ErnyTech mi concentrerei sulla configurazione modem bridge e router
Non e' che possa fare piu' di tanto. Gli stessi modem/bridge e router funzionavano perfettamente con Vodafone. Passare da PPPoE VLAN 1036 a DHCP VLAN 100 non e' che richieda una gran configurazione.
Tra l'altro ieri sera ho provato anche a connettere il mio PC direttamente al modem bridge. Con o senza VLAN 100 tagging sulla scheda Ethernet Intel, stessa cosa, non sono mai riuscito a farmi dare un IP.
A questo punto non so che pesci pigliare. Proverò a chiamare per l'ennesima volta il servizio clienti domani e controllare che il modem libero sia effettivamente abilitato.
Comunque Fastweb mi ha veramente deluso e sto' seriamente considerando di tornare a Vodafone:
- Ho ordinato una nuova linea e invece il tecnico mi ha staccato quella esistente di Vodafone.
- Mi sono accorto che lo stesso tecnico ha lasciato la chiostrina in strada aperta. E' da una settimana che segnalo il problema al servizio clienti, ma nulla, l'armadietto e' ancora aperto e esposto agli elementi. Passa un ragazzetto e in un attimo tira giù Internet a tutto il condominio. Ho provato a chiuderla io, ma senza la chiavetta apposta, non ci sono riuscito.
- Nessuno mi ha avvisato che senza il modem Fastweb la linea non si attiva. Sono rimasto 5 giorni senza Internet a casa.
- L'assistenza clienti IMHO e' terribile. Esasperato, li avrò contattati 20 volte e tra assistenti whatsapp virtuali e operatori reali, non ho ancora parlato con una persona che sappia veramente il fatto suo e sia in grado aiutarmi. Continuano ad aprirmi tickets e poi non fanno nulla. Ne avrò dieci in lavorazione da giorni, tutti uguali. Ci vuole tanto per un tecnico vero a chiamare e risolvermi il problema?
- Non capisco questa insistenza di Fastweb a complicare la vita a chi vuole usare il proprio modem. MAC filtering, autorizzazioni, ma perche'? Con Vodafone potevo connetterci qualsiasi cosa alla loro linea ed andava tutto.
- Il modem NeXXt e' una delle più grandi ciofeche che io abbia mai usato. A parte che sembra un suppostone, chi e' uscito con l'ideona di dargli un default IP di x.x.x.254? E la genialata di togliere il classico admin/password login, cosi' per entrare ogni volta devo farmi due piani di scale a rompicollo e pigiare due bottoni entro 20 secondi? Uno switch per metterlo in bridge mode no eh? Troppo semplice.
Perché' Fastweb odia cosi' tanto i suoi clienti?