handymenny esatto...
Nel 2017 il comune firma la convenzione per il BUL , uno dei primi comuni della provincia (spoiler, la feci firmare io all'allora sindaco).
Nel 2020 lo stesso comune (altra giunta) con i 100.000 € del contributo regionale una tantum Covid + 84.000€ di soldi di cassa commissiona un bando per una "rete multiservizio comunale", rete appaltata e realizzata da Mynet.
Nel 2022 vengono realizzati i lavori del BUL.
Non voglio dire che Mynet abbia lavorato nell'illegalità, verrei denunziato per diffamazione, ma semplicemente affermo che, come spesso può capitare, aziende private sfruttano le occasioni d'oro che taluni amministratori concedono.
Per questo motivo dire che l'investimento è esclusivamente privato nel mio comune è una bugia.
Poi successivamente sono stati erogati altri soldi per altri servizi come le telecamere, ma anche qui la cosa è legittima.
Io mi sono chiesto come mai Open Fiber non abbia fatto pressione contro tutti i comuni dove, stante queste scelte amministrative, adesso c'è una doppia rete pagata (anche) con soldi pubblici e dove loro (OF) hanno già perso in partenza metà dei potenziali clienti.
Sempre nel mio comune ad esempio tutti gli edifici pubblici sono stati allacciati anche dalla rete BUL, peccato che questa rete non sarà mai illuminata.