• FTTH
  • Delusione Mynet (TNET)

Buongiorno, scrivo questo post per raccontarvi la mia vicenda con Mynet (TNET).

Ho sottoscritto 2 anni fa un contratto con loro che prevedeva una linea FTTH con un profilo di connessione 300/100 che al tempo risultava comunque molto allettante sia come banda che latenza, anche considerate le prestazioni della FTTC qui (60 mega) e le prospettive nulle di alternative.
Peccato che la linea sia stata attivata questo Settembre, dopo un'attesa infinita e continui rimandi. Ho deciso comunque di dare loro fiducia, pagando l'attivazione (350€).
Ecco che poco dopo, ironia della sorte, iniziano i lavori di FiberCop proprio sulla mia area armadio e viene pianificato il mio CRO e relativo ROE, che, anche se non attivo, è comunque terminato e TIM comincerà la vendità di profili a ben 2.5G.
Onestamente, dopo 2 anni dal contratto il profilo 300/100 mi sta "stretto", studiando Ingegneria proprio in questo ambito e dialogando con i vari laboratori muovendo grosse quantità di dati. Ho contattato il loro reparto commerciale nella speranza che potessero offrirmi un upgrade almeno ad un profilo 1000/300, visto quanto sta proponendo la concorrenza con attivazione gratuita e le mie necessità, ma non ne vogliono sapere.
Alla fine per loro si tratta di cambiare un numero in un BRAS, pago la stessa cifra di chi presto navigherà a 10 volte la mia velocità, e tra un po' sarà momento di tesi. Oltre alla frustrazione di aver atteso per 2 anni un profilo che ormai è diventato obsoleto (almeno per le mie necessità), come se non bastasse la rete satura in occasione di grandi eventi sportivi trasmessi in streaming risultando praticamente inutilizzabile (latenze vicine ai 100ms e download inferiore ai 20 mega).

Questo post era solo un breve sfogo della mia frustrazione attuale, non mi aspettavo questo epilogo da un'azienda come Mynet, cardine nel mio territorio, soprattutto dopo averla consigliata a vicini e amici (alcuni di loro che poi si sono anche abbonati) ed esaltata da appassionato.

XNeon

Devi valutare nel rapporto costi/benefici quanto ci perderesti e quanto ci guadagneresti dando disdetta

• XNeon ha risposto a questo messaggio
    • XNeon ha messo mi piace.

levay18778 la soluzione migliore dal mio punto di vista sarebbe restare con loro e avere una velocità nominale equiparata a quelle offerte dalla concorrenza, anche se appunto al momento non sembrano volermi offrire questa possibilità. Poi, oltre al fatto del nominale, sarà interessante anche valutare come funzionerà il servizio su rete Fibercop "sotto stress": il discorso "meglio 300 Mega veri che 2.5 Giga finti" lo condivido in pieno al 100%, ma il problema è che durante le partite di Champions o altre partite di cartello ho notato che la rete era completamente satura, e tolto questo c'è chi comunque di 1 Gigabit se ne farebbe molto anche se non fossero costanti tutto il giorno (si, siamo in pochi, ma io ci sto costruendo la mia carriera universitaria...)

Cosa ti hanno risposto ai problemi di saturazione.

Inoltre hai provato a dirgli chiaramente “l operatore x offre questo e con attivazione gratuita, vogliamo fare qualcosa o cambio?”

alicotra che sono a conoscenza del problema, ma non mi hanno dato tempistiche per la risoluzione.

Per quanto riguarda il profilo: si ovviamente gliel'ho detto, ma non vogliono saperne. Che delusione.

XNeon

In tutto questo non ho ancora capito cosa ti impedirebbe di migrare su un ISP su rete Fibercop.
            La "seccatura" di aver "buttato" 350 euro di attivazione?

mark129 non solo, di averli buttati per un servizio attivato non 2 anni fa ma poco più di un mese fa...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

XNeon non solo, di averli buttati per un servizio attivato non 2 anni fa ma poco più di un mese fa...

Devi solo cambiare prospettiva.

Se Tnet ti accontentasse (cosa che non vuole fare), tu avresti speso 350 euro ed avresti una FTTH a 1 o 2.5Gbit.
                Se Tnet non ti accontentasse (come pare voler fare), tu avresti speso 350 euro e (migrando) avresti una FTTH a 1 o 2.5Gbit.

Il bilancio del tuo portafogli rimane molto simile se non virtualmente identico e nel secondo caso loro avrebbero un cliente in meno (non che gliene importi ma male non fa).

XNeon meglio 300 Mega veri che 2.5 Giga finti

Questo è un virgolettato tuo o di Mynet?

Perchè a questo punto non capisco una cosa: o sono 300 mega veri, e se sono veri lo sono anche durante le partite, o sono 300 mega finti con BMG ridicola.

Quale delle due?

mark129 ho capito il ragionamento, ma vorrei semplicemente far valere i soldi che ho speso, per perderli avrei fatto meglio a giocarmeli sul nero alla roulette. Non capisco il loro "no" per principio, l'unico motivo potrebbe essere una mancanza di banda a sufficienza nella mia zona, da altre parti i profili 1000 li hanno messi eccome. Perché comunque è vero che io perderei 350€ ma loro i miei 28€ tutti i mesi, e le prospettive sarebbero state di lunga permanenza con un profilo adeguato, tutto questo per 700 mega in più da BRAS.

levay18778 è un virgolettato della risposta che ho ricevuto dal commerciale, non c'è riscontro a livello di bmg (non essendo giustamente un contratto business)

XNeon ma vorrei semplicemente

O vuoi la connessione più veloce o non la vuoi: volere che un altro (per esempio io) ti dia ragione è pura velleità.

Non ti sto dicendo che ti deve stare bene quel che dice o fa Tnet, ti sto dicendo che (orgoglio a parte) sostanzialmente a te cambiare operatore cambia le cose in meglio.

Se non lo capisci e se non lo fai, ci rimetti solo tu e qui stiamo solo perdendo tempo (tu col tuo pur giustificato ranting e noi a risponderti).

Può essere sgradevole come cosa ma a me risulta che sia la realtà pratica delle cose.
                      In ogni caso, buona fortuna.

XNeon ho capito il ragionamento, ma vorrei semplicemente far valere i soldi che ho speso, per perderli avrei fatto meglio a giocarmeli sul nero alla roulette. Non capisco il loro "no" per principio, l'unico motivo potrebbe essere una mancanza di banda a sufficienza nella mia zona, da altre parti i profili 1000 li hanno messi eccome. Perché comunque è vero che io perderei 350€ ma loro i miei 28€ tutti i mesi, e le prospettive sarebbero state di lunga permanenza con un profilo adeguato, tutto questo per 700 mega in più da BRAS.

Il tema ora è la convenienza a restare o meno.

I 350 euro li avevi investiti per avere un linea FTTH in anticipo ma se hai dovuto aspettare 2 anni ed è arrivata gratis anche fibercop, l'investimento è fallito.
                      Se non hai obblighi contrattuali in essere con Mynet, attivi una nuova linea su fibercop e disdici quella vecchia.
                      A conti fatti, la nuova scelta non incide sull'investimento anzi, migliori la tua connessione.

Concordo. Se ti puoi consolare, io ho una loro ftth a brescia che funziona benissimo (1gbps/300), anche io ho pagato perché ancora flashfiber non aveva coperto, ma se avessi problemi tali da perdere la fiducia in mynet non penserei affatto ai soldi spesi. La situazione è cambiata, prima o poi dovranno adeguarsi anche loro al mercato se vogliono continuare a vendere ai privati, ma non credo gli interessi quel segmento

graz a questo punto attendo l'attivazione del CRO, l'illuminazione del ROE e la messa in vendibilità della zona e poi valuterò le alternative, perchè nel mio caso 1G anzichè 300M non sono un capriccio

alicotra guarda non ho dubbi sul funzionamento egregio della linea, solo non capisco la differenza di trattazione a parità di prezzo pagato e sulla stessa infrastruttura (talvolta anche nel medesimo comune, senza spostarsi da Mantova a Brescia). Anche e soprattutto dopo la pubblicità positiva che ho fatto loro con chiunque conoscessi.

Ti ricordo che a mynet la tua attivazione non è costata 350€, ma molto di più, quindi di sicuro cercheranno di tenerti

simonebortolin si beh su questo siamo d'accordo, ma la realtà è che non sembra interessargli molto visti i riscontri...

XNeon io mi ricordo che @MauroPavesi parlava di necessità che gli porti qualche utente per questo profili sbloccato, cosa che reputo abbastanza assurda in presenza di altre reti commerciali

simonebortolin con tutta la pubblicità che ho fatto a Mynet in questi anni tra amici e vicini, di utenti ne ho portati abbastanza te lo assicuro, semplicemente non sono stati attivati insieme a me nella mia stessa zona ma in più zone e paesi con tempistiche differenti. Uno di questi deve essere attivato prossimamente proprio nel mio complesso oltretutto...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile