Ciao ma guarda ti dirò la mia esperienza, allora io nel gennaio 2021 attivai una nuova linea in fibra ottica sempre con tim con modem hub rateizzato a 48 mesi a 5 eura per rata + l'attivazione di 2 euro sempre mensili per 24 mesi...Tutto nella norma...Se non per il fatto che ricevetti un'offerta da Vodafone poco tempo dopo a un prezzo davvero conveniente in quanto loro abbonata col mobile, quindi decisi di accettare e feci la richiesta di migrazione; Per l'Hub di tim mi comportai in questa maniera: invece di contattarli prima del passaggio e chiedere sul modem chiamando il 187 ho seguito alla lettera la notifica AgCOM presente nel loro sito dove spiegano cosa fare in caso di restituzione di apparecchi, quindi non li chiamai e inviai direttamente il modem col modulo precompilato (devi farlo entro 30 giorni dalla cessazione) all'indirizzo Telecom Italia S.p.A c/o Geodis Logistic - Magazzino Reverse A22 - Piazzale Giorgio Ambrosoli snc - 27015 Landriano PV (come appunto lessi nel loro sito internet); Dopo aver avuto la certezza che il pacco fosse stato consegnato solo allora chiamai il 187 e comunicai la cessazione della linea in quanto già pronta per vodafone e comunicai anche la già avvenuta spedizione del modem (l'operatrice gentilissima confermò il tutto e mi disse che la linea si sarebbe disattivata da li in 30 giorni); quindi dopo appunto circa un mese ricevetti l'ultima bolletta di tim con in aggiunta SOLO un costo di cessazione se non ricordo errato di 29 euro, senza assolutamente le rate residue del modem e neanche il costo delle rate dell'attivazione mancanti! Quindi per dirti che devi chiamare solo quando lo hai già spedito perche non ti faranno storie e non ti scoraggeranno a non farlo perche tanto lo avrai già spedito entro i tempi prestabiliti e loro non potranno piu fare leva su nulla per trattenerti! mentre se tu chiami prima del passaggio anche solo per chiedere info su come fare per restituire per evitare di pagare le rate rimanenti allora in quel caso cercheranno in tutti i modi di non fartelo restituire perche puntano sul fatto che ti vogliono mantenere come cliente e l'operatore stesso è addestrato per dissuaderti conscio del fatto che se stai chiedendo informazioni in linea di massima non sai che puoi farlo senza problemi restituendolo entro 30 giorni dal passaggio col nuovo gestore per evitare di pagare le suddette rate. Quindi spediscilo appena decidi di passare col nuovo operatore e poi li chiami per fare la cessazione in questo modo non ti possono dissuadere perche lo hai già spedito e non vai assolutamente a pagare le rate rimanenti! Ciao!