samfox beh sicuramente non è un'operazione esente da rischi, poi magari il problema è un altro... quando uscirà il tecnico, ti conviene fargli trovare l'executive collegato, non menzionare l'ont esterno ne tantomeno firmware moddati...poi se risolve e ti vorrà spiegare la causa del disservizio, potrai capire da cosa è dipeso... nel senso... se ti dice che è stato bannato il serial gpon e ti cambia l'executive vien da se che ti hanno sgamato l'ont, sono ipotesi però. Magari è un guasto generalizzato...

Fabbrifibbra
Dipende Inanzitutto se TIM o OF ha acquistato le licenze relative agli ONT di terze parti.

• se le ha acquistatate su OLT huawei basta il GPON S/N e/o la PLOAM
  • se non le ha acquistate su OLT huawei serve anche i MIB specifici di huawei
  • su OLT Nokia serve sempre che la software version, hardware version e equipment id siano whitelistati
  • su OLT ZTE funziona come huawei con licenza di terze parti aquistate.

samfox ci sarà qualche guasto apri segnalazione ed eventuali altri ONT nascondili

simonebortolin non e’ un guasto generalizzato secondo me visto che il mio vicino ha la linea
    l’ont e OF ed ho seguito le istruzioni ma quindi bastava solo combiare i due parametri?
    mi piacerebbe capire qual’e’ la percentuale di ban di questi oggetti non vorrei trovarmi ad aprire segnalazioni in continuo
    voi avete molte segnalazioni di ban?

samfox mi piacerebbe capire qual’e’ la percentuale di ban di questi oggetti non vorrei trovarmi ad aprire segnalazioni in continuo
      voi avete molte segnalazioni di ban?

bassa, assente se usi l'f6005. controlla però che non sia stato aggiornato ad una versione tim.

samfox non e’ un guasto generalizzato secondo me visto che il mio vicino ha la linea
      l’ont e OF ed ho seguito le istruzioni ma quindi bastava solo combiare i due parametri?

hai aperto segnalazione comunque? magari ti hanno staccato dall'armadio

• samfox ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ora
        lo ricollego al pc per controllare
        si segnalazione aperta

samfox
        il firmware non e' cambiato ha ancora nome router (tim) firmware router (tim) etc etc
        mantengo tutta la configurazione fatta : fw router/nome route etc etc
        o metto solo GPON S/N e/o la PLOAM ?

sono spariti e nessuno sa cosa fare…
          l’assistenza manda solleciti ed io pure
          l’errore sulla linea e’

sembrerebbe un problema in centrale

samfox Hanno sistemato il "guasto" martedi, dicendo che il cavo in cabina era stato "scollegato" , tutto ok. Ora di nuovo senza segnale.. Domanda ma non e' che sia l'ont che crei il "guasto"?

simonebortolin Hanno sistemato il "guasto" martedi, dicendo che il cavo in cabina era stato "scollegato" , tutto ok. Ora di nuovo senza segnale.. Domanda ma non e' che sia l'ont che crei il "guasto"?

samfox no qualcuno si diverte a staccarti il tuo cavo, fai mettere al tecnico la colla a caldo

Ok vediamo che succede grazie

3 mesi dopo

samfox
                per favore è possibile ricevere il file bin per l'aggiornamento del F6005 come hai fatto sul tuo ?
                grazie

un mese dopo

vi risulta qualche aggiornamento del firmware per lo zte da parte di Tim?

samfox ti risulta qualche aggiornamento al f6005 da parte di tim perche col loro modem funziona tutto e con l’f6005 no… ha smesso oggi

• gianry ha risposto a questo messaggio

samfox

cosa ha smesso oggi ? Posso avere il firmwware ?

simonebortolin ti risulta qualche aggiornamento al f6005 da parte di tim perche col loro modem funziona tutto e con l’f6005 no… ha smesso oggi , ho controllato ora i parametri che avevo inserito e l’unico che differisce ora e’ la versione sw del router tim , ora e’ AGZHF_1.1.1
                    prima era AGZHF_1.0.5 , cambiata nel f6005 ma il router asus non si connette ad internet, lo zte tutte le spie ok
                    nel router asus dice che non riesce a recuperare ip pubblico

gianry per il firmware dovresti fare una richiesta ai canali ufficiali di amministrazione del forum, personalmente non posso distribuirlo a richiesta

samfox per il firmware dovresti fare una richiesta ai canali ufficiali di amministrazione del forum, personalmente non posso distribuirlo a richiesta

