Buongiorno, ieri sono venuti ad attivare la fibra TIM, ho optato per l'opzione modem libero con ONT, per cui ho escluso l'opzione "modem" del fornitore.
Al momento ho utilizzato come router uno dei Deco X75 prendendo i parametri da questa pagina del portale TIM.
Non può essere la soluzione definitiva perché l'ONT è nell'armadio di rete dove c'è lo switch che collega tutte le porte RJ45 della casa, al momento ho bypassato lo switch e sto utilizzando solo quella che arriva al Deco X75 per collegarlo all'ONT.
Dato che chiamandolo modem ho praticamente fomentato una rivolta riformulo: ho bisogno di un dispositivo che crei la connessione PPPoE con l'ONT da collocare nell'armadio di rete tra l'ONT e lo switch.
Per capirci meglio la situazione dentro il mio armadio di rete dovrà essere questa:
Placchetta della fibra ==fibra==> ONT ==ethernet==> DISPOSITIVO per PPPoE ==ethernet==> switch collegato alle prese di casa
Dato che in futuro pensavo di mettere anche un firewall pfSense potrei pensare di cogliere l'occasione per farlo ora, ma in quel caso avete dell'hardware da consigliare? Vedo che ci sono diverse soluzioni con interfacce 2.5Gbps ma sembrano un po' tutte "cinesate". Ne conoscete qualcuna affidabile?