caimanonor non conosco i prodotti ajax ma da qualche parte ho letto che sono Hikvision rimarchiati e sovraprezzarti. Prendi questa info con le pinze perchè non ricordo dove l’ho letta. Se qualcuno riesce a darti info certe son ben contento.
Per la questione UPS io ti posso consigliare delle batterie acido ermetiche tipo questa: link
Puoi metterne N in serie ovviamente con cavo di adeguata sezione per aumentare l’autonomia.
E ci colleghi un Inverter come questo che ricarica la batteria e nel momento in cui salta la corrente attiva l’inverter e tiene acceso tutto. Ha onda sinusoidale pura quindi la qualità della rete dovrebbe esssre paragonabile alla rete di casa.
Link
In pratica è un UPS con batterie e Inverter separati anziché avere tutto in uno. Calcola che di media un UPS normale ha una batteria da 7Ah, massimo 2 a meno di non andare su prodotti professionali.
Volendo potresti anche valutare Inverter con potenza maggiore se dovesse servirti ma dovresti dimensionare anche le batterie poiché più l’inverter è potente e maggiore è la corrente immessa nelle batterie durabte la ricarica.
Un sistema come quello che ti ho appena esposto io lo ho in funzione da quasi 10 anni a casa dei miei genitori. Unica accortezza è quella di dover cambiare le batterie ogni 3-4 anni perché purtroppo perdono di efficienza.