Buonasera a tutti, sto seguendo da un po' varie discussioni su questo forum e stasera ho deciso di iscrivermi per avere un confronto sulla problematica che affligge la mia linea da un po'.
Sono cliente Tim da sempre e, nel 2015, dall'ADSL sono passato alla loro FTTC. Allora aderii alla TuttoFibra 30 Mega e mi venne dato il modem in comodato d'uso, il Technicolor conosciuto un po' ovunque come scolapasta. Quando venne il tecnico per l'allaccio si occupò lui del sezionamento dell'impianto, che presumo sia stato eseguito correttamente, visto che le altre prese, se non derivate dal modem, sono inutilizzabili. Qualche anno dopo la TuttoFibra venne rimodulata alla 100 Mega e fino ad inizio dicembre ho continuato ad usare quel modem. Dopo sono passato alla Tim Super Mega con profilo da 200 Mega scegliendo di non acquistare il modem da loro e ho approfittato del black friday per prendermi il FritzBox 7590. Appena installato il FritzBox la linea è passata automaticamente dal profilo 17a (il massimo supportato dal Technicolor) al 35b (già era stata fatta la variazione di offerta).
Non sono in una situazione ideale, poiché c'è un unico cabinet che serve tutte le utenze della mia strada (solo nel mio palazzo ce ne saranno una 30ina attive) e io sono nell'ultimo palazzo della via, a circa 420 metri da questo (il FritzBox ne rileva circa 410). Nonostante questo credo di avere una linea piuttosto buona.
Col vecchio modem Tim e la 100 Mega avevo una portante che oscillava dai 55 ai 65 Mega. Con la 200 Mega, profilo 35b attivo e FritzBox ho una portante che oscilla dai 75 ai 105 Mega con i driver DSL di FritzOS 7.13, se setto i driver legacy riesco ad andare dagli 85 ai 110 Mega. In upload non ho mai avuto problemi, aggancio sempre portanti superiori ai 20 Mega tant'è che spesso il DSLAM aumenta l'SNR per riportarmi sui 20 Mega contrattuali. Tutti gli altri valori della linea, al mio occhio non esperto, sembrano ottimi, considerate distanza e saturazione del cabinet con diafonia a gogo.
Il mio cruccio sono sempre state quelle variazioni di portante piuttosto sensibili, che solo ora ho associato ad un evento preciso.
Al riguardo già contattai l'assistenza circa un anno e mezzo fa. Allora mandarono subito il tecnico a controllare. Questo fece sia controlli sul DSLAM, che sulla piastra nel sottoscala (nel mio palazzo ci sono 6 scale, ognuna con la sua vecchissima cabinetta SIP, al cui interno c'è una piastra con 10 slot da cui partono i doppini che arrivano ai vari appartamenti), che sulla mia presa col golden modem. Sulla piastra nel sottoscala trovò una sola posizione libera, voleva provare a cambiarmi di posizione, ma dava gli stessi valori della mia, quindi alla fine non toccò nulla. Come soluzione limite mi propose di passare un nuovo doppino da questa al mio appartamento, premettendomi che non sarebbe cambiato nulla, perché tutto sommato la velocità data dal golden modem era in linea con quella che rilevavo io e con quella prevista, data la distanza, quindi alla fine lasciai tutto com'è.
Con la 200 Mega mi sto ritrovando le stesse oscillazioni di portante ed essendo aumentata la velocità, queste sono anche un po' più accentuate. Grazie al FritzBox ho potuto constatare che i cali di portante sono conseguenti ad una temporanea caduta della linea (in genere dalla caduta della linea e la negoziazione di una nuova portante passa qualche secondo, la ri-connessione completa avviene nell'arco di un minuto). La portante rimane sul valore minimo fino a che non si attiva lo SRA che poi la riporta gradualmente al valore massimo, dopo qualche ora.
