[cancellato] Oggi, avendo un po' di tempo, ho cercato di sistemare la situazione;
doverosa premessa, la situazione è la seguente:
Ho quindi provveduto, seguendo il tuo consiglio, a configurare una VPN; ho utilizzato il NAS e OpenVPN, il protocollo L2TP non ho potuto usarlo perchè, come si evince dallo schema, è già usato per la configurazione della VPN in ufficio e il router "base" già inoltra le porte necessarie (o almeno, le mie competenze non lo hanno permesso). OpenVPN richiede l'apertura di una porta diversa, che ho provveduto ad aprire ed inoltrare sia sul router #1 che #2; anche il NAS viene inoltrato sul router #2, altrimenti non sarebbe raggiungibile dall'edificio #1 e men che meno funzionerebbe questo setup. Ho attivato la funzione che permette di rendere accessibile la LAN alle connessioni remote (che offre il setup di OpenVPN su Sinology), a questo punto, connettendomi alla VPN da rete mobile, ho configurato nell'app del NVR il dispositivo aggiungendolo tramite indirizzo locale e porta 80 (proposta dal wizard dell'app) e relativo nome utente e password: tutto funzionante.
Questo setup dovrebbe garantirmi un ottimo livello di sicurezza, sbaglio?
Attendo vostri eventuali suggerimenti.