per capire se dipende dalla tua linea il non funzionamento. Fa nulla. Non ho necessità di usare l' F6005 mod

per precisione:
                      ho un router asus ax6000 ed un ont open fiber zte f6005 firmware modded, fornito da simone, ha funzionato tutto per dei mesi sino a ieri: la linea non ha problemi se ricollego il modem tim executive hub+
                      l’ont non ha nessun led rosso acceso o spento anzi noto dal log del router che la linea si attiva per un istante : da link up ma subito down quasi istantanemente, se volete posto il log
                      il principale messaggio di errore nel log del router e’ che non riesce a recuperare l’ip pubblico e la connessione cade istantaneamente
                      Le configurazioni di router e ont non sono state modificate, tranne quella sw version che e’ cambiata sul router tim e che ho aggiornato nel ont, ma non funzionava ne prima ne dopo, nemmeno sono sicuro che serva inserire la sw version del router nel ont e quindi , o tim ha introdotto qualche variazione sui parametri di linea , ( da inserire nel router?) :
                      ho visto che il problema potrebbe dipendere dal ppoe, l’eventuale rilevamento del mac address (forse bannato l’ont?) o altri cambiamenti sulla linea o in centrale) nuovi parametri?
                      la mia richiesta e’ per capire se altri hanno avuto lo stesso problema, molto strano considerando che il pon e’ acceso (spia verde) , all’inizio mancava la linea e la spia era rossa, guasto in centrale, dicevano… ma da mesi tutto ok ed improvvisamente ieri pomeriggio internet giu!
                      fatto sta che non c’e’ verso di farsi dare l’ont da tim
                      ci ho provato non so quante volte, ho detto che mi serve per la vpn aziendale, altro che agcom e modem libero! peraltro la linea e’ 2,5gb ed il
                      loro cassonetto va a 1gb oltre a non avere configurazioni di vpn ed ottimizzazioni varie

in realta, alla mia attivazione non era previsto l’ont con la 2,5gb ma
                      ora esiste un contratto per linea a 2,5gb e con modem libero ma per qualche motivo loro dicono che io ho sottoscritto quello col loro modem e non si puo cambiare , oltre il fatto che se parli con un tecnico ti dice che devi attivare una consulenza a pagamento per qualsiasi problema tecnico e se parli con un commerciale ti racconta che il contratto non e’ modificabile: pazzesco! secondo loro per 2 anni e’ cosi poi posso cambiare contratto
                      ultima domanda: vorrei provare a resettare l’ont e rimettere il firmware modded ma non trovo piu’ l’opzione di aggiornamento sulla pagina web di accesso al ont e che avevo usato per istallare il fw modded, significa che ora gli aggiornamenti sono bloccati? o devo istallare un ftp server come descritto su hackgpon (non e’ chiarissimo…)

@samfox senza toccare il firmware che si lo puoi modificare ma te lo sconsiglio e si serve un ftp server

1) assicurati che su entrambi i banchi ci sia la versione modded, non mi ricordo chi tu sia, ma se sei uno di quelli a cui la ho fatta su anydesk/rustdesk è tutto ok.

2) imposta la sw nel banco 2 la versione N20
                      3) imposta la sw nel banco 1 la versione N14

così dovrebbe andare.

La procedura su hack-gpon è chiara.

Puoi fare il soft reset da gui

simonebortolin Scusa , lo so che scrivi su hackgpon ( utilissimo ) mi correggo "non MI e' chiarissimo" , a me , conosco linux ma sugli ont non e' che ci smanetto tutti i giorni , ora provo a capire quello che mi hai scritto ... ci sono quindi due copie del sw nel ont. Ma secondo te come mai di colpo nn funziona? Senza toccare nulla ?

simonebortolin il fw che mi hai mandato e’ questo

zte_f6005_n20-repack-v3

stanotte provo a capire quello che mi hai detto
                        grazie

samfox Ma secondo te come mai di colpo nn funziona? Senza toccare nulla ?

perché TIM ha modificato le verifiche anti ONT di terze parti.

samfox ho controllato ora i parametri che avevo inserito e l’unico che differisce ora e’ la versione sw del router tim , ora e’ AGZHF_1.1.1
                          prima era AGZHF_1.0.5 , cambiata nel f6005 ma il router asus non si connette ad internet, lo zte tutte le spie ok
                          nel router asus dice che non riesce a recuperare ip pubblico

Riesci a postare la configurazione dell'ONT? Così capiamo
                          Prova a impostarlo come da immagine

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile