Ciao a tutti,
desideravo condividere un'esperienza nel caso possa essere utile a qualcuno.
Installato un FRITZ!Box 7590 AX ho constatato che la copertura del Wi-Fi era inferiore del predecessore TIM HUB+.
In particolar modo con un tablet Samsung Wi-Fi 5, in una posizione remota dell'abitazione capitava spesso che si sconnettesse dalla rete, e comunque la navigazione risultava non solo lenta, ma anche instabile.
Siccome qualcosa non mi tornava (il segnale ballava tra metà e quasi fondoscala, mentre per quel tipo di comportamento mi sarei aspettato un segnale tra il basso e lo zero), per settimane ho smanettato provando diversi canali e opzioni sul router, ma non ho mai portato casa risultati sostanziali.
L'unico flag su cui non avevo mai messo le mani era "Optimize Wi-Fi transmission for live TV" (Ottimizzare la trasmissione via Wi-Fi per Live TV), di cui peraltro non ho mai capito l'esatta funzionalità.
Ieri sera mi viene in mente di provare rimuovere quel flag e... problema risolto: niente più interruzioni del segnale e qualità dello speedtest quasi come se il tablet fosse a un metro dal router.
Ho giocato un po' con i vari servizi streaming e, ammesso che si trattino di "live TV", non ho constatato differenze di sorta rispetto a quando l'opzione era attivata.
Morale: se anche voi avete problemi di qualità e copertura con i FRITZ!Box, provate anche a disattivare l'opzione "Optimize Wi-Fi transmission for live TV".
Ciao