Buonasera a tutti.
Un paio di giorni fa è venuto da me un tecnico che lavorava per Eolo e ovviamente faceva l'installatore.
Dopo aver fatto il sopralluogo (per fortuna gratuito visto che era in zona) mi ha detto che posso fare installare il tutto anche in una staffa a L fissata sulla parete esterna della mia abitazione, facendo far passare il cavo sopra il tetto per poi farlo entrare in casa tramite l'antenna della tv o al posto del filo della Telecom, che verrebbe strappato via visto che non me ne faccio niente e visto che nella mia via avrò una connessione decente nel 2025.
La BTS dista a 3 km da casa mia e non ci sono ostacoli come alberi o case.
Quindi è possibile far mettere l'antenna/parabola di Eolo su questa staffa?
Staffa a 'L' per Parabola Eolo 100?
AndreaDunkelUlv ovvio. Su qualsiasi tipo di palo/supporto da antenne/parabole. Se hai la BTS a vista di questo montaggio, sei a posto.
AndreaDunkelUlv si, basta che sia grande a sufficienza, sennò l'antenna non ci entrerebbe. Comunque la staffa non prenderla da eolo che costa di più, quindi faresti meglio a comprarla
Michi_d Eh lo so infatti anche il tecnico che lavorava per loro mi ha detto di comprarla a parte e non da loro.
Tipo quelle che vendono nei Brico vanno bene?
x_term Ciao! Ti ho appena scritto una mail in privato
AndreaDunkelUlv si basta che ci entri l'antenna, comunque se prendi quella di loro costa 49€ con manodopera inclusa ma iva esclusa, quindi saranno più o meno 60€
Michi_d Esatto, costa sui 50 euro se la prendi dal loro tecnico.
La stessa staffa che ti danno loro la trovi dai 7 ai 10 euro nei vari Brico e compagnia bella e poi per farla fissare alla parete chiamerei qualcuno di fiducia, dato che serve almeno una scala da 3/4 metri e tutto il resto per farla fissare.
AndreaDunkelUlv ok basta che non ti prende di più del tecnico eolo
Michi_d A regola dovrei stare sui 25/30 euro in totale.
Preferisco fare come mi ha detto l'ex tecnico di Eolo e fare il classico "fai da te"
- Modificato
x_term Scusa se ti disturbo. Mi ha appena contattato su FB un "tecnico Eolo" che mi ha scritto queste cose:
la staffa deve essere almeno da 42 mm altrimenti la parabola non regge e cade tutto.
Poi se trovi un tecnico pignolo ti dice che con la scala non và a quell'altezza (si parla di oltre 3 metri) potrebbe darmi il KO per "questioni di legge".
Cioè possibile che un tecnico non salga su una casa più alta di 3 metri?
AndreaDunkelUlv la staffa che prenderesti dal ferramente è una staffa per parabole satellitari, normalissima. Io ho l'antenna su un palo del 1986 senza tiranti... Va benissimo così. A meno che non ti debbano mettere una Eolo 30 da 60cm, ma non è il tuo caso (oltre 15km di link).
La questione dell'altezza in realtà sarebbe vera, ma io una volta sono salito lo stesso perché alla fine l'accesso era dalla botola nel sottotetto, palo sul camino e c'era la linea vita... Ma quanti piani è la casa?
La mia casa è tipo alta sui 4/5 metri (allego una foto presa tramite google maps)
Per esempio io dentro casa non ho la botola che ti fa andare sul tetto e quindi l'unico modo per salire è una scala che di solito hanno anche gli elettricisti/antennisti, dato che 2 anni fa mi sono venuti a montare l'antenna per la tv.
- Modificato
x_term
Allora:
La porta cerchiata con il verde è quella di ingresso che è alta sui 2 metri, la finestra che vedi sopra la porta di ingresso è quella della mia camera.
Dalla finestra della mia camera (ho misurato con il metro) per arrivare sul tetto sono circa 2 metri e 50, quindi in totale come ho scritto prima stiamo sui 4/5 metri.
Il colore rosso indica il posizionamento dell'antenna Eolo che verrebbe messa sulla staffa, il giallo indica invece il passaggio del cavo che va dall'antenna Eolo fino all'antenna per la tv per poi farlo scendere dalla canalina e farlo entrare in casa (esattamente nel salotto) e il tecnico dovrebbe salire sul tetto.
Per evitare di fare andare il tecnico Eolo sul tetto posso far passare il filo (quello che ho tracciato son la linea azzurra) tramite la facciata della casa dove ci sono altri fili come quello della Telecom che arriva fino alla finestra della camera di mia mamma (linea tracciata con il colore nero) ma sinceramente preferirei avere il router nel salotto o nella mia camera.
AndreaDunkelUlv vabbè, al netto del problema cavi, non mi pare una caserma... può tranquillamente salirci altrimenti manderebbero KO il 90% degli interventi... Come abbiamo detto, se gli fai trovare almeno la staffa già installata io credo che non avrà alcun problema. Altrimenti è uno di quelli (e ne ho incontrati eh purtroppo...) che non ha voglia di lavorare. Comunque ricordati che è necessario non superare ~ 90m di cavo Ethernet.
x_term
Sono andato nel negozio dove attivano Eolo e hanno già parlato con il tecnico della sona che verrebbe a montare l'antenna.
In poche parole mi ha detto di fargli trovare la staffa già montata con tanto di filo fissato alla parete, così poi decido se farlo entrare nel salotto o nella mia camera.
Che filo serve lan per l'esterno?
Comunqie serviranno almeno 25 metri di cavo.
AndreaDunkelUlv Che filo serve lan per l'esterno?
Uno a doppia guaina, almeno resiste meglio al freddo e alla pioggia
Michi_d
Cavo lan da esterno doppia guaina CAT5?
AndreaDunkelUlv una roba del genere https://www.amazon.it/dp/B07V5GG9V7/.
Questo è pure cat6, ma per quello che costa la matassa, ancora meglio.
x_term Top! Guardo se lo trovo da 30 metri che secondo me sono sufficienti