Spulciando il log degli eventi ho notato che il tutto ha una tempistica ben precisa, cioè verso le 17 si verifica la caduta di connessione, con ri-negoziazione di una portante "degradata", dopo mezzanotte si attiva lo SRA e la portante ritorna sui 100 Mega, valore che mantiene fino alle 17 del giorno dopo. Ho così deciso di segnalare il tutto alla Tim, che ha aperto un ticket. La prima operatrice mi aveva chiamato dicendo di aver rilevato anche lei questo comportamento e di aver fatto un reset lato centrale risolvendo il problema, infatti propose subito la chiusura del ticket. Notando che il problema si presentava ancora, la rifiutai dettagliando nuovamente il problema. Sabato scorso mi chiamò il tecnico di zona, prendendo un appuntamento per lunedì dopo le 17, in modo da fare i controlli a problema in corso. Lunedì non si è presentato nessuno, ma seguendo la cronologia nell'area clienti ho visto che in quel giorno hanno aggiornato più volte il ticket. Arriviamo al 31, quando la mattina mi chiama un altro tecnico di zona dicendomi che non rilevava nessun problema sulla linea, cosa che le confermai, dicendole che il problema si presentava nel tardo pomeriggio, al che mi disse che avrebbe monitorato la linea per 24 ore e mi avrebbe richiamato, chiedendomi inoltre se ci fossero radioamatori in zona che potevano disturbarmi il wifi, quindi ho dovuto spiegarle nuovamente che il problema era sulla linea e non all'interno della mia rete. Manco ho chiuso la telefonata che aveva proposto la chiusura del ticket. Ho aspettato il pomeriggio e il ripresentarsi del problema e l'ho rifiutata nuovamente, dettagliando nuovamente il tutto.
La sera del 31 mi chiama la Tim da Venezia (io sono a Caserta) e mi chiedono quale fosse il problema, lo spiego nuovamente, ma l'operatore non era molto ricettivo, sembrava piuttosto annoiato e disinteressato (era anche l'ora del cenone di fine anno, posso capirlo). Da allora non ho avuto più loro notizie, salvo vedere che ogni tanto si aggiorna il ticket in area clienti.
In queste sere però è successo che ho scoperto la natura del problema. Avevo sempre associato il "malfunzionamento" ad un disturbo esterno che influiva sulla mia linea solo in determinati momenti, portando ad una caduta di connessione nel momento in cui inizia il disturbo e degradando le prestazioni per tutto il tempo in cui si protrae, ho provato a suggerire anche a loro questa cosa, ma stavolta non sono stati pronti a mandar subito un tecnico come l'altra volta. Comunque ho notato che il tutto inizia quando accendo le luci degli addobbi natalizi e finisce (facendo partire lo SRA che mi riporta la portante ai valori massimi) quando le spengo, per questo c'è questa cadenza piuttosto precisa, mentre in passato era piuttosto volubile (ripeto, il problema l'ho sempre avuto, ma il FritzBox mi ha permesso di circoscriverlo ed associarlo ad altri eventi, senza log degli eventi non avrei mai associato i cali di portante a delle disconnessioni, essendo troppo brevi per essere notate).
La cassettina elettrica da cui deriva la presa a cui sono collegati gli addobbi (presumo sia derivata da lì, essendo la più vicina ad essa) è affiancata alla prima cassettina telefonica, quella da cui entra il doppino dall'esterno. Tra l'altro in questa cassettina telefonica il doppino fa un giro ad U strano, creando una sorta di antenna proprio in direzione della cassetta elettrica. Quindi in sintesi nel momento in cui uso quella presa, c'è un disturbo elettromagnetico che mi fa cadere la linea telefonica per un istante e mi degrada le prestazioni.
Adesso vorrei capire come muovermi, se dicessi alla Tim che ho capito la natura del problema, darebbero la colpa di questo a me e chiuderebbero la segnalazione dicendomi di modificare l'impianto elettrico. Il punto è che il doppino che mi arriva dalla cassetta condominiale è stato posato più di 30 anni fa, non credo faccia il giro più breve ed inoltre non è neanche ritorto, da quel che ho potuto vedere, evidentemente allora pensarono bene di passare i fili a caso, non sapendo che l'intreccio ha un suo specifico scopo.
Insomma, mi sto pentendo di non aver fatto ri-cablare quei 5 o 6 metri un anno e mezzo fa (a proposito, quando proposto da loro nell'ambito di un intervento per disservizio, non ha costo, giusto?).
Cosa mi consigliate di fare? Sto sperando che si decidino a mandare un tecnico tra oggi e domani, magari questo potrebbe ripropormi di ri-cablare l'ultimo tratto, ma sembrano aver messo a dormire la segnalazione.
Aggiungo che qualche mese fa hanno fatto questo lavoro ad un'altra utenza nella mia scala, tra l'altro all'ultimo piano e ho visto che hanno passato un doppino con guaina, quindi sarebbe sicuramente ritorto e magari anche schermato, quindi se allora avessi acconsentito credo che avrei avuto dei miglioramenti tangibili sulla mia linea.
Scusate per il post lunghissimo, ma volevo spiegarmi il meglio possibile. Aspetto vostri consigli e suggerimenti.