Ciao a tutti,

sto provando a impostare l'ipv6 pubblico di Fastweb su router Asus. Ho provato a "giocare" un po' con le impostazioni ipv6 ma niente, ogni volta che faccio il test su https://test-ipv6.com mi esce "indirizzo ipv6 non rilevato", nonostante dalle impostazioni di MacBook/iPhone ecc. vedo che è disponibile.

Qualcuno sa darmi indicazioni su come impostarlo?

• [cancellato]

• Modificato

Devi selezionare "Tunnel 6rd". Poi probabilmente devi fare una impostazione manuale, se non è in grado di ricevere la configurazione via DHCP (option 212).

I dispositivi LAN se abiliti IPv6 avranno automaticamente indirizzi local-link (comiciano per FE80🙂 ma questi non possono accedere a internet - hai bisogno di un indirizzo globale, che però può essere creato solo a partire da un prefisso globale IPv6 assegnato al router.

PS: l "annuncio pubblicitario Router" è una traduzione notevole... nell'era dell'advertising spinto potrebbe dare nuove idee a Facebook & C. - annunci pubblicitari direttamente via IPv6.

• egmont ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Grazie mille! A questo punto sai se c'è qualcosa che devo inserire?

Immagino tu abbia già richiesto il modem libero in assistenza. Comunque i parametri dovrebbero essere questi:

6rd Prefix: 2001:b07::/32
    6rd Border relay: 81.208.50.214
    6rd IPv4 Prefix length: 0

celeste_lightblue Assolutamente si, già navigo con questo router da un paio di mesi. Tra l'altro ho anche controllato sulla mia area personale di Fastweb e il profilo ipv6 risulta abilitato.
      Ti ringrazio, ho inserito i dati come mi hai indicato, però con il test mi esce ancora "Indirizzo ipv6 non rilevato".

• [cancellato]

• Modificato

egmont

Con DHCP abilitato non si configura? Comunque anche la configurazione manuale dovrebbe andare bene. Dopo aver fatto la configurazione devi controllare sul router se l'interfaccia WAN è configurata con IPv6 - dovrebbe apparire automaticamente qualcosa in Impostazione LAN IPv6, se non succede nulla dai un'occhiata ai log.

[cancellato] Con DHCP abilitato no, mettendo quei parametri mi compare effettivamente una stringa in "impostazione LAN IPv6"

Guardando i LOG mi esce continuamente questo messaggio (adesso compare anche quando disattivo la sezione ipv6):

Nov  3 20:39:18 ddns: vlan835 has not yet obtained an WAN IPv6 address.(2)
          Nov  3 20:39:18 ddns: IP address, server and hostname have not changed since the last update.
          Nov  3 20:39:48 watchdog: start ddns.

Forse ho sbagliato, il prefisso IPv6 dovrebbe essere quello che ti assegna Fastweb. Si può prendere dal Fastgate. Però credo che tu non lo possa più utilizzare quel modem, quindi o te lo ricordi o non lo puoi sapere.

Vedi qui: https://forum.fibra.click/d/26280-fastwebipv6pfsense/28

Edit: E invece no. Stando a questo post la configurazione dovrebbe essere corretta: https://forum.fibra.click/d/26280-fastwebipv6pfsense/25

Edit 2. Vedi se questo ti può aiutare:

Non si capisce nulla, con Fastweb è sempre così.

• [cancellato]

egmont

Con Opzioni DHCP abilitato hai provato a riavviare il router? Perché le riceve sull'interfaccia IPv4 quando ottiene l'IPv4. Se non rinnova l'IP non le ottiene.

Si potrebbe in alternativa computare il prefisso completo a partire dall'IPv4 che è statico.

I messaggi che vedi nel log sono del servizio di DNS dinamico, che si aspetta ora anche un indirizzo IPv6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile