Blink A me non è mai accaduto di ricevere una variante diversa rispetto all'articolo richiesto all'interno del Vine. Recentemente invece mi è capitato, come riportato qualche posto più su, che ordinando direttamente su Amazon in due occasioni mi arrivano prodotti completamente diversi e sono costretto io a fare la normale procedura di reso ed attendere rimborso in seguito alla restituzione della merce a causa di loro problemi logistici che a quanto pare si estendono ora anche all'interno del Vine. Torno a ripeterlo, Amazon in generale non è più quello di una volta. La qualità del servizio è scesa drasticamente e l'attenzione al cliente quando ci sono problemi SERI non esiste anzi devi pregare di riuscire a risolvere tu cliente il problema in autonomia. La gestione della logistica ora rappresenta un problema non da poco in Amazon. Gli errori sono frequenti e spesso il cliente rischia di rimetterci anche somme considerevoli per l'inettitudine altrui.
Candyfree Maxso78 mgj Grazie! Comunque questa volta siamo a 4 giorni senza drop, wow... Sembra tutto bloccato... O finisce chiudendo o ci sara' qualche grosso cambiamento...
Blink Visualizzo allo stato attuale 1384 articoli. Secondo me, per quella che è la mia sensazione, si va verso un qualche genere di epilogo. Poi sarò felicissimo di sbagliarmi e di proseguire la mia attività di Viner qualora le cose si dovessero ripristinare ad una condizione che abbia un minimo di senso.
Maxso78 Siamo tornati alla stessa situazione di giugno, dove venivano aggiunti pochi articoli al giorno.
Blink In realtà mi sembra sia una situazione che ristagna da diversi mesi dove si scende pian piano sempre di più. Da Marzo se ci fate caso non c'è mai stato un momento di effettivo cambio di rotta. Non so forse mi sbaglio, ditemi voi cosa ne pensate.
Candyfree Forse stanno forzando la mano per smaltire tutti i prodotti che nessuno prende visto che gli stessi venditori pagano e danno prodotti gratis per il vine e forse in tanti si sono lamentati. Una volta data una smaltita, riprendono con i drop. Mia supposizione ovviamente anche perché ora come ora sembra di navigare su aliexpress nelle sezioni di invenduto.
mgj Candyfree non basta rendere i soldi dell'inserzione fallita e bona lì invece di forzare una situazione in cui qualcuno viene forzato a recensire alla pene di segugio un prodotto che non può testare o di cui è disinteressato? Se così fosse verrebbe meno alla grande dei principi per cui si è battuta per evitare le "recensioni fake" con il metodo legittimo pre 2016 e di cui gli acquirenti si sono lamentati proprio per le false dichiarazioni dei recensori disonesti. Se gli utenti paganti iniziassero a lamentarsi delle recensioni fake dei vine allora sarebbe la fine, sia per chi recensisce in modo onesto, sia per il business di amazon.
Blink Io continuo a pensare che dalla parte dei venditori è accaduto qualcosa. Gli abusi che il sistema consente/consentiva senza freni e alcun tipo di controllo, non poteva durare all'infinito. Se poi è una "pausa" per rilanciarsi in modo "rinnovato" ben venga ma non ho mai visto niente di simile in 3 anni di Vine. Qualche giorno senza oggetti caricati è sempre capitato ma il tutto si faceva comunque forte di una lista che contava fino a 7000 oggetti e ce n'era roba da poter continuare ad ordinare in mancanza di un drop nella lista degli aggiuntivi. Ora siamo prossimi a scendere anche al di sotto dei 1300 articoli residui. Boh...
mgj In questo periodo lavoro tutto il giorno e non seguo molto le notizie, ma non c'erano di mezzo ancora i dazi di Trump? Possibile che c'entri qualcosa lato venditori cinesi e quindi prima di farsi recensire qualcosa aspettano l'andazzo ? Sarebbe inutile farsi recensire un prodotto se poi non lo vendono più su amazon per via della situazione politica. Anche se resta sospetta la sospensione di botto.
