Buongiorno a tutti del forum,
ho una domanda su una questione che da 2 giorni mi sta assillando il cervello, perché non so davvero cosa fare: possiedo due numeri telefonici mobili, entrambi coopvoce (il primo nativo Wind portato a coopvoce, il secondo proprio nativo coopvoce). Da sabato pomeriggio (2 giorni fa) sul telefono sul quale ho il numero secondario (che ho da circa 3 anni e mi sono fatto proprio per evitare problemi di questo tipo sul mio "primo storico", quando per esempio do il numero a gente appena conosciuta) sono cominciate a arrivare chiamate (normali e whatsapp) da numeri sconosciuti, messaggi SMS e whatsapp in cui la gente mi chiede "Perché mi ha chiamato? Cosa voleva? Può richiamarmi?" ecc. In tutto penso circa una 30ina di chiamate (tutte da numeri italiani e tutte insieme sabato e poi ora stanno seguitando nel tempo, ma con frequenza minore, tipo 8/9 al giorno). Ovviamente io non ho chiamato nessuno. Insomma, cercando su internet pare proprio che il mio numero sia stato "Spoofato". Ora, so che possono esserci 3 casi:
-il numero è stato Spoofato random per "sfortuna"
-qualcuno ha girato quel numero a qualche call center illegale (o peggio proprio associazione illecita) che lo utilizza ora per mascherarsi nelle sue chiamate e ciò è accaduto o volontariamente o involontariamente (magari quel qualcuno ha semplicemente il telefono "hackerato"/bucato e chiunque ha in rubrica subisce questa sorte, ipotesi mia, non so se verosimile)
-la sim è su un vecchio P8 lite fermo a Android 6.0: ho ipotizzato anche un possibile breach dal telefono in quanto le patch di sicurezza e l'OS sono molto vecchi (ok, qui errore mio, sapevo che è rischioso, ma sinceramente non penso sia stato questo il caso, in quanto il telefono era in modalità aereo (quindi disconnesso sia rete che wifi) dal giorno prima... Per di più propendo per la seconda ipotesi in quanto avevo dato il giorno prima quel numero a una persona appena conosciuta (la quale ho poi risentito e mi ha detto di non aver fatto niente)).
Ora, al di là della causa, ormai mi trovo in questo pasticcio: sono andato all'ipercoop e mi hanno detto che loro non possono fare niente (e lo sapevo, ma pensavo almeno mi offrissero il cambio gratuito del numero non essendo mai successo prima) e che secondo loro dovrei fare denuncia di clonazione (anche se in realtà penso sia più corretto parlare di spoofing) alla polizia postale (e sapevo anche questo, ma avevo pensato/sperato di evitare, in quanto quel numero non è il mio principale e quindi mi importa "relativamente" poco, ma soprattutto per non "sparare a una mosca con un cannone", in quanto ho letto su internet che comunque difficilmente la polizia postale risolve qualcosa e, anzi, spesso aspettando qualche giorno o settimana lo spoofing termina in quanto chi fa queste cose cambia sempre numeri Spoofati e le chiamate vengono fatte "a batteria" (e in effetti forse "il peggio è passato" in quanto dopo sabato il numero di chiamate/messaggi che ricevo è diminuito molto). Però loro della coop la mettono sul piano legale: anche se non è colpa mia qualcuno potrebbe a sua volta denunciare (se non lo faccio prima io) quel numero "per molestie", quindi la denuncia da parte mia servirebbe a me stesso per tutelarmi, in quanto sono in buona fede non avendo fatto io niente di illegale/sbagliato (al limite qualcosa di "incauto" avendo dato il numero a una persona appena conosciuta). Loro dicono che se non lo faccio rischierei qualcosa di penale come nel caso di un furto di auto non denunciato: nel caso poi di un delitto commesso con quell'auto ne risponde penalmente il proprietario in prima battuta (salvo poi dimostrare il furto a-posteriori ovviamente)... Insomma, non so davvero cosa fare, forse oggi/domani potrebbero arrivare solo "le code della batteria"... (Magari gente che si sta accorgendo solo ora delle chiamate o che ha riattivato ora il telefono...) Non so, ditemi voi cosa fareste (io speravo in una via di mezzo, una "segnalazione" tramite l'operatore da usare come "tutela" proprio in caso di eventuali problemi futuri, ma almeno fisicamente da loro non me l'hanno fatta fare, forse potrei provare chiamandoli...), perché io sono davvero in dubbio...
Grazie e scusate il papiro, ma spero comprendiate.
Un saluto e un ringraziamento a tutti
Ah aggiungo che io non ho risposto né bloccato nessuno per evitare di dover spiegare ecc. Nessuno ha poi insistito, tranne 1 su WhatsApp e 1 che ha provato a richiamare oggi, almeno qui spero di star procedendo bene (su internet consigliano di ignorare o al massimo bloccare, ma qualche altra scuola di pensiero dice di spiegare l'accaduto a chi contatta e chiedere a lui di bloccare il mio numero in quanto i blocchi farebbero in qualche modo (forse tramite un algoritmo che vede i blocchi?) terminare prima l'utilizzo del mio numero da parte dello spoofer...) Quindi anche qui, se avete dei suggerimenti vi ringrazio