Giusto per aggiornamento. Dopo che l'upload va giù e su diciamo in un range 30-110Mbit ho richiamato Fastweb. E' venuto il loro tecnico, gli ho spiegato la situazione ma anche lui è uno di quelli "la fibra o funziona o non funziona" quind ha dato la colpa alla "saturazione". Con lo strumento ha misurato l'attenuazione sul cavo che arriva all'OLT e ha detto che è -22db quindi lato Fastweb è ok. Io gli ho fatto però notare che l'attenuazione sull' OLT gira intorno a -29db e che quando è oltre 29 l'upload è basso quando invece è sotto il 29 l'upload arriva almeno a 80-100Mbit e che solo smuovendo il cavo in fibra che esce dal muro e va alla borchia e poi quello che va all'OLT riesco a "impostare" una diversa attenuazione. Ripeto cmq sempre nel range del -29db, del tipo ad esempio: cavo messo male ho -29.26db, cavo messo bene ho -28.72db .
Al che ha chiamato "in centrale", hanno fatto le loro verifiche e anche per loro l'upload è basso ma non sanno spiegarlo quindi domani.... torna il tecnico OpenFiber che a questo punto non farò uscire di casa se non mi ritira il cavo fibra dalla centralina OF che sta nelle cantine fino alla borchia in casa.
A latere, dall'interfaccia dell'OLT leggo che la temperatura è sui 71°.... ma non è troppo?