Blink mgj Sarebbe inutile farsi recensire un prodotto se poi non lo vendono più su amazon per via della situazione politica. Più che non lo vendono su Amazon per la situazione politica io direi non lo vendono più su Amazon perchè sconveniente lato prezzi a fronte di alternative su cui abbiamo visto spesso gli stessi oggetti cinesi costare fino ad 1/4 di meno. E' questo il nodo secondo me.
mgj Blink ma perché ora? Sono 10 anni che questa informazione è alla vista di tutti. Temu è solo l'ultimo arrivato ed è sul campo già da diversi anni. Perché ora di botto dicono "ah no spe, non ci conviene più vendere su Amazon", considerando che per un venditore non è mai stato conveniente vendere su Amazon se non per i grandi numeri, ma grandi numeri di vendite a fronte di tante spese significa fare più incasso che guadagno.
Blink mgj Dieci anni fa non c'era il mercato che c'è adesso in alternativa ad Amazon che si era preso tutto strada facendo e altri store non si erano così diffusi e conosciuti come lo sono adesso, secondo me venendo a rappresentare ORA un'alternativa vera e consolidata alle cineserie di Amazon sulle quali si fonda il 95% del Vine. L'espansione e l' "imposizione" sul mercato di alternative ad Amazon è roba di adesso. Dieci anni fa Amazon faceva quello che voleva. Ora magari non è più così (quasi certamente). A parte poi la qualità dei servizi Amazon che attualmente non è che sia proprio il fiore all'occhiello. E Vine, che avrà i suoi bei costi, rientra fra questi. Unendo tutti questi elementi posso immaginare che magari (sempre ipotizzando eh) qualcuno cominci a farsi due conti e le strategie cambino.
Trendy Manca il presupposto, Amazon non è in crisi, continua a vendere come prima. Se ci sono meno oggetti disponibili sul nostro Vine, la spiegazione mi sembra semplice, è perché i venditori sono meno interessati al mercato italiano, il motivo non saprei. Negli altri paesi, anche europei, non mi risulta una situazione analoga, Vine continua a funzionare più o meno come prima.
Blink Trendy Ma infatti io non parlo di crisi Amazon, ci mancherebbe. Si discute in merito a dinamiche che coinvolgono (sempre per via ipotetica) quello che sta accadendo sul Vine. Non credo che i venditori non siano interessati al mercato italiano. Più semplicemente credo che ora ci siano alternative sensibilmente più vantaggiose.
LSan83 Blink Non credo che i venditori non siano interessati al mercato italiano. Più semplicemente credo che ora ci siano alternative sensibilmente più vantaggiose. Va a saperlo... Quello che è certo che in questi 15 anni da quando Amazon Italia ha aperto, l'Italia è uno degli stati dove si è perso più potere d'acquisto in Europa. E se non ci sono €€€ non c'è da stupirsi che a parità di oggetto si scelga la piattaforma che lo vende a meno.
Blink LSan83 a parità di oggetto si scelga la piattaforma che lo vende a meno Io direi che si sceglie la piattaforma che lo vende a MOLTO meno. La differenza non è poca.
Eli-sa- Sembra che la situazione sia la medesima in tutta Europa: Uk, Germania, Spagna hanno i drop bloccati da giorni. Se capisco bene, una cosa analoga è successa anche in US (con 6 giorni di blocco). https://www.reddit.com/r/AmazonVine/comments/1n4no4d/its_like_3_days_that_amazon_vine_italy_has/
Blink Sarei curioso di sapere se oltre al blocco hanno avuto un calo così drastico del numero di articoli negli aggiuntivi. Entro stasera si scende sotto i 1300. Al momento ne visualizzo 1312.
Blink Eli-sa- In generale laddove si sono verificati questi blocchi. Perchè qui oltre al blocco è CROLLATO il numero di articoli rimasti disponibili.
Eli-sa- Blink Anche questo è un problema trasversale e diffuso. https://www.reddit.com/r/AmazonVine/comments/1n5izwj/is_amazon_vine_in_crisis_way_too_few_products/