enricoz si tratta di un D-Link 3785. Si è accesa subito la spia verde su LAN, ma non si accende ancora quella su LOS, mentre sul router è rossa quella corrispondente a internet. Credo che a questo punto l’esperimento sia fallito, perché non riesco ad entrare nelle impostazioni del router, per inserire le credenziali fornite dal mio operatore ftth. A meno che non debba prima collegare tramite cavo il mio Mac al router.
AGGIORNAMENTO: ammesso che, potendo collegare con cavo il mio Mac al router, nel quale avevo messo il cavo Ethernet, che arriva da ont, per provarlo, il cavo non ci entra, perché non ho un adattatore allo scopo. Il fatto però che non si sia neppure accesa la spia su LOS mi fa pensare che quel router non potesse rilevare il segnale dalla ont. Ho capito infatti che in caso di problemi la spia LOS sarebbe stata rossa, mentre con quello non si è accesa proprio. Per analoghi motivi non posso neppure tentare di collegare il Mac alla ont.
Ormai non mi resta che rassegnarmi per oggi e sperare che domani potrò avere il router.
Grazie a tutti per i consigli e il supporto!