AleAttila
Alla fine ho fatto la denuncia ieri (mi hanno detto che c'è un exploit di tentativi di truffe tramite spoofing proprio in questi giorni: infatti sul sito della polizia è stato diramato un comunicato in cui si mette in guardia dal fornire dati bancari ecc proprio 6 giorni fa, se cercate su Google "spoofing polizia" è tra i primi risultati): speriamo vada tutto per il meglio e io non abbia problemi... Poi se la denuncia, nel mucchio, può aiutare tutti in futuro ad evitare il problema ancora meglio. Comunque rispondo alla tua domanda: avevo il dubbio su quella persona come lo ho un po' su tutte le persone (quelle che non conosco bene soprattutto)... Il numero secondario nasce proprio perché ho abbastanza "il terrore" che il mio principale incappi in problemi similari (immaginate quanto sarebbe stato peggio su un numero attivo da circa 20 anni e che ormai hanno tutti i miei amici/parenti/conoscenti stretti: ad oggi il peggio pare passato, ma continuo a ricevere 2/3 chiamate da sconosciuti al giorno e penso che durerà per settimane. Fosse successo al principale avrei dovuto per forza cambiare numero e ricondividerlo con tutti). Calcola che sono il tipo che ha il contactless del bancoposta disattivato, per paura di perdere soldi (anche se in piccoli acquisti multipli che non richiedono il PIN) in caso di smarrimento/furto... Ho detto questa stessa cosa all'operatore coopvoce e ha fatto la battuta (con un mezzo sorriso) "pensa la sfortuna, è successo proprio a te che sei così attento a queste cose"... Lasciamo perdere...