Ciao ragazzi per qualche mese, dovrò rimanere con linkem. Per chi non sapesse Linkem filtra il traffico durante la giornata, anche di mattina nel mio caso. Ciò mi porta a vedere SEMPRE 30mbit sullo speedtest in download ma poi non mi carica nemmeno un video in 1080p. Per risolvere questo problema posso affidarmi ad una VPN che nascondendo il traffico dati, non vedono il consumo e va tutto alla perfezione (Video in 1080p, download a 3,5Mb/s). Recentemente ho acquistato un nuovo router personale (Fritz!Box 4040) e ho visto che ha la sezione VPN. E' possibile integrarla diretta nel modem così da sistemare questo problema tra tutti i dispositivi?
Velocizzare Linkem (Vpn su Router)
ti blocco subito. la vpn e' una cosa abbastanza pesante in termini di cpu, anche se prendi un router che sia compatibile con la vpn che vuoi usare (non facile) rischi di essere comunque limitato in velocita' dalla scarsa potenza di calcolo del router
Se è solo per due mesi ti conviene restare così. In alternativa è possibile utilizzare un raspberry e fargli fare da router con VPN installata sopra.
D3de è strano che a 30 mega tu non riesca a vedere un video in hd. Hai provato escludendo il fritzbox e reimpostando le opzioni wifi disponibili ? Ad ogni modo purtroppo, a prescindere dal gestore viene data priorità a determinati tipi di traffico e te lo dico per esperienza provedendo da un altro gestore che raggiungeva più di 30 mega. Prova eventualmente a sentire il servizio clienti, magari si tratta di un problema locale.
GiorgioMoroni Già sentito molte volte il servizio clienti. Linkem è un servizio da provare per capire
GiorgioMoroni no linkem fa cosi' ed e' cosa nota. speedtest a 30 ma sui download il cap e' 7Mb. e per quanto riguarda streaming tipo youtube, l'anno scorso il cap era tale che potevi vedere solo 480p max. ora riesci a vedere 720p, tranne la sera dove non vedi nemmeno un 240p
- Modificato
Riuppo questo topic per chiedere se sapete in qualche modo condividere la connessione in vpn al router e quindi trasmetterla su tutti i dispositivi.. non intendo mettere la vpn sul fritz ma come se ci fosse un router apposito che da la connessione già con la vpn al fritz
- Modificato
D3de Dovresti comprare un nuovo ruoter che supporti il servizio VPN che usi tu, ma ho letto che stai per fare il cambio operatore quindi potresti evitare di affrontare questa spesa. Potresti nel frattempo utilizzare un tramite, un vecchio portatile ad esempio. Colleghi il portatile al router di Linkem in WiFi, attivi il client VPN che vuoi, abiliti la condivisione della rete sulla LAN del PC e lì colleghi il Fritbox. Oppure se vuoi fare tutto via LAN puoi acquistare un adattatore USB- Ethernet a una decina di euro sul web, a meno che tu non abbia un vecchio portatile con due porte Ethernet , non credo ne esistano.
edd Colleghi il portatile al router di Linkem in WiFi, attivi il client VPN che vuoi, abiliti la condivisione della rete sulla LAN del PC e lì colleghi il Fritbox
Io ho un portatile che non uso, ma comunque sarebbe una spesa in più tenerlo acceso 24/7... però provare non fa male sopratutto per la domenica che è inutilizzabile senza vpn.. come faccio per trasmettere la linea in lan da pc a fritz?
Hai un pc con wifi? Se si basta che attivi una vpn in quel pc collegato al modem linkem attraverso un cavo lan. Poi attivi il router wifi del pc così hai anche il wifi ed il gioco è fatto. L'unica pecca è che questa soluzione non è molto "carina"