ElCresh
Non ho fretta, spero si sblocchi almeno per Tiscali che è il mio operatore e Vodafone, su Iliad non mi faccio troppe illusioni.
Comunque ho ancora tempo, ho degli impegni e non potrei seguire l'attivazione, ma sto iniziando a pensare come organizzarmi per gestire la connessione, e ridurre tutta una serie di problematiche.
Avevo da poco fatto delle modifiche all'impianto, e posato dei cavi cat6. Ovvero, per poter portare la connessione in varie parti della casa tramite cavo, optai per spostare il modem nel sottotetto e da lì prendere il doppino dalla borchia e sfruttare i corrugati dell'antenna e dell'impianto telefonico per predisporre delle porte ethernet da utilizzare per pc, router mesh, tv, senza canaline a vista o tracce, minimizzando la vista degli apparati.
Ora però mi trovo nella situazione che con questa configurazione, non potrò usufruire della massima velocità (2.5) sul pc che si trova al piano terra, cavo comunque "giuntato" da un router mesh da 1 gigabit che mi farebbe in ogni caso da collo di bottiglia e con il quale condividerei la banda.
Come potrei risolvere il problema? Lascio tutto com'è, tiro un cavo diretto al pc, e mi accontento di un gigabit pieno dedicato, che non sarebbe comunque male, aspettando che escano modem e router che riescono a gestire la gigabit 2.5 su più porte a prezzi più abbordabili, o è consigliabile ribalare tutto portando gli apparati nel piano terra o al primo (come era in principio) ma dovrei rinunciare a collegare via lan la tv ed una seconda stanza, accontentandomi di quello che riesco a ricevere tramite wifi?
Così come è sarei troppo limitato dai cavi cat 6 e apparati con aggiornamenti futuri della connessione a 5 10 1000 😆?
Altro aspetto che non vorrei trascurare è quello del modem fornito, che deve riuscire a gestire abbastanza dispositivi domotici. Ho notato che con il modem in comodato tiscali avevo spesso dei dispositivi scollegati, e stavo pensando che dipendesse dalla rete mesh, ma con il fritzbox che acquistai non ho mai avuto un problema...
Inoltre vorrei capire se con le nuove attivazioni installeranno sempre un ONT oppure potrebbero attivare in gpon con il modem in comodato? Non so se è corretto, ma io preferirei avere in ont con il quale potrei usare anche modem di proprietà senza troppi sbattimenti.
Per l'ont serve una presa di corrente giusto? Quindi lasciando tutto nel sottotetto dovrei anche predisporre un collegamento elettrico, che altrimenti sarebbe molto lontano dalla borchia.
Ed è ancora in ballo la questione rami sui cavi..
Facile dire attivo la fibra!! 🤣
Farò uno schemino sull'impianto e varianti