simonebortolin darknike No è piccolissimo, il 20 lo conosco bene avendolo posato da poco nella stanzetta di mia figlia. Se riesco lo misuro 😊 A me non sembra per nulla un 16. Sicuro di non aver passato il 25? darknike Ah, ultima domanda: una volta che il monofibra è posato, se con la sonda provo a passare un altro filo (stavo pensando di sfilare temporaneamente il cavo sat e di sguainare il cat6 della lan) rischio di romperlo facilmente oppure no? È fragilissimo? tanti tecnici di fibra ottica fanno danni solo infilando una seconda sonda, sinceramente se stai attento non fai danni, però io non toccherei più di tanto
darknike simonebortolin però io non toccherei più di tanto No, giusto per ripassare il cavo sat. Poi se proprio non è possibile vedrò di sistemare pure quello diversamente
antonioerpanettone darknike pensando di sfilare temporaneamente il cavo sat Hai pensato alla sostituzione del cavo sat con uno di diametro più piccolo e a bassa perdita? cerca micro coassiale.
darknike antonioerpanettone Dovrebbe già essere il micro ossia quello che è tipo 3 mm di diametro Edit: Ho verificato, il cavo sat è già quello da 4 mm, non so se ne esistano più piccoli ma dalla ricerca non mi sembra. @simonebortolin Allora, il corrugato quello stracolmo è da 16 mentre quello piccolo che mi scende nelle cassette quadrate del telefono, è da 12 come da foto
darknike simonebortolin Infatti, purtroppo non è stata progettata bene come casa a livello di impianti. Cmq ho visto che il cavo Cat6 è 5 mm di diametro... Se il monofibra è 2.5 mm, sguainando il Cat6 può essere che riescono a coesistere tutti e tre. Ah, generalmente che misure ha l'Ont? Per caso si può appendere al muro?
simonebortolin darknike sguainando il Cat6 può essere che riescono a coesistere tutti e tre. ma anche no... cavi sguainati anche no, al massimo cerca i cat6 doppi, cioè con 16 fili e non 8
_SCtefanOM4_ darknike Ah, generalmente che misure ha l'Ont? Per caso si può appendere al muro? È poco più grande di un Philips Hue Bridge...tipo 8x8x3cm spesso meno di un hard disk interno da 3,5" e si lo puoi appendere al muro con due viti inserite nelle due asole poste sul retro dello stesso, lascia almeno 1,5cm per un buon airflow
darknike simonebortolin no per tutti e tre intendevo il monofibra, il cat 6 sguainato (quindi gli 8 fili) e il cavo sat. Che controindicazioni ci sono a mettere il cat6 sguainato? 🤔
simonebortolin darknike che senza guaina non lo puoi posare, non è sicuro, sopratutto con il sat accanto, ci sono troppe controindicazioni, soprautto il problema principale è che manca l'isolamento, è come se posi una cordina in esterna senza guaina, il cavo si rovina... @Hadx forse può dirti qualcosa di più concreto
darknike Allora devo provare a togliere il cavo sat è sperare che successivamente ci passi oppure trovare altra strada per il sat 🤷🏻♂️
simonebortolin faland1266 dentro ai muri si passavano cavi solid core, non patch... e per di più serve che i cavi siano certificati CPR
darknike faland1266 il cavo sat che hai indicato è della stessa misura di quello che ho (4 mm). Quello lan slim non l'ho mai visto 🤔 @simonebortolin ultima domanda: borchia è ont possono essere posizionati sul muro nelle vicinanze (diciamo ad una quindicina di cm) di un termosifone? Ti allego foto
simonebortolin darknike ultima domanda: borchia è ont possono essere posizionati sul muro nelle vicinanze (diciamo ad una quindicina di cm) di un termosifone? Ti allego foto sì
Pasknet darknike la sonda non passa 😭 Ma lo pensi solo oppure hai provato? A me ad occhio pare che ci possa passare, poi dipende da quanti metri devi fare senza derivazioni e se ci sono curve strette
darknike Pasknet Ho provato, ma non va. Calcola che c'è solo una curva a 90 gradi e poi 4 metri circa di rettilineo
darknike Buongiorno a tutti. Aggiorno sulla situazione: togliendo il cavo lan e il cavo sat, con nom poche difficoltà dovuto probabilmente a questo maledetto corrugato da 12 nonché sicuramente una curva un po troppo stretta, usando una sonda sottile sono riuscito a tirare un cavo guida fino alla cassetta dove arriva il cavo telefonico fuori l'abitazione... Dal pte fino a questa cassetta avevi già messo un cavo guida a suo tempo.
simonebortolin darknike ma quella scatola è la 92x92? Comunque cerca seriamente di razionalizzare le prese tv e ethernet e metterli con la guaina 🥶
darknike simonebortolin Si è la 92x92. Ok, il cavo lan vedrò di lasciarlo con la guaina anche se sarà difficoltoso rifarlo passare e pian piano vedrò se riesco a sostituire quello già sguainato anche se sarà molto difficile.