Open Fiber ha aperto la vendibilità in nuovi comuni del Piano Italia a 1 Giga.

FTTH - 23 comuni

• Aversa (Caserta)
  • Azzano Decimo (Pordenone)
  • Bagheria (Palermo)
  • Brusciano (Napoli)
  • Calvizzano (Napoli)
  • Cardito (Napoli)
  • Casagiove (Caserta)
  • Casandrino (Napoli)
  • Casapulla (Caserta)
  • Cento (Ferrara)
  • Cercola (Napoli)
  • Cesa (Caserta)
  • Cormons (Gorizia)
  • Gambettola (Forlì-Cesena)
  • Gragnano (Napoli)
  • Gricignano di Aversa (Caserta)
  • Mariglianella (Napoli)
  • Massa di Somma (Napoli)
  • Nettuno (Roma)
  • Orta di Atella (Caserta)
  • Portogruaro (Venezia)
  • Santa Flavia (Palermo)
  • Volla (Napoli)

⚠️ Negli altri comuni già vendibili la copertura è stata ampliata e continuerà gradualmente ad espandersi, così come nei comuni di questo elenco, nei prossimi aggiornamenti e fino al termine del piano di copertura.
La copertura all'avvio della commercializzazione è da intendersi parziale rispetto all'obiettivo finale, come per le aree A&B a investimento privato.

Al momento i comuni sono tutti rilegati in quanto serviti da POP di aree a investimento privato preesistenti o da nuovi POP collocati in prossimità di PCN rilegati. In quest'ultimo caso è meno probabile la presenza di operatori passivi. Non è detto che tutti i gestori presenti nell'area a investimento privato aprano la vendibilità anche nelle zone PI1G in quanto seguono un accordo di vendita differente che deve essere preventivamente accettato.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati. Chiedete la copertura qui sul forum o contattando un gestore che notoriamente aggiorni rapidamente i propri database e che venda con certezza nelle aree PI1G. Al momento pochi operatori offrono i propri servizi nelle aree del Piano Italia a 1 Giga.

Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

Sarei curioso di capire se per la mia città (Nettuno), hanno realizzato il POP qui da noi o si sono collegati a quello della città di Anzio

Volevo comunicare che WIND si è già aggiornata, io sono in uno di quei comuni e mi porta la vendibilità.
      Dimensione invece già da qualche giorno aveva aggiornato, wind non ancora, ma da stamattina si.
      Tra l'altro stamattina proprio stavano lavorando sull'armadio ripartilinea OpenFiber, quindi credo che ancora dovessero finire proprio tutto il lavoro, anche se OpenFiber aveva già comunicato la vendibilità, quindi la stanno dichiarando anche prima che effettivamente sia tutto attivo.

Speriamo si espanda!! Un anno che hanno la fibra i vicini ed io no😔 Il bello è che ho il pale della fibra dentro alla mia corte!! Speriamo!

crack3us Sarei curioso di capire se per la mia città (Nettuno), hanno realizzato il POP qui da noi o si sono collegati a quello della città di Anzio

Ti confermo che è sullo stesso POP di Anzio

andreagdipaolo Immaginavo… 😉 ne approfitto per un’altra domanda: premesso che il POP di Anzio è abilitato al servizio 10 Giga, da quello che ho capito, anche noi a Nettuno lo siamo di conseguenza… però non capisco perchè effettuando a campione alcune verifiche di copertura mediante Dimensione, su alcuni civici esce la possibilità di attivare il servizio a 10 Giga e su altri no (chiaramente sono tutti civici del piano I1G). Non dovrebbe essere attivo su tutti gli armadi? Grazie

crack3us La 10G è attiva sull'intero POP, sia per le utenze del Piano Italia a 1 Giga che per quelle dell'investimento privato. Sei sicuro che gli indirizzi senza 10G non siano FiberCop? Guarda cosa viene indicato come upload.

andreagdipaolo Si sono certo che i due civici che ho preso a campione rientrano nel piano Italia 1 Giga

Esempio di due civici che fanno parte del piano (sono collegati a due armadi diversi):

Sul secondo indirizzo le uniche scelte sono tra FTTH a 1 Giga e la FTTC... sarà un problema del tool di verifica probabilmente... comunque la mia curiosità sul tema era legata al fatto che a breve inizieranno i lavori di copertura anche sul mio civico ed ero interessato alla 10 Giga 😅

• L4ky ha risposto a questo messaggio

crack3us Il secondo indirizzo riporta "Copertura soggetta a verifica manuale".
              E' il risultato di un'interpolazione di dati che fa Dimensione, suppongo che il criterio sia in base alla distanza tra l'indirizzo geolocalizzato e eventuali civici effettivamente coperti.

