Eddie Ho notato con NAT1 un netto miglioramento nel caricamento del gioco, ma con NAT2 adesso ho sotto i 30ms fisso
MircoT Michi_d beh oddio, se metto 1.1.1.1 faccio 30 di ping in più. verso quale nome host? spesso i server di gioco hanno molti indirizzi ip sparpagliati nel mondo per dare latenza decente un po' dappertutto. il che vuol dire che lo stesso nome host viene risolto in modo diverso a seconda del momento ma anche a seconda della zona in cui si trova il dns (che sarebbe meglio fosse quello del provider internet dell'utente, così è "vicino" all'utente). il dns tim/tiscali/vodafone potrebbe risolvere un indirizzo diverso rispetto al dns 1.1.1.1 o 8.8.8.8. è chiaro che se risolvi indirizzi diversi anche le latenze potranno essere diverse.
Eddie Risolto il problema del ping e del packet loss in upload, adesso l'iphone non satura mai la banda in upload (miseri 800kbit) e il ping non si alza. Il ping è sempre sui 20ms anche con l'iphone che manda messaggi, ogni tanto c'è un minimo packet loss in download perchè alla fine non posso mettere a bassa prioritizzazione tutti i dispositivi della casa e 6M sono pochissimi. Grazie a tutti
Eddie Eddie Ok ho trovato questo: I dispositivi e le applicazioni di rete nella categoria "Applicazioni in background" vengono trattate con livello di priorità basso quando la connessione Internet è completamente occupata. Se un'altra applicazione ha bisogno dell'intera velocità di trasferimento della connessione Internet, le applicazioni in background devono attendere fino a quando l'ampiezza di banda sarà di nuovo disponibile. Se la connessione Internet non viene utilizzata da nessun'altra applicazione, le applicazioni in background possono sfruttare l'intera ampiezza di banda della connessione Internet. La categoria "Applicazioni in background" è adatta, ad esempio, per gli aggiornamenti automatici e per i programmi peer to peer, ad esempio BitTorrent. @Michi_d
Eddie Comunque ancora oggi l'iphone crea problemi: dopo le limitazioni che ho messo oggi ho fatto un test. Una live su twitch in 720p (non 60 fps) e google (navigazione normale e visionamento di immagini) e iphone scollegato, tutto bene. L'iphone (xs) si collega al wifi e la live si blocca ogni 2 secondi e navigare su google risulta impossibile... io non so che impostazioni cambiare per risolvere questo problema. È l'unico dispositivo della casa che crea questi problemi e di certo mi da fastidio considerando che la mia connessione fa già pena da sola.
Valehz Eddie l'unica cosa che mi viene in mente è il backup ma dovrebbe farlo solo sotto carica. Se nelle impostazioni clicchi sul tuo nome > icloud > backup icloud quando ti dice che è stato fatto l'ultimo? Le foto anche sono sincronizzate? Se invece da impostazioni icloud vai su gestisci spazio > backup > questo iphone quanto pesa il backup successivo? Così almeno ci togliamo il dubbio
matteocontrini Eddie senza che rilegga tutto, abbiamo già escluso che possa essere un problema del WiFi? E cioè, il problema si nota anche su rete cablata?
D3de Valehz Ma il mio non li fa sempre, io a volte ho pure 1mbit e non vedo mai differenze di ping, è strana sta cosa @Eddie
Eddie Valehz non è mio l'iphone, appena posso lo controllo e faccio togliere backup strani, comunque da quanto ho visto anche se collegato, la connessione andava decentemente, più che altro quando andava su whatsapp si bloccava tutto e mi sembra strano.
Valehz D3de sì ma se sono parecchi gb e non riesce mai a completarlo, è sempre lì a caricare. Se saturi una ADSL in upload ti assicuro che è inutilizzabile
Eddie matteocontrini il calo avviene anche sui dispositivi connessi in powerline ed è come se l'iphone avesse priorità su tutto, anche se io ho messo il filtro limitante.
D3de Eddie Sul 7590 non si puó (o almeno non l'ho trovata) Neanche nel mio teoricamente non lo permette nessuno
Eddie Posso anche provare a prioritizzare tutti i dispositivi tranne l'iphone, ma credo che quel filtro non funzioni tanto bene: per esempio ho provato ad avviare due streaming netflix sul mio xiaomi e sull'iphone e quella che subiva doengrade di res era sul mio cel anche se dovrebbe essere il contrario.
Eddie Valehz io i problemi li ho in download, ho pure ipotizzato spotify ma a quanto pare è tenuto offline tranne durante i download delle varie playlist.
D3de Valehz Io in alcuni momenti ho la connessione peggiore di quella di @Eddie e uso molto lo smartphone. Quindi mi sembra strano
el_magiho Valehz scusami potresti spiegarmi tutto nel dettaglio? io pure sono nella condizione di @Eddie, nel senso una ADSL abbastanza ridicola ed è effettivamente è un pò di tempo che ho problemi più evidenti sia nell'utilizzo quotidiano che anche nel giocare/stremmare. Allo stesso tempo è un pò che su Iphone SE mi esce il messaggio di errore che non si riesce a completare il backup, fino a questo momento non ho mai pensato che le cose potevano essere collegate ma ora mi sta sorgendo più di un dubbio. L'errore è dovuto al fatto che ho finito lo spazio su Icloud, che faccio svuoto e faccio terminare sto benedetto backup?
[cancellato] Eddie Puoi provare ad andare alla pagina <tuo frizbox>/html/capture.html e fare una cattura del traffico per vedere chi fa cosa e quando- Il file catturato poi può essere letto con diversi tool per analizzare il traffico di rete. Qui c'è ad esempio un modo per automatizzarlo con ntop: https://www.ntop.org/ntopng/how-to-use-ntopng-for-realtime-traffic-analysis-on-fritzbox-routers/ Richiede però un po' di dimestichezza con il networking. Se non analizzi tu i file ma li passi a qualcuno, fai attenzione che possono contenere dati molto privati (i protocolli cifrati sono sicuri, ma non tutto potrebbe essere cifrato).