• Mobile
  • VoLTE CoopVoce su Xiaomi Mi 10 Lite 5G

Ciao a tutti,
sarei intenzionato a passare a CoopVoce e vorrei sapere, se il telefono Xiaomi Mi 10 Lite 5G è compatibile con il loro VoLTE.

Ho controllato sul loro sito e il dispositivo non è presente. Spesso accade che determinati dispositivi siano compatibili anche se non espressamente elencati. Spero sia il caso di questo telefono.

Saluti

Lordstyle se riesci a fartelo abilitare sulla tua sim, puoi renderlo compatibile disabilitando il carrier check (*#*#Volte#*#*).
    Essendo una configurazione non ufficiale puoi andare incontro a problemi di compatibilità

handymenny

Ok, grazie della risposta. Dovrei provare post acquisto questa soluzione.

Ho visto che non è più presente sul sito TIM la lista dei terminali compatibili, ho controllato nella lista terminali Tiscali VoLTE ed è presente, quindi con la rete TIM il terminale sarebbe anche compatibile.

Lordstyle Con sim coopvoce non viene caricara la config specifica per TIM, quindi non te ne fai molto del fatto che sia sul sito Tiscali.

handymenny Si, so che è un Full MVNO CoopVoce quindi non utilizza la lista VoLTE Tim, però poteva essere un punto di partenza.

Comunque è sempre un rebus con questo VoLTE...

Lordstyle in pratica la compatibilità di un determinato smartphone, dipende da come sono configurati quelle decine se non centinaia di parametri che compongono una config operatore. Se cambia la config operatore, cambia tutto.

Lordstyle Se non è supportato da CoopVoce, anche forzando l'attivazione, non funziona.

luca22N0

La vedo complicata anch'io...

Lordstyle Se nella tua zona il 2G soffre e hai necessità del VoLTE, prendi in considerazioni gli operatori che supportano il tuo dispositivo oppure ho-mobile/Vodafone.
                Io ho un dispositivo non supportato ed eseguendo l'operazione suggerita da @handymenny e aggiungendo questo l'APN, sono riuscito a farlo funzionare.
                Con CoopVoce ho finto anche di avere un dispositivo supportato, hanno eseguito tre reset ma non c'è stato verso di farlo funzionare, mentre su un dispositivo supportato ha funzionato al primo colpo.

luca22N0 forse il tuo dispositivo non ha volte attivo di default e ha quindi bisogno di modifiche al modem, Coop non dovrebbe effettuare controlli particolari, sugli iPhone usano una config generica

handymenny Può essere, ma l'unico operatore con cui sono riuscito a farlo funzionare è Vodafone. CoopVoce risulta compatibile anche con iPhone 8, ma testandolo non mi usciva fuori la voce per abilitare il VoLTE. Insomma sembra abbastanza difficoltoso come processo

luca22N0

In passato ho avuto ho mobile e il VoLTE funzionava bene di default. Purtroppo oltre il cap a 30Mbit facevano anche shaping su determinati utilizzi.
                    Ho cambiato in PosteMobile e VoLTE non funziona, poco male. Tutto il resto funziona benissimo.

Ora sto valutando il passaggio ad altro operatore, volevo cogliere l'occasione per riabilitare il VoLTE sul telefono visto che è attivo di default e deve solo autorizzarlo l'operatore...

handymenny se riesci a fartelo abilitare sulla tua sim, puoi renderlo compatibile disabilitando il carrier check (##Volte##).
                    Essendo una configurazione non ufficiale puoi andare incontro a problemi di compatibilità

@handymenny Sai se questa procedura può funzionare per abilitare il VoLTE del mio telefono con PosteMobile?

Lordstyle Sai se questa procedura può funzionare per abilitare il VoLTE del mio telefono con PosteMobile?

è da provare
                      Innanzitutto deve essere attivo sulla tua SIM, molti operatori lo abilitano solo se la tua SIM è nel tel giusto.

Lordstyle L'unico operatore che supporta ufficialmente il tuo dispositivo e non ha limiti è Tiscali Mobile

luca22N0 Tiscali fa rivendita Tim? Si occupa della sola fatturazione e assistenza? Se è così può essere un serio candidato

Lordstyle sarei intenzionato a passare a CoopVoce e vorrei sapere, se il telefono Xiaomi Mi 10 Lite 5G è compatibile con il loro VoLTE.

Dato che non è in lista, io eviterei. Da quando TIM ha spento il 3G, non avere il VoLTE è piuttosto tragico (ho avuto esperienza con buchi di copertura 2G). Non ne vale la pena di stare a fare un passaggio, cercare qualche workaround e poi rischiare incompatibilità proprio nel momento del bisogno.

Tiscali è un ESP MVNO di TIM a differenza di CoopVoce che è Full MVNO

Mi documenterò per conoscere gli altri ESP MVNO Tim e valutare le tariffe. Magari fanno qualche promozione per il Black Friday

Lordstyle io sceglierei Tiscali Mobile senza ombra di dubbio, essendo ESP non avrai mai problemi e non c'è VOLTE da attivare via chiamata all'assistenza ecc ecc, è attivo subito di default

Lordstyle Credo che su rete TIM ci sia solo Tiscali come ESP

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile