• FTTCFWA
  • FTTC scarsa e valutazione alternative

Ciao a tutti, vi scrivo nella speranza ci possa essere una soluzione al mio problema
Vi spiego:
Abito ad Atripalda in provincia di Avellino, e vengo da una 200mega 90 in download perfetta mai un calo di prestazione, ora invece peggio che andar di notte. Al nuovo indirizzo dalla cabina, che dista intorno ai 370 metri, a detta del tecnico che venne ad attivarmi la linea parte solo la 100mega e riesco a portarmi a casa solo un 40 in download e 18 in upload, una ciofeca, ed ho i dispositivi collegati in wifi che spesso e volentieri durante la giornata perdono la connessione anche stando nella stessa stanza.
Ho provato a chiamare la Vodafone più volte e hanno sempre mandato un tecnico alla cabina ma con risultati nulli.
Principalmente utilizzo internet per giocare online e fare Smart working saltuariamente, quindi vi lascio immaginare le problematiche che possono presentarsi.
Sto provando a cercare mille soluzioni per migliorare la connessione, nel mio paese in alcune zone hanno anche completato i lavori per la fibra e inserendo il mio indirizzo su BandaUltraLarga mi dice che l’intervento pubblico è in corso e dalla mappa comunale è Previsto.
Ho provato a verificare la copertura con Eolo ma mi da un massimo di 30mega con qualsiasi pacchetto e l’antenna dista 13km.
Esistono soluzioni?

se non c'è eolo e se manca poco all'arrivo della fibra valuterei una connessione 4G+ visto che è una soluzione provvisoria,magari anche con un router usato,come sei messo a bts nella tua zona?lteitaly non mi da nessun risultato se digito Altripalda come luogo

Scusate l'intrusione. Come si fa a vedere quanto è distante la BTS di Eolo da casa propria?

ale_prince

La più vicina è questa qui

Riccardo81 Scusate l'intrusione. Come si fa a vedere quanto è distante la BTS di Eolo da casa propria?

se sai dov'è la bts puoi fare con google maps con la funzione "calcola distanza"(mi pare si chiami così)

MarcoLip La più vicina è questa qui

dovresti provare uno speedtest con lo smartphone,essendo in zona zefiro va bene una sim iliad o windtre(e tutti i derivati,quindi fastweb,very mobile ecc.)

MarcoLip
            Premesso che io sceglierei sempre una FTTC a 370 metri piuttosto che una connessione mobile, perché non provi ad indagare sulla causa di quelle scarse prestazioni? Qui trovi tanta gente in grado di aiutarti.
            Comincia col postare i valori del tuo router e fai qualche test NON in Wi-Fi. Tra i sospettati, visto che parli di Vodafone, inserirei anche il loro router, da quanto leggo non il massimo in Wi-Fi.

ochoalmocho Ciao scusatemi se mi intrometto? sono nella stessa situazione cabinet a circa 400 metri di distanza... meglio di una FWA?

ochoalmocho Sapresti indicarmi come fare i test dal router?
              In ogni caso sì anche io preferirei avere una fttc soprattutto per via del Ping quindi in fwa non vorrei perderci parecchio sotto questo aspetto.
              Comunque il pc è collegato direttamente al router e il restante dei dispositivi in wifi

ale_prince Provo allora a fare uno speedtest dal telefono, ma non è cappata la velocità da smartphone?

In fttc sembra non esserci alternativa

MarcoLip
                Non conosco il router Vodafone, dovresti cercare intanto la pagina dove vengono mostrate le statistiche della connessione, attenuazione, SNR, ecc.
                Fai anche uno speedtest da linea di comando, trovi le istruzioni nella wiki del forum.

MarcoLip purtroppo ti dico una cosa, se decidi di passare alle connessioni 4G e 5G inizia a rassegnarti che l'illimitato delle connessioni FTTC/FTTH non lo avrai mai su rete mobile, credo che anche chi pubblicizza illimitato abbia dei limiti.

Sempre che anche su FTTH ed FTTC ci sia,a sicuramente meno sentito.

MarcoLip Questi sono i dati

Quello speedtest fatto su quel server non è affidabile, fallo su Vodafone Milano. Sei connesso via cavo, giusto?

Matteo_Mabesolani Quello speedtest fatto su quel server non è affidabile, fallo su Vodafone Milano

Quello speedtest è già il massimo che può ottenere se la portante DSL agganciata è di 53 Mbps, come mostrato sotto. Mi sembra inutile farne altri.

MarcoLip Verifica di aver sezionato l’impianto

Hadx per che cosa scusami

MarcoLip
                        QUI

In base alla distanza dal cabinet rispetto ai valori ottenuti potrebbe esserci un problema al tuo impianto

ochoalmocho Quindi dovrei trovare qualcuno esperto di impiantistica oppure posso contattare vodafone?

MarcoLip
                            Vodafone non c’entra, in caso di problemi al tuo impianto dovresti arrangiarti da solo, oppure, se non ne hai le competenze, rivolgerti ad un elettricista

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile