mastroonline Salve, cambiando dns che tipi di benefici otterrò dalla mia linea, conviene cambiarli e perché? grazie
andreagdipaolo mastroonline Accedere tramite credenziali speciali o con ispeziona elemento, guida su hwupgrade.
mastroonline Ok, sono dentro al menu supervisore, ho trovato la password, su quale voce devo andare per i dns, non riesco a trovare i campi dove inserire i dns
mastroonline Qui giusto, vorrei mettere quelli cloudflare, gioverà a tutti i dispositivi connessi? Se si proseguo, grazie
andreagdipaolo Non devi farlo lì ma nella sezione broadband, però potresti avere problemi con la fonia
mastroonline Su vdsl voip già ci sono dei dns assegnati manualmente, su vdsl non ci sono assegnati...
mastroonline Quindi mettendo manualmente su vdsl quelli del voip dovrebbero funzionare senza problemi giusto?
andreagdipaolo mastroonline noooo perchè ci devi mettere quelli del voip? non volevi cloudflare? comunque l'interfaccia vdsl_voip non si usa nelle RV
mastroonline andreagdipaolo scusa, mi sono spiegato male, volevo dirti che inserendo i dns cloudflare sulla voce vdsl, gli altri dns che ci sono sulla voce vdsl voip rimarranno invariati quindi non dovrei avere problemi di fonia, questo volevo dire.
andreagdipaolo mastroonline Rimangono invariati ma la RV non usa quell'interfaccia. Sulle RV la fonia passa insieme ai dati sulla VDSL 835. Se il DNS non risolve i domini dell'IMS o del Proxy, la telefonia non va.
mastroonline Allora, sono riuscito a mettere i dns personali sul zyxel vmg8823, l'unica cosa che non capisco è che noto 2 wan, la prima con altri dns la seconda wan diciamo la mia con i dns modificati, valgono i miei che ho immesso per quanto riguarda la navigazione o quelli della wan 1, spero di essermi spiegato in maniera chiara. P. S. Il voip funziona, tutto regolare con i dns personali che ho inserito.
x_term mastroonline l'unica cosa che non capisco è che noto 2 wan come ti ha detto Andrea quella wan secondaria serve per la fonia
andreagdipaolo x_term Che però comunque non viene usata sulla linea sua, è attiva solo per bellezza 🤣