Ciao a tutti. Vista la vendibilità del mio civico, prima di procedere con l'upgrade Fttc ftth tramite Lorenzo, ho verificato l'effettiva possibilità di passaggio del cavo ftth interno nel corrugato del doppino telefonico, che a suo tempo avevo utilizzato per portare sia un cavo sat in altra stanza nonché due cavi lan sguainati (praticamente solo i 16 cavi interni) in altre stanze. Purtroppo non ci passa uno spillo in tale corrugato, essendo piccolissimo (sarà 12mm a occhio) e messo quando è stata costruita casa (1992).
Ora vi volevo chiedere due cose:
1) se quando vengono i tecnici chiedo di portare il cavo in fibra tramite un corrugato più libero (che contiene solo il predetto cavo sat e un solo cavo rete ma con guaina) in una stanza dove però non arriva il doppino, lo fanno?
2) se quanto sopra fosse possibile, guardando la foto che allego, il cavo ftth potrà fare la curva uscendo dal corrugato di sopra per entrare in quello di sotto oppure sarebbe una curva troppo stretta?
Grazie per le info
Passaggio cavo ftth interno ostruito
darknike Purtroppo non ci passa uno spillo in tale corrugato, essendo piccolissimo (sarà 12mm a occhio) e messo quando è stata costruita casa (1992).
oltre che non si vede il corrugato, un 12 mm posato nel 92 è impossibile, poi quei corrugati sembrano molto recenti, non sono quelli di carta persta del 1992.
darknike 1) se quando vengono i tecnici chiedo di portare il cavo in fibra tramite un corrugato più libero (che contiene solo il predetto cavo sat e un solo cavo rete ma con guaina) in una stanza dove però non arriva il doppino, lo fanno?
Sì, basta che gli fai trovare pronto il passaggio
darknike 2) se quanto sopra fosse possibile, guardando la foto che allego, il cavo ftth potrà fare la curva uscendo dal corrugato di sopra per entrare in quello di sotto oppure sarebbe una curva troppo stretta?
non c'è problema, basta un po' di scorta e una doppia curva (in realtà basterebbe anche una singola, ma fa cagare)
- Modificato
simonebortolin oltre che non si vede il corrugato, un 12 mm posato nel 92 è impossibile
Te lo allego. Se non veniva usato il 12 allora sarà un 16 ma mi sembra stretto per esserlo:
Ok quidi male che vada vedo di usare quell'altro percorso e faccio mettere borchia e ont nell'altra stanza. Quindi non faranno problemi se nel corrugato ci sono altri cavi?
Cosa intendi per un po di scorta e doppia curva?
Edit:
Alla fine mi sa che devo cmq trovare 1 altra soluzione, perché questo corrugato qua, che porta in una presa telefonica del soggiorno, e che ho usato per far passare cavo sat e rete, è un corrugato ancora più stretto degli altri... Solo con quei due cavi, la sonda non passa
Il monofibra da interno quanti mm è spesso?
darknike Ok quidi male che vada vedo di usare quell'altro percorso e faccio mettere borchia e ont nell'altra stanza. Quindi non faranno problemi se nel corrugato ci sono altri cavi?
no
darknike Cosa intendi per un po di scorta e doppia curva?
significa che al posto di fare entra-esci fa un giro di 360° e qualcosa nella scatola
darknike Alla fine mi sa che devo cmq trovare 1 altra soluzione, perché questo corrugato qua, che porta in una presa telefonica del soggiorno, e che ho usato per far passare cavo sat e rete, è un corrugato ancora più stretto degli altri... Solo con quei due cavi, la sonda non passa
a me sembrano tutti 20
ma scusa perché fai passare il sat insieme all'ethernet? non hai le prese tv? puoi miscelare tv e sat sullo stesso cavo
darknike Il monofibra da interno quanti mm è spesso?
