Dunque...
Ho dato uno sguardo a un po' tutte le offerte a 2.5 gbit ed ho trovato solo queste che offrono un router con lan a 2.5. quindi son costretto a valutare una di queste:
Dimensione con router ZTE H6645P, 1 Wan 2.5 gbit, 1 Lan 2.5 gbit
Attivare la 2.5 gbit costa forse più di tutti, ma se ne parla molto bene.
Wind Tre con router Zyxel EX5601-T0, 1 Wan 2.5 gbit, 1 Lan 2.5 gbit
Prezzo allettante, ma con la spada di damocle degli aumenti indicizzati all'inflazione.
Unidata con router Fritz!Box 5530, 1 Lan 2.5 con FSP
Lo conosco solo perchè utilizzavo il loro server negli speed test 😅, hanno l'offerta più economica, con prezzo per sempre, senza penali, e con attivazione gratuita. La più allettante, se non fosse per il router che offrono, che è un Fritzbox, e sarebbe ottimo, ma si collega tramite FSP. Quindi non verrà installato un ONT esterno? L'assistenza non mi ha saputo rispondere, dicono che valuteranno i tecnici nel sopralluogo...
Media Communications con router Fritz!Box 5530 1 Lan 2.5 con FSP oppure TPLink EX820v, 1 Wan 2.5 gbit, 1 Lan 2.5 gbit
Prezzo nella media, e la scelta (?) di due router, uno con FSP come con Unidata, e l'altro con una Wan, quindi con installazione di ONT esterno.
Voi che ne pensate?
Si aggiungerebbe anche Tiscali che è il mio attuale fornitore con fttc, che offre uno ZTE ZXHN H6645P con porta Wan ed una lan a 2.5 gbit, ma ancora non ha commercializzato la ftth.
@MicheleBandinu sarebbe possibile verificare la commerciabilità? Mi sembra strano.