Buonasera a tutti,
È la prima volta che scrivo su questo forum, ma fino ad ora i vostri post sono stati una preziosa fonte di informazione, grazie infinite! 🙂
Vi espongo la mia situazione, per la quale cerco un parere:
- Da anni sono cliente FastWeb in WholeSale (velocità nominale 20Mb, effettiva 5-12Mb)
- Vivo in una frazione e il mio cabinet è allacciato ad una piccola centrale dedicata a questa frazione nella quale nessun operatore ha installato apparati ULL
- L'anno scorso TIM ha iniziato ad installare i DSLAM in tutti i cabinet di zona, scegliendo di portare la fibra non dalla piccola centrale di frazione, ma direttamente dalla centrale del comune capoluogo. Scelta che mi è sembrata lungimirante in quando in questa centrale molti operatori, FW incluso, sono attrezzati da anni per vendere FTTC in modalità VULA ai residenti del capoluogo. (Informazione dedotta dai file xls pubblicati da Tim WholeSale)
- La vendibilità FTTC Tim è risultata positiva una settimana dopo l'installazione del DSLAM, prima a 100M ora a 200M
- Due mesi dopo è risultata vendibilità Fastweb a 100M solo per i nuovi clienti
- Quattro mesi dopo (dicembre 2019) nella mia FastPage è comparso un messaggio che invitava a richiedere la migrazione gratuita a FTTC. Peccato che la pagina che doveva contenere il modulo per la richiesta risultava completamente vuota.
- il call center mi dice che sono a conoscenza di un problema tecnico con quel modulo online, che la richiesta si può fare solo tramite quel modulo, di attendere quindi la risoluzione del problema
- a fine dicembre risulta che non posso chiedere la migrazione a causa di una fantomatica richiesta ancora in elaborazione sul mio abbonamento
- a gennaio 2020 non è più possibile richiedere la migrazione in quanto risulto coperto solo da ADSL WholeSale.
- ripetendo le verifiche osservo che, mentre con TIM risulto coperto e vendibile a 200M, lato Fastweb solo adsl WS a 20M.
- verificando la copertura di alcuni indirizzi nel centro del capoluogo (da anni raggiunti sola FTTC) risulta che anche per questi indirizzi Fastweb non offre più FTTC nemmeno ai nuovi clienti.
In attesa di provare ad ottenere una risposta ufficiale da Fastweb, il mio dubbio è che l'allacciamento VULA di Fastweb nella centrale Tim del capoluogo, che già reggeva i clienti FTTC Fastweb del capoluogo, ora che si è trovato a gestire anche i cabinet dei clienti nuovi/migrati dalla mia frazione abbia raggiunto la capacità massima (tenuto conto della banda totale che TIM offre agli operatori VULA). Oppure che Fastweb voglia dismettere il contratto VULA per realizzare una propria centrale, magari a sevizio solo del capoluogo lasciando non raggiunta la frazione.
Avete notizie di situazioni simili? Vi può sembrare uno scenario verosimile?
Grazie a tutti!