Non avendo un record a DB presente per quel civico, non è possibile stabilire il POP di appartenenza e dunque la copertura XGSPON.

OpenFiber sta facendo la furba, perchè sta dichiarando vendibili comuni e civici ancor prima che gli armadi ripartilinea siano pronti e collaudati.
              Già da qualche giorno sono comparsi vendibili tutti i civici nella mia via, ieri avevo visto che stavano lavorando all'armadio ripartilinea, stamattina allora mi sono fermato ed ho chiesto.
              Hanno detto che l'armadio NON è ancora illuminato perchè manca ancora la connessione verso la centrale, loro stanno cablando tutti i cavi che vanno verso i civici ai vari connettorini verdi.
              Gli ho detto che la zona risulta già vendibile, e si sono guardati 😂
              Ma perchè dichiarare VENDIBILE la zona? che poi andiamo a fare i contratti col rischio di aspettare mesi per l'attivazione???

electricdreams Potrebbe essere anche un problema dell'azienda esecutrice finita fuori tempistiche che per far risultare tutto ok ha rilasciato a OF i cantieri come terminati quando li stanno ancora eseguendo. Si sono visti parecchi casi anche con FiberCop.

Buongiorno, nell'elenco è presente anche il mio comune, Gragnano, ma fa riferimento solo a poche strade e tra l'altro di periferia? L'elenco indica l'inizio della copertura presumo, facendo verifiche su indirizzi e vie principali non risulta nessuna copertura

• jack23 ha risposto a questo messaggio

lespo01 Per prima cosa verifica se i civici di tuo interesse sono inclusi nel piano Italia 1G sul sito Bul. Per il resto c'è scritto nel primo post.

Negli altri comuni già vendibili la copertura è stata ampliata e continuerà gradualmente ad espandersi, così come nei comuni di questo elenco, nei prossimi aggiornamenti e fino al termine del piano di copertura.
                  La copertura all'avvio della commercializzazione è da intendersi parziale rispetto all'obiettivo finale, come per le aree A&B a investimento privato.

credevo che il piano era relativo al comune intero.....non pensavo ad ulteriore differenze anche tra i civici nello stesso comune, mah, cmq , come non detto

electricdreams considera che nel 2019 il mio civico e quelli di altri sono risultati vendibili, senza aver fatto nemmeno uno scavo sulla via (tutti palazzi da minimo 20 UI). Dopo che ho sottoscritto il contratto, in un mese e mezzo circa hanno fatto mini trincee, messo armadio, messo roe nel palazzo e attivato la linea.

Di contro, la villa dove risiedo oggi e sulla quale ho attiva una linea da fine agosto 2023, l'ho dovuta attivare col civico (vendibile) del vicino.
                  Tutt'ora, dopo che ho segnalato più e più volte di correggere tutti i civici vendibili della via (e che non risultano ancora vendibili per errori di censimenti), ancora sul mio civico non è presente la vendibilità.

Purtroppo, quando lavorano centinaia di ditte diverse, con cani e porci, con sub appalti dei sub appalti al ribasso, è questo quello che accade.

Ricordiamoci sempre che TIM ha un'esperienza di 60 anni alle spalle in ambito TLC e fa comunque, spesso, casini, figuriamoci con OF che è nata nel 2015 e si è ritrovata da zero a cablare un intero paese (e con una pandemia di mezzo).

4 giorni dopo

Un mio amico sta a Cento (FE), hanno fatto dei lavori Openfiber vicino casa sua qualche settimana fa, ma ancora non ci risulta dai vari provider FTTH. Qualcuno avrebbe novità? Grazie

beppecasti Se risulta già coperto dal sito OpenFiber allora può abbonarsi. Gli operatori che vendono su PI1G sono pochi (Dimensione, Wind, PianetaFibra, spadhausen)

leoventu su Openfiber il suo indirizzo non risulta coperto, mentre il restante comune si. La sua è area grigia o nera, non bianca. Già altri indirizzi, nello stesso comune e persino nelle frazioni, sono già coperti da ftth 1 Giga. Lui no e vorrei capire le tempistiche

beppecasti L'argomento della discussione è Piano Italia 1Gbps quindi se il tuo amico rientra in quest'aria, nel suo comune è stata aperta la commercializzazione tranne nella sua zona è questione di attendere. Se non risulta in area PI1G (grigia) allora sarebbe meglio aprire una discussione ad hoc.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile