Grazie mille per le risposte!
leoventu Da indicazioni devono essere 40m dal ROE alla proprietà privata per poter richiedere il censimento. Il ROE non si troverò sicuramente a confine della zona coperta ma leggermente più interno quindi potrebbe non andare a buon fine il censimento.
Avevo letto dei 40m, ma immaginavo che si potesse provare a fare un censimento anche a qualche metro extra.
enricoz Per ora puoi provare a scrivere una mail ad Infratel o al Field Manager OF della zona (puoi trovare il recapito online o attraverso il comune) magari condividendo le richieste di quei condomini e sperare che essendo ancora in una fase iniziale ci siano possibilità di espansione.
Ho già mandato una mail ad Infratel (sto aspettando risposta), proverò senz'altro a contattare anche il Field Manager OF. Nonostante il mio comune sia Asti, immagino che io debba cercare quello che si occupa del progetto del comune di Castell'Alfero.
enricoz Anche se verreste coperti in FWA (100/50) e questa sia effettivamente attivabile mi sembra che possa essere un buon upgrade rispetto alla situazione attuale.
Ora non c'è neanche Eolo (+100mbps) o Fastweb 5G?
Edit: neanche Wind ha buone prestazioni? È l'unica ad avere antenne vicino e su quella "sul monte" ha anche 5G.
Accetterei assolutamente una buona FWA 100/50, però sinceramente mi aspettavo di essere coperto da FTTH data la zona in cui sono. Eolo (e gli altri operatori che si appoggiano alla loro rete) offrono al massimo FWA a 30 Mega, al momento sto usando una SIM WindTre e le prestazioni sono piuttosto ballerine, a volte ho picchi di 150 Mega ed altre invece mi ritrovo a navigare a 40 Mega con alta latenza... E rimane pur sempre una connessione LTE, ogni tanto l'antenna smette di funzionare per qualche minuto e di sera può capitare che una banda venga spenta per risparmiare energia. L'unica antenna con un buon segnale da noi ha 2 bande, il 5G c'è ma è DSS ed offre praticamente le stesse prestazioni del 4G.
C'è poi un operatore wireless locale che offre la 100 Mega su frequenze non licenziate, però ho sentito parlare di traffic shaping estremo 🙂