Hadx Grazie mille.
Quindi Vodafone e Fastweb sparano velocità a caso. Ma anche se si basassero esclusivamente sul database, il mio civico è stimato a 364 metri dal cabinet (e credo sia una stima abbastanza realistica, considerando che il FritzBox stima 410 metri circa. Dal civico alla mia presa è realistico che ci siano altri 40-45 metri di cavo, considerando che davanti al palazzo c'è un parco condominiale non proprio piccolo e che avevo sottostimato la distanza tra chiostrina e presa, guardando le scatole di derivazione mi sa che il doppino che arriva a casa mia fa il giro di tutto l'androne della scala, quindi solo questa tratta dovrebbe essere sui 20 metri). Oltre i 360 metri, velocità tanto oltre i 100 mega sono un po' altine. Vabbè.
Comunque il cambio porta forse non è stato del tutto inutile, mi spiego meglio. La portante è rimasta identica, ma non mi aspettavo variazioni, così come gli altri parametri della linea, ma, fino a venerdì scorso avevo come record di supporto l'A43 e con questo, dopo un po', mi partiva sempre lo SRA che mi teneva la portante ad un valore fisso, anche quando la capacità della linea aumentava. Sabato e domenica ho avuto lo J43 come record e lo SRA ha iniziato ad attivarsi più raramente, di contro sono aumentati molto gli errori a livello modem. Dopo il disservizio totale per il cambio porta e il ristabilirsi della situazione mi ritrovo di nuovo A43 come record di supporto, di contro, dopo quasi 48 ore, lo SRA non si è ancora attivato, ma la cosa strana è che la linea sembra comportarsi come se fosse attivo, cioè oggi la capacità della linea è tornata nuovamente sui 102 mega, ma appena è successo l'SNR è passato da 6 a 7, quindi tenendo di fatto la portante negoziata al valore solito, 96 mega. Comunque gli errori sembrano diminuiti tantissimo, ora (con quasi 48 ore di collegamento) ho 110 secondi con errori ES, 69 con SES e 0,08 CRC per minuto, 0 a livello di centralina di commutazione. In quei due giorni con record di supporto su J43 gli errori erano di un ordine di grandezza superiori, in precedenza erano comunque sensibilmente di più.