN più esterno ed il pacchetto torna ad essere allo stato iniziale.

• 00db ha messo mi piace.
        • [cancellato]

decibel83

No, non puoi perché la trasmissione tra OLT e ONT è PON, non Ethernet. Se ci metti dei transceiver Ethernet:

• NON funzionerà, perché il framing a livello fisico è completamente diverso
        • Impallerai l'albero PON perché il transceiver Ethernet non ha la più pallida idea della gestione delle finestre di trasmissione di PON, e sparerà dati nella fibra a casaccio danneggiando le trasmissioni altrui.

[cancellato]

Grazie, allora tirerò un'altra bretella.

Curiosità OT: nel caso allora qualcuno facesse una cosa simile, come farebbe l'operatore o gli operatori ad accorgersi del colpevole nel momento in cui tutte le trasmissioni altrui dell'albero PON risulteranno danneggiate?

[cancellato] Se usi ONU sfp e fai transitare su tuoi switch puoi farlo tranquillamente tirando su la pppoe dall'altro capo, è in funzione normalmente in moltissimi nostri clienti sia con moduli Sercomm classici che con per esempio i grandissimi FS GPON-ONU-34-20BI.

In alcuni setup lavoriamo addirittura in bonding (fault tolerant) con doppio modulo e splitter gpon 1:2 lato cliente.

decibel83 Curiosità OT: nel caso allora qualcuno facesse una cosa simile, come farebbe l'operatore o gli operatori ad accorgersi del colpevole nel momento in cui tutte le trasmissioni altrui dell'albero PON risulteranno danneggiate?

Penso che l'unica soluzione è andare in armadio e sezionare l'albero per individuare l'utente disturbante.

PS: tra l'altro è una delle ragioni per cui gli operatori si oppongono all'ont libero, basta ci sia uno che si comporta in modo anomalo e tutto l'albero gpon va a donnine.

• 00db ha messo mi piace.
              • [cancellato]

• Modificato

decibel83 come farebbe l'operatore o gli operatori ad accorgersi del colpevole nel momento in cui tutte le trasmissioni altrui dell'albero PON risulteranno danneggiate?

Se il problema non è persistente alla fine vedranno gli ONT corretti, e andando per esclusione possono farsi un'idea di qual è il cliente che sta creando problemi. Nel peggiore dei casi temo debbano isolare uno per uno i collegamenti allo splitter e vedere qual è quello incriminato.

crsystems Se usi ONU sfp e fai transitare su tuoi switch puoi farlo tranquillamente tirando su la pppoe dall'altro capo,

Sì, ma devi comunque terminare la connessione PON sul primo switch, e convertirla in Ethernet. Una volta che è Ethernet puoi farla girare come vuoi come qualsiasi altra connessione Ethernet. Se hai un ONT SFP supportato dallo switch si può fare. Non puoi comunque fare un "collegamento fra borchia e ONT tramite VLAN" - a meno di non fare un incaspulamento del traffico PON all'interno di un collegamento Ethernet - ma ci vorrebbero i dispositivi capaci di farlo ai due estremi, e consideranto l'uso di TDMA per il traffico upstream c'è anche quel vincolo da gestire - un ONT è comunque pensato per un collegamento diretto all'OLT.

[cancellato]
              Lo può fare come diceva @"Matteo_Mabesolani" mettendo l'ONT accanto alla borchia e poi facendo passare tutto sulla VLAN, se vuole prolungare la GPON può farlo soltanto con un'altra patch.
              Cmq ho riletto il thread e non era per niente chiara la cosa, hai fatto bene a sottolinearla.

• [cancellato]

• Modificato

Mrtt

Sì, corretto, diciamo che non è necessario che ONT e router siano collegati direttamente, quello è traffico Ethernet e ci puoi fare quello che vuoi - gestendo correttamente i VLAN tag. Se la VLAN non è già in uso localmente si può anche evitare QinQ - configuri semplicemente la porta in trunk per quella VLAN, così non tocchi l'MTU.

Quello che non si può fare facilmente è mettere qualcosa tra OLT e ONT.

Vale anche per i modem xDSL, io ho sempre avuto il modem e il router collegati via switch tramite una loro VLAN, ma appunto la parte Ethernet del modem, non quella xDSL che inevitabilmente deve essere terminata sul modem.

Ovvio che serve un sfp gpon/eth o ont esterno per transitare su switch normali, quello è sottinteso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile