migrazione da aruba (con fonia messagenet) a sky
salve come ben sapete il servizio voce di aruba e' in effetti erogato da messagenet e per questo motivo i clienti aruba hanno 2 codici di migrazione , uno per la linea dati e l'altro per la linea voce.
Sto tentando di migrare la linea dati (e quella voce) da aruba a Sky (sempre su rete Fttc)..
Sky sembra non capace di gestire i due codici.

Cosa devo fare io come cliente (ripeto che voglio mantenere il numero voce) per far si che la migrazione abbia successo?

Io sospetto che sia Sky (il suo sistema informatico) a non sapere gestire la cosa.
E' mai possibile che la questione non possa risolversi con un intervento "umano"

linux1si devi provare a inserire solo il codice migrazione della Voce di Aruba.
    Se tutto va bene, il tuo numero passerà a Sky e dopo mandi disdetta per la FTTC ad Aruba

ma nn credo sia normale....Altri provider (vedi Fastweb se nn erro) prevedono l'inserimento di 2 codici di migrazione...facendo come suggerisci rimarrei per un certo tempo con due fttc, ovvero installerebbero un altra linea telefonica...o sbaglio? Se nn disdico Aruba ,mica il tecnico puo' staccarmi una linea (a parte il fatto che ora sto cmq su cabinet fastweb)..cmq alla fine ho deciso di migrare su fastweb appunto..a parte la poca professionalita' di sky (incapace di gestire la cosa), di fattto sky nn permette il modem libero, mentre fastweb si

linux1si il tuo numero passerà a Sky e dopo mandi disdetta per la FTTC ad Aruba

Non serve, basta aprire un ticket per avvisare che si sta portando il numero via e di assicurarsi di cessare la parte dati a far valere dalla data di port-out. Fatto personalmente.

AgostinoLangellotti ma nn credo sia normale....Altri provider (vedi Fastweb se nn erro) prevedono l'inserimento di 2 codici di migrazione...

Pochissimi provider supportano lo scenario a due codici. Quando non si può si fa come ha suggerito l'altro utente.

AgostinoLangellotti facendo come suggerisci rimarrei per un certo tempo con due fttc, ovvero installerebbero un altra linea telefonica...o sbaglio?

Al tecnico non interessa, ti permuta in chiostrina e la vecchia linea muore lì.

AgostinoLangellotti di fattto sky nn permette il modem libero

Falso, basta che te ne procuri uno compatibile. Fastweb ha ben altri difetti.

andreagdipaolo Non serve, basta aprire un ticket per avvisare che si sta portando il numero via e di assicurarsi di cessare la parte dati a far valere dalla data di port-out. Fatto personalmente.

ho tentato di aprire un ticket...ma sembra che in sky ci capiscano poco e poi mi ha dato fastidio che prima ti dicono "risolto" e poi dopo 3 giorni scopri che nn e' stato risolto nulla...ti senti preso in giro...e poi trattasi di una loro deficenza (nn supportare 2 codici di migrazione, quando la normativa lo prevede)...la mia grande paura e' quella di perdere quel numero (e' usato dai miei genitori, sebbene la linea e' intestata a me.
        In vista di ulteriore cambio operatore (quando saro coperto da ftth) volevo avere un operatore con un solo codice di migrazione..e l'unico che mi traghetta senza (fino al momento) problemi e' fastweb..comunque mi sembra ridicolo che pochi provider sappiano gestire 2 codici di migrazione distinti per voce e dati..l'autorita' garante dovrebbe intervenire...questo limita la concorrenza e limita la nascita di operatori che offrono solo il servizio voce (vedi messagenet ed altri)

AgostinoLangellotti ho tentato di aprire un ticket...ma sembra che in sky ci capiscano poco

Con Aruba, mica con Sky. Devi usare solo il codice voce, punto.

AgostinoLangellotti e poi trattasi di una loro deficenza (nn supportare 2 codici di migrazione, quando la normativa lo prevede)...

Non è un obbligo. Non esistono migrazioni doppie. Sono solo favori che fanno i gestori, ma è sufficiente fare LNA + NP.

AgostinoLangellotti In vista di ulteriore cambio operatore (quando saro coperto da ftth) volevo avere un operatore con un solo codice di migrazione..

Sky ha un solo codice. Ma tanto è inutile volere un solo codice, in FTTH puoi fare solo NP pura, quindi che tu gli dia uno 011 o un 222 non cambia niente.

AgostinoLangellotti comunque mi sembra ridicolo che pochi provider sappiano gestire 2 codici di migrazione distinti per voce e dati

Sei tu che ti sei fissato con sta cosa inutile.

AgostinoLangellotti questo limita la concorrenza e limita la nascita di operatori che offrono solo il servizio voce (vedi messagenet ed altri)

Ma quando mai? Basta usare il codice voce. Fatti meno film.

andreagdipaolo Ma quando mai? Basta usare il codice voce. Fatti meno film.

forse hai ragione, ma nn posso correre il rischio di perdere quel numero ...: -)

andreagdipaolo Ma quando mai? Basta usare il codice voce. Fatti meno film.

giusto per curioista' tecnica...il codice migrazione voce fa riferimento ad un nr voip di MESSAGENET...come fa il nuovo gestore (chiunque esso sia) ad identificare la risorsa (il doppino per intenderci) ? Scusa la mia ignoranza in materia ,ma mi e' sorto questo dubbio tecnico. Il codice di migrazione dati dovrebbe invece identificare il doppino o sbaglio (in caso di fttc)

AgostinoLangellotti forse hai ragione, ma nn posso correre il rischio di perdere quel numero ...: -)

Ma non corri nessun rischio. Paradossalmente ne corri di più usando due codici, perché se ti migrano la VDSL prima del voip potrebbero cessarti il numero senza attendere il passaggio della voce.

AgostinoLangellotti giusto per curioista' tecnica...il codice migrazione voce fa riferimento ad un nr voip di MESSAGENET...come fa il nuovo gestore (chiunque esso sia) ad identificare la risorsa (il doppino per intenderci) ?

Non la identifica. Un tecnico ti attiva una nuova linea e dopo qualche giorno l'operatore fa una NPP (portabilità pura) del numero fisso. Proprio come si fa per i passaggi a FTTH.

andreagdipaolo Non la identifica. Un tecnico ti attiva una nuova linea e dopo qualche giorno l'operatore fa una NPP (portabilità pura)

e proprio questo temo in quanto (avendo una linea aruba) mi fu portato un nuovo doppino a casa.....per ragioni difficili da spiegare qui...nn ci sarebbe posto nella canalina per un terzo doppino....il doppino originale e' in cattivissime condizioni (parlo della parte che dalla chiostriana arriva a casa)...in effetti il passaggio ad aruba (installazione nuovo doppino) fu un toccasana...la portante del nuovo doppino era molto migliore di quella del primo... ripeto un terzo passerebbe a fatica..ricordo che far passare il doppino aruba aiutai il tecnico e ci facemmo un "mazzo" ..si lo so' e colpa di come e' fatto l'impianto dalla chiostrina a casa mia (fatto all'epoca credo male) quindi preferisco usare l'attuale doppino che nn quello vecchio (degradato) ..il primo doppino inoltre aveva una presa in casa messa malissimo...quasi inesistente(per colpa mia lo ammetto)

AgostinoLangellotti ma che stai a dire? Riusano uno dei due doppini che c'è e festa finita. Il numero non è più associato da tempo ad una linea fisica, quindi non ha senso far passare un terzo doppino

Non ho mai sentito un tecnico opporsi al riuso di un doppino già posato, anche se acceso, a patto che il cliente garantisca di non necessitare più di quella linea se ancora attiva.

andreagdipaolo Non ho mai sentito un tecnico opporsi al riuso di un doppino già posato, anche se acceso, a patto che il cliente garantisca di non necessitare più di quella linea se ancora attiva

Giusto per mia cultura personale, ...ma il codice migrazione dati non dovrebbe "identificare" il mio doppino? (ovvero la posizone nella chiostrina e poi quella nel ripartilinee?) in pratica essendo un cliente aruba (che utilizza uno dslam fastweb) se la linea viene passata da aruba a fastweb non c'e' da fare alcu intervento sul ripartiline giusto? Va solo riconfigugarata la porta dello dlsam da remoto . Stesso discorso per Sky che si avvale (a quanto ne so) degli dslam fastweb (ps la mia zona e' coperta da dsalm fastweb a 200 mega)

simonebortolin ma che stai a dire? Riusano uno dei due doppini che c'è e festa finita. Il numero non è più associato da tempo ad una linea fisica, quindi non ha senso far passare un terzo doppino

si lo so che il numero nn e' associato alla linea fisica..ma io (da ignorante) mi pongo la domanda: la linea fisica non e' identificata dal codice di migrazione? In teoria una portabilita' (qualunque essa sia) puo' essere effettuata senza che il tecnico venga a casa del cliente per identificare il doppino..il tecnico avra' nel suo' ordine di lavoro la posizione del doppino da permutare....e tale posizione gi viene fornita in base ai dati del codice di migrazione...se io do il codice di migrazione voce, come e' possibile identificare il doppino? (dovrebbe intervenire il tecnico a casa del cliente per identificarlo?)

AgostinoLangellotti il codice migrazione voce è un codice che dice solo quale è il tuo numero di telefono. Il codice di Migrazione che identifica la risorsa è un altro, ma nello scenario a 2 codici non lo puoi usare

simonebortolin il codice migrazione voce è un codice che dice solo quale è il tuo numero di telefono. Il codice di Migrazione che identifica la risorsa è un altro, ma nello scenario a 2 codici non lo puoi usare

appunto...se indicassi al nuovo gestore SOLTANTO il codice voce, la risorsa (il doppino) non viene migrato

forse nn ho espresso il mio punto: se fornisco SOLANTEO il codice voce, secondo il mio modesto parere nn parte nesskua migrazione..CMQ non posso verificare quello che mi avete suggerito, in quanto alla fine ho scelto fastweb per ragioni anche di natura commerciale ed anche perche' il modem libero con SKy e' un po' difficile dal momento che io ho solo un fritzbox7590 e nn posso permettermi di comprare un modem compatibile con il protocollo che tulizza Sky....per curiosita': quali sono i modem compatibili con sky?

AgostinoLangellotti per curiosita': quali sono i modem compatibili con sky?

I keenetic che costano meno di un 7590 e sono più prestanti

linux1si Se ti serve il numero VoIP e hai scelto Fastweb, e hai scelto Fastweb per il modem libero, credo che sei passato dalla padella direttamente alla brace

nella mia zona Fastweb eroga la fttc su dslam proprietario ed il servizio (almeno lato cliente) nn e' in voip...in pratica alla presa telefonica devi mettere ii filtro come le vecchie dsl...il fritzbox 7590 ha gia' il filtro integrato

AgostinoLangellotti nella mia zona Fastweb eroga la fttc su dslam proprietario

Che sarebbe stato usato anche da Aruba e Sky, con lo stesso vantaggio di portante fino a 35 in up.

AgostinoLangellotti il servizio (almeno lato cliente) nn e' in voip

Non mi risulta che attivino ancora SLU con fonia POTS, penso abbiano smesso da qualche anno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile