Ciao a tutti,

Ho bisogno del vostro aiuto per capire questa cosa:

Sabato scorso mi sono recato ad un FastwebStore della mia città per attivare una sim per effettuare delle prove di rete e tenerla come backup.

Ho richiesto al ragazzo una sim prepagata che costasse meno e con metodo di pagamento credito residuo. Mi è stata attivata quindi l’offerta Fastweb mobile Full. In più mi ha dato 2 sim omaggio con l’offerta Fastweb Mobile Dati.

Oggi per curiosità sono entrato nel my Fastweb per vedere i consumi ma ho notato che come metodo di pagamento risulta Bollettino postale.

Allarmato da questa cosa ho subito contattato il servizio clienti per chiedere informazioni in merito e l’operatore mi ha confermato che la sim è prepagata e che il metodo di pagamento è su credito residuo.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Perché appare appunto bollettino postale e non credito residuo? Scusate se è una domanda banale ma non ho mai avuto Fastweb.

Grazie a chi saprà aiutarmi!

• ReThink ha risposto a questo messaggio

Nemmeno io ho mai capito il perché della dicitura “bollettino postale”. Comunque tranquillo che sarà su credito residuo

• Bigoz ha risposto a questo messaggio
    • Bigoz ha messo mi piace.

ale_prince grazie mille, quindi mi confermi che è nella normalità vedere bollettino postale ?

Bigoz Probabilmente un errore di sistema che segnala bollettino anzichè credito residuo.

• ReThink ha risposto a questo messaggio
        • Bigoz ha messo mi piace.

Bigoz

Kibbutz90

Non sono sicurissimo che sia come intendete. A me era capitato con Fastweb di avere un'opzione con pagamento da credito residuo. Fintanto che c'era credito, veniva scalato l'importo mensile dell'offerte.

Sono però partito in vacanza e non ho ricaricato la sim per un paio di mesi, contando sul fatto che senza credito le offerte non si sarebbero rinnovate.
          Al mio ritorno ho però ricevuto una bolletta Fastweb per posta (cartacea) con allegato bollettino di pagamento per i mesi non scalati dal credito.

@Bigoz se il tuo obiettivo è poter sospendere l'opzione lasciando la sim senza credito... forse non funziona...

ReThink Ecco questa la ignoravo, buono a sapersi 😉

ReThink ecco benissimo direi 🤦🏻‍♂️
            E quindi come hai fatto per bloccare la cosa, disdetta ?

Non so cosa fare sinceramente, posso fare ripensamento essendo sempre nei 14 giorni e recedere? Oppure basta fare semplicemente portabilità ?

Comunque se così fosse sarebbe abbonamento no?

• Nestore ha risposto a questo messaggio

Bigoz Da quanto mi risulta è un abbonamento spacciato da ricaricabile.
              Puoi fare portabilità senza problemi. Io ho fatto così quando ho saputo questa storia dell'abbonamento ed è andata senza problemi.

Nestore ma questa cosa dovrebbe essere superata già da tempo. Se non si ricarica il traffico viene semplicemente sospeso fino alla prossima ricarica. Il fatto della dicitura del bollettino è probabilmente un mancato aggiornamento del gestionale.

• Nestore ha risposto a questo messaggio

ReThink Sono però partito in vacanza e non ho ricaricato la sim per un paio di mesi, contando sul fatto che senza credito le offerte non si sarebbero rinnovate.
                  Al mio ritorno ho però ricevuto una bolletta Fastweb per posta (cartacea) con allegato bollettino di pagamento per i mesi non scalati dal credito.

a me non è mai capitato perchè la sim la ricarico sempre ma effettivamente nell'sms di rinnovo dice "se il credito residuo non è sufficiente non preoccuparti!l'importo sarà addebitato sul conto fastweb!" quindi è la conferma che è un abbonamento mascherato da ricaricabile😉

É un argomento già trattato in passato: https://forum.fibra.click/d/32911-fastweb-mobile-light-di-nuovo-col-5g-a-595eur/129

https://forum.fibra.click/d/33499-addebito-rinnovo-offerta-fastweb-senza-credito-sufficiente

Alcuni utenti sostengono di aver ricevuto i bollettini postali da casa dopo non aver ricaricato per consentire il rinnovo della tariffa.

Un venditore afferma che Fastweb ha chiesto il pagamento della tariffa mensile attraverso bollettino postale, ma é stato un caso isolato: https://forum.fibra.click/d/41994-fastweb-mobile-ricaricabile-and-fatture-emesse-raccolta-segnalazioni-community/16

Da una vecchia esperienza personale (2022, LINK), io ho avuto la SIM "dormiente" per un anno (nessuna ricarica, nemmeno quella iniziale, nessun traffico in uscita) e non ho ricevuto alcun bollettino.
                  Poi ho chiuso la linea al 12esimo mese; ad oggi ancora nessun bollettino.

Però non so se ho il Codice Fiscale in blacklist 👀

• Bigoz ha risposto a questo messaggio

metalxenon Non so che dire. Ho letto numerose testimonianze di persone a cui è stato recapitato il bollettino e altre che dicevano il contrario (successo anche in qualche post poco più su). La sim in questione era una sim secondaria che avrei usato saltuariamente e il dubbio che comunque avrei dovuto pagare ogni mensilità, anche in caso di non utilizzo, mi ha fatto migrare ad altro operatore.

MentalBreach quindi non è chiaro per nulla..

Cosa mi consigliate di fare ? Portabilità ? Se si solo della sim principale o anche delle due che mi hanno dato omaggio ? 🤦🏻‍♂️

Oppure procedo con la disdetta direttamente tramite sito ?

Bigoz Se si solo della sim principale

nel dubbio solo se è una sim che utilizzi sempre

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile