• Off-topic
  • Riscaldamento dei termosifoni non funziona

Buongiorno, io sto avendo problemi con la caldaia/ termosifoni, ovvero che sto provando ad accedere i termosifoni ma non parte la fiamma per riscaldarlo, ho provato anche a togliere il termostato e provare a connettere i cavi che fanno accedere la caldaia ma niente, avete qualche idea ? Premessa che l acqua calda funziona tranquillamente

Hai controllato che la pressione dell'acqua nel circuito sia sufficiente, generalmente dovrebbe essere a freddo circa 1 bar, spesso se è troppo bassa la caldaia non parte.

• Giardi ha risposto a questo messaggio

centouno

Come da foto puoi vedere che la caldaia parte tranquillamente ( non guardare la modalità estiva che l ho appena messa essendo che tAnto i termosifoni non partono )

• dicaml ha risposto a questo messaggio

Sono un po' confuso da quanto registrano i due termometri e il manometro.
      Da quello che si vede sembra che la caldaia sia partita e ha portato la temperatura dell'acqua dei termosifoni a 70 gradi con una pressione di 2 bar.

Quindi è la circolazione che non funziona?

Comunque 2 bar sono troppi soprattutto se la caldaia non deve scaldare dei termosifoni posti su piani superiori rispetto al posizionamento della caldaia.
      Normalmente si imposta 1 bar, perchè quando poi porti in temperatura l'acqua i bar aumentano e potrebbero bloccarti la caldaia per evitare la rottura dell'impianto e del vaso di espansione.

• AleS ha messo mi piace.

Giardi Dalla foto si vede che la caldaia effettivamente sta funzionando. La temperatura dell'acqua dei termosifoni è giusta, molto probabilmente, se non hai acceso i termosifoni per un anno, la pompa di circolazione si è bloccata o bruciata per qualche motivo. Se sai metterci mano la puoi smontare e provare a sbloccarla, altrimenti chiama un tecnico per la sostituzione.

graz ok abbasserò i bar a 1/1.5.
          Io ho capito soltanto che non passa acqua nei tubi dei termosifoni e non si accende neanche la fiamma appena li attivo.
          La temperatura dei termosifoni si alza ho notato quando uso l acqua dal rubinetto e quindi la caldaia riempie l acqua del serbatoio e la riscalda, per questo forse si alza anche quello del termosifone, ma comunque non parte la circolazione e l accensione dell' acqua calda per i termosifoni

dicaml la pompa come da foto è stata cambiata un mese fa perché quando entrai dentro alla casa la caldaia era messa male e perdeva acqua

Giardi

Giardi Sulla pompa trovi il tasto per sbloccarla (quello verde).

graz e il tasto verde tipo fa un reset? E cosa dovrebbe succedere dopo?

• graz ha risposto a questo messaggio

Hai girato il selettore su inverno dalla foto si vede che è su estate

corbyale come già scritto in precedenza, ho messo estate per non creare problemi in mia assenza, poi quando tornerò a casa metterò inverno e farò la procedura che l utente precedente mi ha consigliato

Giardi Io ho capito soltanto che non passa acqua nei tubi dei termosifoni e non si accende neanche la fiamma appena li attivo.
                  La temperatura dei termosifoni si alza ho notato quando uso l acqua dal rubinetto e quindi la caldaia riempie l acqua del serbatoio e la riscalda, per questo forse si alza anche quello del termosifone, ma comunque non parte la circolazione e l accensione dell' acqua calda per i termosifoni

sei sicuro che all interno dell impianto di riscaldamento non hai aria ( piu che aria è un gas che si forma dentro l impianto ) ? te lo dico perchè spesso è quella che non fa girare l acqua ( sopratutto se si insacca nell impianto che magari passa dall alto al basso ) , hai provato a sfiatare i termosifoni per vedere se all interno ce aria ? l impianto di riscaldamento ( se lo sai ) è stato realizzato alto oppure basso nell appartamento , io a casa per dirti con l impianto a termosifoni in ghisa ho l acqua impostata a 58 gradi e scaldano anche troppo ( 70 gradi secondo me è un po eccessiva come temperatura , anche 2bar di pressione sono troppi secondo me , la mia parte a 1 e si ferma a 1.4 quando l acqua è in temperatura ) come ti ha consigliato @dicaml io prima di tutto verificherei che la pompa sia integra e operativa .

• Giardi ha messo mi piace.

Giardi Ti ho mandato le istruzioni: 3 secondi sfiata la pompa, con 5 secondi dovrebbe sbloccarla.
                    Poi prova ad attivare nuovamente la caldaia.
                    Per i bar, 2 sono troppi devi far uscire un po' di acqua.

Andrea786 io ho provato a fare sfiatare soltanto un termosifone, lo devo fare su tutti ?

graz ok perfetto, grazie mille, la caldaia deve essere in modalità off nel momento in cui faccio quel procedimento?

Giardi
                        spiegato in modo grafico

Giardi io ho provato a fare sfiatare soltanto un termosifone, lo devo fare su tutti ?

si sopratutto in quelli che non si scaldano , se non se ne scalda nemmeno uno li devi sfiatare tutti , ti do un piccolo consiglio ( non so però come è stato realizzato il tuo impianto , se ci fai una foto del termosifone dove entrano i tubi magari saremo piu precisi ) prova a sentire quando la caldaia parte se i tubi che arrivano al termosifone sono caldi o freddi e poi senti se il caldo lo senti solo nella parte inferiore del termosifone invece che quella superiore

dicaml la pompa di circolazione si è bloccata o bruciata per qualche motivo

tecnicamente se la pompa non fa girare l acqua però da quello che mi ricordo nella caldaia vecchia che avevo non dovrebbe nemmeno scaldare l acqua fino a 70 gradi 🤔

• dicaml ha risposto a questo messaggio

Andrea786 dipende dal modello. Per esempio la mia lo scalda

dicaml dipende dal modello. Per esempio la mia lo scalda

non sarebbe il massimo sopratutto per il fatto che con il lungo andare ti si deposita un bel po di calcare 😉

Visto che la pompa è stata recentemente sostituita e che l' acqua lato riscaldamento viene scaldata pure secondo me è un problema di aria nell'impianto...
                            Visto che hai aperto la caldaia , guarda se nella parte alta c'è una valvola , o qualcosa di simile, come quella in foto

Ogni tanto si incantano e non fanno più il loro lavoro , svita il tappino nero , o equivalente e vedi se sfiata , se non sfiata prendi un cacciavite picolo e premi il pezzo di plastica che c'è subito sotto , se esce aria aspetta fino a che non esce acqua , una volta che esce acqua riavvita il tappino ma non stringerlo completamente, lascialo mezzo giro svitato

AleAttila lei dice quello in alto attaccato alla parte rossa ?

AleAttila ottimo consiglio direi , attenzione solo ad una cosa che quei sfiati non sempre buttano fuori tutta l aria dall impianto , dipende da quanto è grossa la bolla d aria e dove è la bolla d aria , a me per esempio è capitato piu di una volta che sopratutto quando ho cambiato la caldaia ( percui impianto totalmente vuoto ) la bolla d aria si creò nel tratto alto dell impianto facendo una propria barriera al passaggio dell acqua , l unico modo per levarla è quella di sfiatare i termosifoni in modo da fare confluire l aria nel punto piu alto dell impianto che in alcuni casi ( non il mio ) è la caldaia , mentre in alti ( dove l impianto è piu alto del punto alto della caldaia ) bisogna obbligatoriamente installare quelle valvole sfiato nel punto piu alto dell impianto .. 😉 se per ipotesi nel punto piu altro dell impianto ci sono le mandate e ritorni con relativi collettori l installazione delle valvole sfiato è veramente semplice

Giardi lo sfiato è quel bicchiere con il tappino grigio a metà caldaia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile