Fastweb Ipv6 non funziona pfsense
gandalf2016 ho controllato, la configurazione è sempre 6rd e anche l'endpoint è sempre 81.208.50.214, nel mio caso quindi avrò sbagliato io qualcosa
adesso rifunziona.senza aver mosso un dito.bohh
Ciao,
mi sapreste indicare quali sono i parametri corretti da impostare su Pfsense per ipv6 Fastweb via 6RD?
Io ho firewall Pfsense in cascata al Fritzbox 7510 con solito nat 1:1 dell'ipv4 pubblico su wan del Pfsense...
Ovviamente non ho attivato 6RD su Fritzbox (se lo attivo comunque funziona regolarmente), non riesco a trovare però la giusta impostazione per far funzionare 6RD direttamente su Pfsense.
L'endpoint 81.208.50.214 di solito risponde al ping? Perchè io non lo pingo. Non vorrei che il mio endpoint 6RD fosse diverso.
Grazie in anticipo!
[cancellato]
Se non sbaglio 6RD usa tutto o parte dell'IPv4 WAN della CPE nel creare il prefisso IPv6 da usare - con un router in cascata sarà creato a partire da un indirizzo privato e immagino non possa funzionare - finirebbe per creare prefissi duplicati.
[cancellato] Ok ti seguo... purtroppo sono poco informato in materia ipv6 e soprattutto sul protocollo 6RD (motivo per cui mi sarebbe piaciuto cominciare a "sperimentare" un pò...).
Io sul lato WAN del Pfsense specifico manualmente il prefisso ipv6 assegnatomi da Fastweb 2001:b07:xxxx:xxxx::/64 che dovrebbe essere comprensivo anche della parte ricavata dall'ipv4 pubblico (i 2 gruppi a destra), quindi mi aspetto che il Pfsense non debba fare ulteriori calcoli... altrimenti, come giustamente dicevi, questi calcoli sarebbero sbagliati visto che sulla wan ho un mio ipv4 privato.
Non so se questo ragionamento che faccio è corretto, probabilmente mi potrei sbagliare proprio su questo punto.... effettivamente chiunque ho letto che è riuscito ad impostare 6RD su Pfsense mi pare di capire che ha una linea FTTH che gli permette di avere pubblico direttamente sul firewall, io purtroppo sono vincolato dall'avere un modem VDSL2 35b (ho preso il Fritz almeno per togliere quell'abominio di Fastgate!) e per il momento dovrò essere sempre in cascata.
- Modificato
federacco ciao, se il router connesso direttamente a Fastweb permette il passaggio del protocollo 41, allora e' fattibile. L'endpoint non risponde al ping ed e' unico. In questa situazione NON va configurato come tunnel 6rd ma come 6in4 (come se fosse un classico tunnel di Hurricane Electric per intenderci), che pfSense chiama Generic tunnel InterFace (GIF): https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/interfaces/gif.html
Basta configurare a mano i due parametri (endpoint IPv4 e subnet IPv6) che con 6rd verrebbero configurati in automatico dal DHCPv4, e appunto se il router passa il protocollo 41 (non e' scontato ma neanche cosi' improbabile), tutto funzionera'.
In pratica:
Parent interface: l'interfaccia verso il FRITZ!Box
GIF Remote Address: 81.208.50.214
GIF tunnel local address: 2001:b07:xxxx:xxxx::1 (calcolato in base all'IP WAN ottenuto dal FRITZ!Box sulla rete FW, pubblico o CGNAT che sia)
GIF tunnel remote address: 2001:b07:51d0:32d6::1 (e' 81.208.50.214 )
GIF Tunnel Subnet: 64
ECN Friendly Behavior: on
Outer Source Filtering: on
E poi configuri questa nuova interfaccia nel resto di pfSense (routing, firewall, etc) come configureresti normalmente una WAN.
federacco Io sul lato WAN del Pfsense specifico manualmente il prefisso ipv6 assegnatomi da Fastweb
Questo e' sbagliato, perche' non va impostato direttamente sull'interfaccia WAN non potendo usare 6rd "direttamente". Bisogna prima creare un tunnel 6in4, con endpoint 81.208.50.214, e poi impostare su questa nuova interfaccia quell'indirizzo v6 (o meglio, 2001:b07:xxxx:xxxx::1/64 come indirizzo, nota l'1). Gateway e' l'intero tunnel essendo layer3, in BSD credo si imposti ripetendo l'IP stesso dell'interfaccia, quindi 2001:b07:xxxx:xxxx::1 insomma, oppure impostando il "remote address" (fittizio perche' appunto layer3, ma 2001:b07:51d0:32d6::1 e' un valore realistico per FW). Occhio che e' disponibile solo una /64, quindi non potresti creare piu' "sottoreti" volendo rispettare gli standard alla lettera (e senza usare NATv6)...
[cancellato]
- Modificato
federacco Io sul lato WAN del Pfsense specifico manualmente il prefisso ipv6 assegnatomi da Fastweb 2001:b07:xxxx:xxxx::/64
OK - la documentazione di pfSense non è molto chiara perché ha come esempio un prefisso /32 e richiedendo poi la lunghezza del prefisso IPv4 non capisco se calcola lui o meno il prefisso completo 6RD. Perché nel primo caso funziona anche con connessioni con IPv4 dinamico, nel secondo no - però così dipende dal conoscere l'IP pubblico. Comunque immagino che tu abbia IP statico con Fastweb. Hai controllato se segnala qualche errore nei log?
Edit: ho trovato un vecchio post sui forum di pfSense dove effettivamente ai tempi faceva un check sull'IPv4 dell'interfaccia per verificare se l'IP è pubblico o privato. Se lo rileva ancora dovrebbe scriverlo nei log.
LATIITAY Questo e' sbagliato, perche' non va impostato direttamente sull'interfaccia WAN.
Come detto sopra, pfSense ha direttamente supporto per 6RD nella configurazione di una interfaccia. Cosa faccia poi dietro le quinte non lo so. Giusta l'osservazione sul protocollo 41 - ci sarebbe da fare una cattura tcpdumo sul pfSense per vedere se passa, io credo di sì, ma non si sia mai.
- Modificato
[cancellato] non si puo' impostare 6rd a meno che non si procuri un modem che funga da bridge e faccia quindi fare DHCP sulla WAN "vera" di Fastweb direttamente al pfSense. I FRITZ!Box che io sappia non si possono impostare in bridge, e infatti ha detto che lo sta usando con NAT 1:1 (immagino con l'IP del pfSense in DMZ). Cio' non passa i parametri 6rd (perche' vengono dal DHCP) e cmq sarebbero sbagliati (perche' per calcolare la subnet IPv6 viene fatto esplicito riferimento all'IPv4 rilasciato dal DHCPv4, e quindi si farebbe riferimento all'IP sbagliato, cioe' quello locale tra i due apparati, e non quello lato Fastweb [non necessariamente pubblico, puo' essere anche CGNAT]). Purtroppo i modem bridge, seppur piu' "stupidi" dei modem-router "completi", costano paradossalmente troppo di piu', perche' il mercato li vede e li prezza come prodotti di nicchia... E i modem open source "riadattabili" (Lantiq VRX200) non supportano il 35b (grazie mille, Intel se solo non si fossero comprati la povera Lantiq, i VRX500 avrebbero avuto anch'essi driver open source...).
Resta cmq il fatto che 6rd e' "solo" un'autoconfigurazione via DHCPv4 di un tunnel 6in4 (ossia il protocollo 41)... Quindi, impostandolo a mano come 6in4, e sperando che il "NAT 1:1" del modem passi il protocollo 41 senza problemi, allora dovrebbe funzionare.
[cancellato]
- Modificato
La configurazione 6RD di pfSense non credo passi per DHCP. C'è una ferrature request per OPNSense (https://github.com/opnsense/core/issues/2540). Chissà se accetta 32 nella dimensione del prefisso IPv4 per prendere quello IPv6 così com'è.
Non so sia nemmeno possibile tentare di farla tentando di configurare IPv6 via DHCP, anche se c'è la possibilità di eseguire uno script quando si riceve la risposta. Non ho idea se Fastweb accetti quella richiesta.
LATIITAY se solo non si fossero comprati la povera Lantiq
L'hanno già rivenduta. ora devi chiedere a MaxLinear.
LATIITAY Quindi, impostandolo a mano come 6in4,
Non so se puoi impostare da UI pfSense per 6in4. Si può fare da GIF.
- Modificato
[cancellato] se 6rd di pfSense non usa DHCP, allora lo chiamano 6rd ma non e' 6rd...
Con Fastweb se si e' collegati in bridge allora funziona secondo standard (con i parametri passati da DHCP), anche sul FRITZ!Box connesso direttamente infatti funziona semplicemente attivandolo.
[cancellato] L'hanno già rivenduta. ora devi chiedere a MaxLinear.
Beh, non li conosco, ma peggio di Intel non credano possano essere. VRX500 closed source resta colpa di Intel, cmq.
[cancellato] Non so se puoi impostare da UI pfSense per 6in4. Si può fare da GIF.
Si', l'astrazione usata da pfSense pare essere "GIF", ho aggiornato il mio post iniziale.
[cancellato]
- Modificato
LATIITAY se 6rd di pfSense non usa DHCP, allora lo chiamano 6rd ma non e' 6rd...
La RFC di 6RD non richiede obbligatoriamente DHCP per la configurazione - vedi al paragrafo 7.1. È uno dei metodi possibili, ed ovviamente comodo. Comunque vedo che è un'opzione della richiesta IPv4, e quindi non funzionerebbe comunque perché la richiesta IPv4 la farebbe al massimo sulla LAN del Fritz e non otterrebbe comunque i dati necessari per configurare 6rd.
Vedo che nella opzione DHCP un IPv4MaskLen di 32 è valido. Io proverei nel 6rd di pfSense ad impostarlo a 32 (c'è nella combo) e mettere l'intero prefisso marcato come /64. Però se fa il check sull'IP privato...
- Modificato
[cancellato] gia', non funzionerebbe
LATIITAY Cio' non passa i parametri 6rd (perche' vengono dal DHCP) e cmq sarebbero sbagliati (perche' per calcolare la subnet IPv6 viene fatto esplicito riferimento all'IPv4 rilasciato dal DHCPv4, e quindi si farebbe riferimento all'IP sbagliato, cioe' quello locale tra i due apparati, e non quello lato Fastweb [non necessariamente pubblico, puo' essere anche CGNAT]).
Ma non funzionerebbe nemmeno ignorando il DHCP e configurandolo a mano, a meno di forzare abomini tipo IPv4MaskLen a 32 che farebbe ignorare l'IPv4... Ma a quel punto, basta usare 6in4/GIF...
[cancellato] Vedo che nella opzione DHCP un IPv4MaskLen di 32 è valido. Io proverei nel 6rd di pfSense ad impostarlo a 32 (c'è nella combo) e mettere l'intero prefisso marcato come /64.
Ok whatever ma io la trovo cmq una forzatura forzata e illogica...
- Modificato
Ragazzi innanzitutto grazie per l'aiuto, vi ho seguito con fatica....
Quindi ho capito che 6RD per funzionare correttamente deve essere impostato su un'interfaccia che sia a layer2 con Fastweb perchè deve ricevere alcuni parametri obbligatoriamente via DHCP, cosa che nel mio caso non puo' avvenire essendoci il Fritz di mezzo che non può essere impostato in modalità bridge (vi confermo che ho un NAT1:1 o "DMZ" come la si vuole chiamare del mio ip pubblico Fastweb statico verso l'ip lato WAN del Pfsense, la classica punto-punto).
A questo punto ho appena provato al volo la configurazione consigliata da @LATIITAY con il tunnel GIF.... Non ci ho fatto ancora varie prove ma primo impatto mi pare che non funzioni, inoltre già una cosa che noto è che sul routing del Pfsense non posso impostare come default gateway IPV6 questa nuova interfaccia legata al tunnel GIF, e già mi sembra un problema...
Diciamo che mi sarebbe piaciuto di più trovare una soluzione con la configurazione 6RD che mi sembra meglio gestita da Pfsense, quindi voi dite che se posso impostare il campo 6RD IPv4 Prefix lenght a 32 ignorerebbe il mio IPv4 privato e potrebbe funzionare?
LATIITAY Occhio che e' disponibile solo una /64, quindi non potresti creare piu' "sottoreti" volendo rispettare gli standard alla lettera (e senza usare NATv6)...
Sì chiaro, se avessi avuto una subnet più larga forse mi sarebbe convenuto attivare 6RD su Fritz e delegare una porzione al Pfsense sotto... non so se è corretto
[cancellato] Comunque immagino che tu abbia IP statico con Fastweb.
Confermo
- Modificato
federacco sul routing del Pfsense non posso impostare come default gateway IPV6 questa nuova interfaccia legata al tunnel GIF, e già mi sembra un problema...
Ecco effettivamente mancano le rotte ed altre cose... Prova a seguire questa guida https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/recipes/ipv6-tunnel-broker.html#create-and-assign-the-gif-interface dal paragrafo linkato in poi (gli step precedenti si applicano ad HE, qui non serve ne' creare account ne' aprire ICMP echo).
Quando vai a configurare l'IP statico della LAN, con FW devi per forza riutilizzare 2001:b07:xxxx:xxxx::1/64, sperando che a BSD piaccia...
federacco Diciamo che mi sarebbe piaciuto di più trovare una soluzione con la configurazione 6RD che mi sembra meglio gestita da Pfsense, quindi voi dite che se posso impostare il campo 6RD IPv4 Prefix lenght a 32 ignorerebbe il mio IPv4 privato e potrebbe funzionare?
Potresti provare, si'... Brutto ma forse efficace, chissa'
federacco Sì chiaro, se avessi avuto una subnet più larga forse mi sarebbe convenuto attivare 6RD su Fritz e delegare una porzione al Pfsense sotto... non so se è corretto
Si', corretto.
[cancellato]
federacco quindi voi dite che se posso impostare il campo 6RD IPv4 Prefix lenght a 32 ignorerebbe il mio IPv4 privato e potrebbe funzionare?
Forse. Ma se fa comunque il check dell'IPv4 privato sulla WAN probabilmente no. Provare però è facile, e come detto, dovresti controllare poi cosa c'è nei log - si avrebbero più informazioni. Se fa il controllo solo sugli indirizzi RFC1918 si potrebbe provare ad ingannarlo usando una rete diversa sulla LAN fra Fritz e pfSense (es. quella riservata per il CG-NAT, che tanto non è ruotabile, e non andrebbe in conflitto con nulla), ma temo che lì potrebbe essere il Fritz a non accettare l'impostazione.