TheMarsican È praticamente rimasta l'unica (o comunque fra le poche) a non avere un app per controllare gli aspetti della propria offerta, sia fissa che mobile.
Quindi, dovrebbero farla per uniformarsi agli altri? (domanda volutamente provocatoria, so che non è ciò che intendevi)
TheMarsican Diciamo che l'utilizzo di una webapp non è così super intuitivo per i meno esperti.
Fra parenti ed amici, meno avvezzi alla tecnologia, il browser su telefono è sempre pieno di schede aperte e pieno di adware (che poi ogni volta mi tocca ripulire tra l'altro ahahah), che rende l'utilizzo di una webapp molto difficoltoso.
Su Android, una volta aperta la pagina dell'Area Personale, è sufficiente scegliere "Aggiungi alla schermata Home" (sia con Chrome che Opera si può fare, credo anche con gli altri browser) e viene creata un'icona sulla home del launcher da cui si può avviare direttamente l'Area Personale, non in una scheda del browser, bensì proprio come fosse un'app, a tutto schermo. Il browser c'è, ma praticamente non si vede.
Questo tipo di webapp è come un'app (quasi a tutti gli effetti), ma gira su server e all'interno del motore di rendering del browser, con tutti i vantaggi che ne conseguono (occupazione di spazio di memorizzazione quasi nullo, aggiornamenti istantanei, disponibilità su tutte le piattaforme, ...) e qualche difetto (eventuale lentezza di caricamento, se la linea non è performante, ...).
Un'app "classica" per questo scopo (e vale per tutti i gestori), non ha molto senso di esistere offline. Ha necessariamente bisogno di essere utilizzata online, in quanto impostazioni e informazioni sono disponibili o efficaci solo se aggiornate o aggiornabili. Offline, diventa poco più della "versione digitale di un fermacarte".
Quando una webapp in questa modalità gira un un browser non lo fa in una scheda, ma lo fa a tutto schermo e, quando esci, chiude completamente l'istanza utilizzata (se scritta bene, ovviamente).
Configurata in questo modo, la vedo utilizzare molto spesso anche dai miei genitori, entrambi ottuagenari e tutt'altro che digitali.
E ti confermo che anche loro hanno sempre un browser in background con mille schede aperte (e davvero un gran bisogno di assistenza tecnologica). Ma, tra queste, mai una con l'Area Personale di iliad, seppure la usino entrambi. Questo perché, configurata come webapp, non rimane mai aperta nel browser, ma gira "a sé", funzionando in pratica come un'app.
TheMarsican > Un'app è di certo più sicura e user friendly.
Non so quanto sia più sicura un'app installata, con tutti i permessi che in genere queste richiedono (es. "Eh, per poter gestire la tua SIM le tue offerte e il tuo profilo, siamo obbligati ad avere accesso completo al tuo telefono, alle chiamate, alla posizione, alle tue foto, musica, video, messaggi, esami di sangue, urine e feci, conto corrente, carte di credito e al livello di carica della batteria, e, se non ce le concedi, non possiamo avviarci per leggere sul web il tuo credito residuo. Su, dai, premi con grande entusiasmo sul bottone 'Certamente!' ". Sto esagerando, ovviamente, ma non è che siamo poi così tanto distanti).
Se un giorno dovesse essere disponibile, come purtroppo credo sarà, a meno che sia davvero "rivoluzionaria" rispetto all'attuale webapp, non credo proprio che la installerò. Anche se, mai dire mai.
Di sicuro, avrei preferito avessero indirizzato le risorse disponibili verso altri aspetti, quali, ad esempio, il VoLTE e la quantità di banda disponibile per il loro 5G su rete proprietaria. Ma tant'è. Peraltro, pare anche a grande richiesta popolare.