2.6 da interno, 4.5mm da esterno, come un cavo da 1.5mmq e 2.5mmq
simonebortolin ma scusa perché fai passare il sat insieme all'ethernet? non hai le prese tv? puoi miscelare tv e sat sullo stesso cavo
No, è impianto preistorico, prese tv solo in cucina e soggiorno... Lasciamo stare che per sistemarlo alla meglio non ti dico che ho passato
simonebortolin a me sembrano tutti 20
No è piccolissimo, il 20 lo conosco bene avendolo posato da poco nella stanzetta di mia figlia. Se riesco lo misuro
simonebortolin 1.5mmq
Ok perfetto
simonebortolin significa che al posto di fare entra-esci fa un giro di 360° e qualcosa nella scatola
Chiarissimo
Grazie per le informazioni, adesso vedo cosa fare.
Ah, ultima domanda: una volta che il monofibra è posato, se con la sonda provo a passare un altro filo (stavo pensando di sfilare temporaneamente il cavo sat e di sguainare il cat6 della lan) rischio di romperlo facilmente oppure no? È fragilissimo?
darknike No è piccolissimo, il 20 lo conosco bene avendolo posato da poco nella stanzetta di mia figlia. Se riesco lo misuro
A me non sembra per nulla un 16. Sicuro di non aver passato il 25?
darknike Ah, ultima domanda: una volta che il monofibra è posato, se con la sonda provo a passare un altro filo (stavo pensando di sfilare temporaneamente il cavo sat e di sguainare il cat6 della lan) rischio di romperlo facilmente oppure no? È fragilissimo?
tanti tecnici di fibra ottica fanno danni solo infilando una seconda sonda, sinceramente se stai attento non fai danni, però io non toccherei più di tanto
simonebortolin però io non toccherei più di tanto
No, giusto per ripassare il cavo sat. Poi se proprio non è possibile vedrò di sistemare pure quello diversamente
darknike pensando di sfilare temporaneamente il cavo sat
Hai pensato alla sostituzione del cavo sat con uno di diametro più piccolo e a bassa perdita? cerca micro coassiale.
- Modificato
antonioerpanettone Dovrebbe già essere il micro ossia quello che è tipo 3 mm di diametro
Edit: Ho verificato, il cavo sat è già quello da 4 mm, non so se ne esistano più piccoli ma dalla ricerca non mi sembra.
@simonebortolin Allora, il corrugato quello stracolmo è da 16 mentre quello piccolo che mi scende nelle cassette quadrate del telefono, è da 12 come da foto
darknike assurdo....
- Modificato
simonebortolin Infatti, purtroppo non è stata progettata bene come casa a livello di impianti. Cmq ho visto che il cavo Cat6 è 5 mm di diametro... Se il monofibra è 2.5 mm, sguainando il Cat6 può essere che riescono a coesistere tutti e tre.
Ah, generalmente che misure ha l'Ont? Per caso si può appendere al muro?
darknike sguainando il Cat6 può essere che riescono a coesistere tutti e tre.
ma anche no...
cavi sguainati anche no, al massimo cerca i cat6 doppi, cioè con 16 fili e non 8
simonebortolin no per tutti e tre intendevo il monofibra, il cat 6 sguainato (quindi gli 8 fili) e il cavo sat. Che controindicazioni ci sono a mettere il cat6 sguainato?
darknike che senza guaina non lo puoi posare, non è sicuro, sopratutto con il sat accanto, ci sono troppe controindicazioni, soprautto il problema principale è che manca l'isolamento, è come se posi una cordina in esterna senza guaina, il cavo si rovina...
@Hadx forse può dirti qualcosa di più concreto
Allora devo provare a togliere il cavo sat è sperare che successivamente ci passi oppure trovare altra strada per il sat
- Modificato
dentro ai muri si passavano cavi solid core, non patch... e per di più serve che i cavi siano certificati CPR
- Modificato
faland1266 il cavo sat che hai indicato è della stessa misura di quello che ho (4 mm). Quello lan slim non l'ho mai visto
@simonebortolin ultima domanda: borchia è ont possono essere posizionati sul muro nelle vicinanze (diciamo ad una quindicina di cm) di un termosifone? Ti allego foto