Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi mi potrà dare delle delucidazioni su ciò che non sono riuscito a trovare per la rete....
Sono in possesso di in router huawei 818-263 non brandizzato e di un'antenna 4g/5g kaser che ho posizionato con cura vesto la bte distante circa 1.3 km....
So di aver a disposizione 5 bande che posso associare al router, e la bte con la wind me ne da giusto 5 di bande a disposizioni e fin qui tutto bene.
Attualmente riesco a raggiungere i 150mbps e non mi lamento....ma vorrei capire....l'addove io venissi meno ai 10 metri di cavo di antenna in dotazione, ma ne installerei solo due metri in modo di arrivare con il router nel sottotetto, e dal router collegherei un cavo ethernet a un'altro router che mi propagherebbe la linea in casa, otterrei benefici? grazie
Prestazioni LTE migliori con cavo antenna più corto?
con un cavo antenna da due metri rispetto ai 10 metri che hai attualmente sicuramente qualche db lo guadagni!ovviamente non saprei dirti quanto,è da provare
ale_prince Ti ringrazio, ma mi servirebbe capire se poi un cavo ethernet che sarà a quel punto di 8 metri, mi farà guadagnare in sostituzione degli 8 dell'antenna
Scorpion88 il cavo ethernet mantiene intatte le prestazioni!anche se da 30 metri o più,io ho l'801A in terrazza e scendo in casa verso ap zyxel con 10 metri di cavo ethernet,non degrada nulla,stesse prestazioni tra router e AP
se ora hai gia un cavo cat5e o 6 non avresti praticamente nessun cambiamento
Scorpion88 Migliorerai il RSRP, ma se questo è già buono non è detto che il tutto si tramuterà in un aumento di prestazioni
- Modificato
Scorpion88 l'addove io venissi meno ai 10 metri di cavo di antenna in dotazione, ma ne installerei solo due metri in modo di arrivare con il router nel sottotetto, e dal router collegherei un cavo ethernet a un'altro router che mi propagherebbe la linea in casa, otterrei benefici?
Se il cavo della Kaser fosse un cavo in standard MIL C17 (cosa che non so, bada bene), laddove tu installassi al posto di quello RG58 da 5mm un cavo ad alte prestazioni (10-13mm di diametro), spenderesti tipo-40 50 euro per 2 metri di filo e connettori, per guadagnare circa 2-3dB di segnale in B7 (qualcosa meno in B1 e B3).
Laddove tu installassi solo due metri di un buon cavo però sempre da 5mm come lo RG58, spenderesti forse 20 euro per guadagnare tipo 1-2dB di segnale in B7.
Le mie sono ipotesi basate sui datasheet.
posta i valori di segnale per tutte le bande che stai aggregando e cerchiamo di capire se ne può valere la pena.
Ovviamente più corto è il cavo meglio è, su questo non ci piove.
handymenny come faccio a sapere i valori di segnale?
Intanto questa è la Bte dove mi collego...
Per valori di segnale intendi quelli che si vedono con lhack?
Scorpion88 Per valori di segnale intendi quelli che si vedono con lhack?
si, se puoi blocca una banda per volta e mostraci cosa vedi
Ah okok, si ora faccio gli screen, e un'operazione già che avevo fatto, e posso dire già in anticipo che nessuna mi dà una continuità di verde continuo.... comunque siccome sono 5 totali, faccio gli screen una per una
- Modificato
Scorpion88 comunque siccome sono 5 totali, faccio gli screen una per una
io ne vedo solo 3,B1 B3 e B20...con un router 5G potresti agganciare N78 da altra bts(sembrerebbe)
- Modificato
ale_prince si scusami dovevo scorrere giu per gli aggiornamenti che ci soni stati sulle bte, ora pubblico le foto
adesso provo a rimettere tutte le bande e ne elimino una alla volta
se volete delle aggregazioni per prova chiedete pure, le faccio e carico la foto
ale_prince
ho un'antenna a pannello direzionale che va puntata verso la bte, sembra che per aggangiare piu antenne serva quella bidirezionale, e in ogni caso le tre bte piu vicine hanno tutt le stesse bande disponibili, e io ho scelto quella con meno infrastutture da superare
Scorpion88 Cambiare il cavo con questi valori non ti fa differenza, solo il SINR non è buono
Hadx Cambiare il cavo con questi valori non ti fa differenza
concordo,vista l'abbondanza di bts la differenza la farebbe un router 5G
Perfetto, allora grazie a tutti, almeno so che attualmente ho il massimo che possa avere....in effetti ho visto vari video dove parlava di questa antenna, dove sono stati fatti test con cavo da 5 e da 10 metri, e la differenza era pressocchè minima....che dire Grazie a tutti, appena trovo occasione piazzo un router 5g e vediamo che differenza ottengo
Scorpion88 e io ho scelto quella con meno infrastutture da superare
dovresti scegliere quella che ti da il SINR migliore, la qualità del segnale che ricevi è molto bassa (SINR, RSRQ), se la qualità è scarsa non te ne fai nulla di un segnale così forte in termini di intensità (RSRP, RSSI)
handymenny
Grazie per la dritta, quindi potrebbe essere anche che una più lontana o con infrastrutture di mezzo minpossa dare più segnale sinr-rsrq? Ovviamente parliamo delle tre che ho vicino che poi in realtà sono due che mi danno la Wind, al massimo potrei provare ad orientarmi verso l'altra per vedere se cambia qualcosa