- Modificato
Ciao a tutti, dopo aver risolto grazie al vostro aiuto un problema col pc, ci riprovo per provare a capire perché la stampante ha deciso di darmi filo da torcere. In pratica all'improvviso ha iniziato a stampare con una lentezza esasperante, anche 5 minuti per una pagina di solo testo in bianco e nero, col foglio che esce a piccoli scatti.
Ho già provato a disinstallare e reinstallare i driver e i software di stampa, scaricando quelli aggiornati dal sito Epson, ma la cosa sembra essere peggiorata e succede una cosa strana: la stampa neanche parte più (non tira il foglio) fino a che non la faccio andare in errore estraendo il cassettino della carta, una volta reinserito carica il foglio ma poi si blocca. La finestrella col progressivo della stampa appare, ma la barra di avanzamento non va avanti.
La stampante è una Epson SX525WD collegata in rete via wifi con IP manuale ma non credo che il problema sia questo in quanto il pc trova la stampante in rete e come ho detto il processo di stampa si avvia. Tuttavia segnalo un paio di cose strane:
- se provo a stampare direttamente dal menu della stampante, senza passare dal pc, funziona tutto correttamente;
- ho provato a stampare dalle utility del software il foglio di allineamento testine e la stampa parte correttamente ma verso la fine, quando il foglio dovrebbe uscire del tutto, le notifiche di Windows dicono che la stampante non è riuscita a stampare e il foglio è rimasto a metà dentro. Ho dovuto spegnere e riaccendere per farglielo sputare.
Adesso però dopo aver fatto la prova del punto 2, come se non bastasse, sul display dice che la stampante non ha riconosciuto le cartucce, tra l'altro originali, e me le vuole fare sostituire anche se sono piene.
Avete qualche consiglio? Direi che prima devo riuscire a risolvere il problema del mancato riconoscimento delle cartucce, altrimenti non riesco a fare nessuna prova.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.