• Mobile
  • Migrazione da Tim business (Ministero Interno) ad altro operatore

Salve a tutti, posseggo una sim TIM Business ricaricabile presa tramite il mio vecchio lavoro nel ministero dell'interno. All'epoca Tim faceva dei contratti con il ministero per mettere a disposizione dei dipendenti delle sim ricaricabili o in abbonamento con delle promozioni favorevoli. Feci richiesta al portale MobileInterforze che è il sito che gestisce le pratiche e mi attivarono la sim. Ora, volevo migrare ad un altro operatore ma non so se ci potrebbero essere problemi al livello di pratiche burocratiche dato che la sim è convenzionata con il ministero oppure essendo una ricaricabile la migrazione avviene normalemente?

Lellone133 oppure essendo una ricaricabile la migrazione avviene normalemente

This, a patto che tu sia l'intestatario di quella SIM

handymenny perfetto ti ringrazio , un ultima cosa. Devo effetturare anchio qualche passaggio sul sito di interforze? Tipo la chiusura della pratica ecc. oppure la portabilità avviene normalmente e se ne occupa sempre il nuovo gestore verso cui stai migrando?

Lellone133 di solito una volta fatta MNP non devi far più nulla, poi non so se nel tuo caso specifico ci sia altro da fare. Ma se le fatture arrivano a te direi di no

handymenny chiamando al servizio clienti, mi dicevano loro che l'intestatario non sono io ma proprio l'ente che gestisce il tutto perchè è una ricaricabile tim business, io sono solamente l'utilizzatore e per procedere al cambio operatore dovrei rivolgermi a chi internamente gestisce il servizio di telefonia mobile per il ministero dell'interno nel mio ex posto di lavoro. Come è possibile questa cosa? Nel senso se vado in un negozio di qualsiasi altro operatore il passaggio troverebbe problemi anche se è una ricaricabile?

Lellone133 si esatto, non passerebbe la ricaricabile. Devi chiedere tu insieme all'intestatario (il ministero se è come dici) il subentro. Cioè devono intestare quella SIM a te.
            Il problema è che se non hai una PIVA, si tratterebbe di una conversione piva -> privato, che non tutti gli operatori gestiscono.

In teoria dovresti prima fare il "passaggio a privati" dal portale dedicato e solo dopo che è diventata una normale sim Tim privata fare MNP verso chi vuoi. In qualche caso ha funzionato anche con la portabilità diretta, ma in teoria la sim non è intestata a te.

Lellone133 Come è possibile questa cosa?

E' normale, il numero / la SIM non è tuo ( = non è intestato a te), te l'ha prestato il tuo ex datore per ragioni legate al servizio. Anzi, è strano che non te l'abbiano chiesta indietro, la SIM, quando hai cessato il rapporto.
              E' un po' come se stessi guidando l'auto di un altro, che sia quella aziendale o quella di un tuo cugino: te la potresti vendere legittimamente?

gioran888 in passato la portabilità diretta ha funzionato senza che nessuno mi dicesse mai niente… mi ha confermato anche un collega che ha fatto la stessa cosa… magari chiedo ad un rivenditore se ci sono problemi.

Lellone133 in passato la portabilità diretta ha funzionato senza che nessuno mi dicesse mai niente…

perché prima non si facevano verifiche, praticamente chiunque poteva fare MNP conoscendo solo numero e gestore di provenienza, da novembre 2022 sono cambiate le regole

handymenny okok ma di solito quanto ci si mette a fare il subentro a privati? Perchè la promozione che ho scade il 15 notte e volevo cambiare operatore prima che mi scalavano un altra mensilità

Lellone133 non ne ho idea, ma prima fai partire la procedura meglio è

handymenny Ok fatta partire mi hanno detto sulla decina di giorni massimo, il problema è che dopo il subentro mi applicano una tariffa base a consumo senza minuti ne internet. E per la portabilità ad un altro operatore credo ci vogliano almeno 5 giorni lavorativi. C'è qualche soluzione che posso usare nel frattempo per navigare? Perchè una settimana senza internet, per me che sono sempre fuori per lavoro è un delirio

Lellone133 C'è qualche soluzione che posso usare nel frattempo per navigare?

Un'altra SIM.

Lellone133 . E per la portabilità ad un altro operatore credo ci vogliano almeno 5 giorni lavorativi

bastano 3

Lellone133 C'è qualche soluzione che posso usare nel frattempo per navigare?

se fai una SIM con un operatore che ti da il numero temporaneo, basta usare quella. Richiedila già oggi. Se va male la MNP fallisce per verifica intestatario e dovrai farla ripartire sentendo il servizio clienti del tuo operatore.

handymenny se fai una SIM con un operatore che ti da il numero temporaneo, basta usare quella. Richiedila già oggi. Se va male la MNP fallisce per verifica intestatario e dovrai farla ripartire sentendo il servizio clienti del tuo operatore.

quest'ultima soluzione non l'ho ben capita..Cosa sarebbe la MNP?

Lellone133 MNP è la portabilità del numero, quello che hai chiamato migrazione.
                            Oggi hai richiesto il subentro, giusto?
                            Devi attivare la sim online, corretto?
                            Il nuovo operatore ti da una SIM con numero provvisorio, corretto? (praticamente quasi tutti tranne coopvoce)

Se è così ti consiglio di chiedere stesso oggi la migrazione/portabilità/MNP.
                            Entro un paio di giorni ti arriverà la SIM a casa, la attiverai (ci possono volere fino a 24ore) e partirà il processo di MNP. Se la MNP dovesse fallire, perché il subentro non è ancora stato effettuato, ti basterà sentire il servizio clienti per far ripartire il processo di MNP a subentro avvenuto.
                            Il vantaggio è che appena la nuova SIM è attiva, la potrai utilizzare per generare traffico (con una numerazione provvisoria).

Lellone133
                              Dicono 10gg massimo ma saranno più veloci...per la portabilità poi sono 2 lavorativi (se fatta entro un certo orario).
                              Hai 2 opzioni:
                              1 - quello che ti hanno già consigliato, ossia con la nuova sim già attiva che userai per i dati e per eventuali chiamate quando sei "scoperto" dalla vecchia tariffa TIM
                              2 - oppure, appena la sim TIM passa "privata", attivi un pacchetto in un centro TIM mentre con calma ti gestisci la nuova portabilità (però non ti conviene economicamente).
                              Un minimo di disagio è purtroppo inevitabile, ma lo puoi ridurre al minimo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile