• FTTH
  • FTTH con IPv6 /64 pubblico

Fastweb e klick. Qualche altro suggerimento per avere una ftth 2.5 con IPv6 /64 pubblico?

Dimensione /48
    Aruba /56
    Navigabene penso /56
    Vodafone /56 dovrebbe essere in rollout in questi mesi

Sicuramente anche altri

edofullo ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag FTTC .
      edofullo ha cambiato il titolo in FTTH con IPv6 /64 pubblico .
      • [cancellato]

agente

Il prefisso IPv6 che ti assegnano è sempre pubblico, così come gli indirizzi IP generati a partire da quel prefisso, nel bene e nel male. Un prefisso /64 è adatto solo per una rete semplice e 'piatta', in quanto non è possibile creare subnet senza rischiare di incorrere in problemi. Per questo è consigliato di assegnare un prefisso di dimensione inferiore. Hai un motivo specifico per cercare il /64?

Si scusate. Intendevo ipv6 statico.
      Il /64 è una richiesta obbligatoria dal progetto per il quale dovrei lavorare.
      Quindi siamo ancora solo a Fastweb e Klick..

• fl4co ha risposto a questo messaggio

agente Avere solo una /64 è peggio di avere una /48 o /56 e può potenzialmente crearti dei problemi. Quando ricevi una /48 o una /56 andrai a utilizzare una /64 per ogni VLAN, da come mi pare di capire dai tuoi interventi probabilmente tu hai una semplice LAN domestica e quindi andresti a utilizzare una /64 in ogni caso.

Scusate. Non mi occupo io della parte network. Mi attenevo in modo rigido alle richieste del progetto ma ho capito che un /56 ti permette di usare 256 blocchi. Quindi si.. vanno bene anche gli altri provider. Scusate la confusione

edofullo Vodafone /56

Non è affidabile, l IPv6 da me va e viene. La escluderei dalla lista per l OP in quanto serve per lavoro.

Anche Iliad

linux1si Infatti ho scritto che sembra in rollout

trabattaro Vero, anche personalmente vista la questione /60 e modem libero ho un blocco mentale verso loro.

• [cancellato]

• Modificato

agente

Non so quali siano i requisti del vostro progetto, ma valutate la differenza fra avere un prefisso statico e uno dinamico. In IPv6 è ancora più importante perché gli indirizzi lato LAN contengono il prefisso. Se cambia il prefisso assegnato, tutti i dispositivi devono cambiare il prefisso ("renumbering") e questo può causare problemi, e diventa impossibile assegnare indirizzi statici lato LAN (a meno di non assegnare anche ULA, che però sono validi solo nella rete LAN), e la creazione di regole di firewall e simili diventa problematica anch'essa.

Poi il numero di reti /64 che puoi avere è 264-dimensione prefisso, e non sei obbigato a usarle tutte.

Le alternative di usare qualche forma di NAT (NAT66 o NPT) sono in genere scoraggiate in IPv6.

Tieni anche presente che Fastweb al contrario di altri non offre IPv6 nativo, ma un tunnel 6rd per far passare IPv6 su IPv4.

• agente ha risposto a questo messaggio

[cancellato] le richieste sono per un ipv6 statico. Fastweb in effetti la escludo a priori per via della sua storia problematica tra cgnat ed altro. Non sono più aggiornato in merito ma non la prendo in considerazione e risolvo il problema a monte

• [cancellato]

• Modificato

agente le richieste sono per un ipv6 statico.

Tieni presente che in IPv6 ti assegnano un intero prefisso, non un singolo indirizzo, quindi è il prefisso che deve essere statico. Devi selezionare quindi un ISP che fornisca un prefisso statico. Qui trovi la situazione: https://forum.fibra.click/d/21324-stato-di-ipv6-in-italia

[cancellato] ok grazie per il suggerimento. Sono abbastanza nuovo nel mondo IPv6.. mi do una letta a quel thread

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile