LowSlow
Io vivo in un appartamento di fine anni '70 e tra il router (una iliadbox WiFi6) e il PC (un desktop) ci sono 2 pareti di mattoni e cemento e una distanza di circa 7-8 metri.
Fino alla scorsa settimana, avevo una NetGear A7000 WiFi5 connessa con una prolunga USB3 lunga spannometricamente circa 3 metri e mezzo e le prestazioni tra PC e router erano di 275d/320u Mbps.
E' stato sufficiente sostituire la A7000 con una TP-Link AX1800 WiFi6, cinque giorni fa, nella medesima posizione, e le performance sono schizzate a 885d/590u Mbps (grazie, soprattutto, alla presenza del WiFi6 su entrambi i dispositivi).
Personalmente, uso solo il wifi a 5GHz, tenendo proprio spento quello a 2.4GHz
Questi nuovi risultati mi hanno indotto a desistere dal tentar di cablare CAT5e / Fibra tra il router e il PC (otterrei, se va bene, meno di un centinaio di Mbps in down e qualcosa in più in up, limitati poi dai 700Mbps della EPON), vista la difficoltà anche nel mio caso nello sfruttare le canaline per il cavo UTP (il vecchio doppino, ai tempi del glorioso U.S.Robotics 56K, era stato fatto passare dietro i battiscopa e nei telai delle porte, dove ancora risiede, inutilizzato, dilungandosi inutilmente per circa una 40ina di metri).
Quindi, secondo il mio modestissimo parere, ciò che potresti provare è: aggiungere un AP WiFi6 lato router e un'antenna WiFi6 lato PC, cercando di avvicinare il più possibile, tramite UTP da un lato e USB3 dall'altro, i due terminali wifi tra loro.
In aggiunta, ho due scrausissimi powerline D-Link DHP-P309AV che utilizzo solo in caso di emergenza (circa 68Mbps), quando il wifi mi fa dannare l'anima (raramente con la A7000, ancora mai accaduto con l'AX1800).